Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Fai da te marinoPer parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.
purtroppo non credo si possa parlare di watt litro... come dice l'articolo che avevo gia letto non sono i watt o i lumen a fare la plafoniera... ma il tipo di luce che emette la sorgente...in questo caso il led.... e se e gradito agli ospiti..
ora comunque per vedere quanti ne dovremmo mettere potremmo fare piu o meno i conti con quanti lux e par vengono trasmessi da una plafo hqi oppure t5 e vedere di quane basette si dovrebbe avere bisogno per egualiarle...
naturalmente non sono strumenti che possediamo tutti....
P.S. Redbull che fine hai fatto?
vabbe che rispondo per te ma ti sei dato alla fuga totale.....
Insomma, un tuo consiglio.
In questo momento, quali e quanti led bianchi e royalblu ordineresti per una tua plafoniera led?
e quale alimentatore?
per la funzione alba/tramonto come faresti?
Dammi dei suggerimenti prima di ordinare il materiale.
Appena possibile invio il progetto per la mia plafoniera dal punto di vista estetico.
il disegno te l'ho fatto e sull'altra pagina...
per l'alba e tramonto devi trovare un alimentatore che possa dimmerare... li ho trovati ma costano troppo...
basta cercare un po...
in piu bisognerebbe aggiungere un miniplc per programmare l'accensione lo spegnmento e la dimmerazione...
il che non e molto facile...
Visionando il progetto che hai proposto ho notato che le misure (primo progetto) non concordono. PCB CREE XP-G R5 x4 led ha il diametro di 3,4 cm quindi x 5 PCB = 17 cm PCB LUXEON ROYAL LUE ha il diametro di 1,95 cm x 20 PCB = 39 cm
Hai calcolato una distanza tra i PCB di 2 cm quindi 14 x 2 = 28 cm
Hai calcolato tra il bordo della piastra e il primo/ultimo PCB una distanza di 5 cm quindi 10 cm in totale. Sommando avremo 17 + 39 + 28 + 10 = 94 cm Invece nel tuo disegno hai calcolato una lunghezza della piastra di 75.5 cm
Visto che la mia vasca ha le seguenti dimensioni 84x50x51H (lt 190) ho calcolato in questo modo:
Tra il bordo piastra – primo PCB 3 cm
Distanza tra i PCB di 1 cm
Distanza tra un gruppo PCB (W-B-B) e il successivo di 2 cm
Sommando avremo: PCB CREE XP-G R5 x4 led ha il diametro di 3,4 cm quindi x 5 PCB = 17 cm PCB LUXEON ROYAL LUE ha il diametro di 1,95 cm x 20 PCB = 39 cm
Dimensione di un gruppo PCB (W-B-B) distanziati tra loro di 1 cm = 9,4 cm
Aggiungiamo i 2 cm tra ogni gruppo PCB (5 gruppi PCB) 2x4 = 8 cm
Distanza tra il bordo della piastra e il primo/ultimo PCB 3 cm quindi 6 cm in totale. Sommando avremo 3 + (9,4x5) + (2x4) + 3 = 61 cm
Il consiglio che ti chiedevo era quello di dover scegliere tra i PCB CREE o le strisce con 8 CREE X-RE Q5. Visto che mi avevi fatto notare che queste ultime presentano una potenza luminosa inferiore, la mia domanda era quante strisce di queste devo installare per eguagliare le 10 PCB XPG R5? e quali sono i parametri per tale confronto?
PS: Corsaro ti ho inviato un messaggio privato.
Ultima modifica di adrynapoletano; 19-08-2010 alle ore 17:08.
Ma ti è morta la maestra di matematica o non l'hai proprio conosciuta...
ci sono 5 cm per i bordi e sono 10 cm totali
5 pcb da 3,4 e fanno 17
tra un pcb e l'altro di quelli a 4 led ci sono 10 cm... se noti sul disegno sono 5 spazi...che per 10 fa 50
ora sommando viene
10 bordi + 17 pcb grandi + 50 intermezzo di blue = 77 cm
non capisco come ti possa venire oltre...(p.s. il disegno e in linea di massima... non e preciso al millimetro...)
comunque se vuoi la stessa potenza a livello di lumen basta sommare... le strice hanno 1440 lumen massimi
lr basette 1480 e solo che le basette sono 4 led le strisce sono 8 led... per avere la stessa potenza devi raddoppiare il numero delle strisce... in piu andresti a consumare di piu...
Ma ti è morta la maestra di matematica o non l'hai proprio conosciuta...
ci sono 5 cm per i bordi e sono 10 cm totali
5 pcb da 3,4 e fanno 17
tra un pcb e l'altro di quelli a 4 led ci sono 10 cm... se noti sul disegno sono 5 spazi...che per 10 fa 50
ora sommando viene
10 bordi + 17 pcb grandi + 50 intermezzo di blue = 77 cm
non capisco come ti possa venire oltre...(p.s. il disegno e in linea di massima... non e preciso al millimetro...)
comunque se vuoi la stessa potenza a livello di lumen basta sommare... le strice hanno 1440 lumen massimi
lr basette 1480 e solo che le basette sono 4 led le strisce sono 8 led... per avere la stessa potenza devi raddoppiare il numero delle strisce... in piu andresti a consumare di piu...
Hai raggione il mio errore e che sommavo 2o royal blu per linea, guardando il disegno sopra c'è scritto 20 royal blu e per errore utilizzavo questo dato quando per linea ve ne sono 10.
Scusa per l'errore.
Complimenti sia per il lavoro che per l'italiano!
Solo una cosa, che spesso viene tralasciata dando per scontato, ma ai testoni ignoranti come me può servire: le modalità di collegamento e assemblaggio dei led. Sono in serie, dove si fissano i fili, dove li hai fatti sparire.. insomma ste cose.
__________________ Non ho un acquario ma tanti cuccioli da accudire.
E stato molto difficoltoso,ho fatto dei buchi sul radiatore,ho allargato il buco inferiore della ventola,ho preso le viti inox della misura esata per fargli entrare tra l'angolo inferiore e quello superiore e gli ho avvitati col cacciavite atraverso il buco superiore dopodiche ho messo la griglia come nella foto.Sono agganciate solo in due punti .
------------------------------------------------------------------------
la plafo e 35 larga e l'acquario e 50 ,quindi se la spingo verso la parete anche se un pò i cavi me lo impediscono,guadagno lo spazio per poter infilare le mani
Ultima modifica di redbull68; 08-11-2010 alle ore 00:11.
Motivo: Unione post automatica