per me puoi continuare a fare domande ancora per un bel pò....nulla in confronto a come sto rompendo le scatole in questi giorni nella sezione pronto soccorso ciclidi....ho da scontare qualcosa....

Anche secondo me ti fai troppi problemi per l'inserimento dei discus....anche dopo sposato magari andrai in vacanze,come facciamo un pò tutti.Quando io parto lascio l'acquario a se stesso,senza mangiatoia o custode,e fino ad ora non ci sono mai stati problemi.Un acquario dolce ben avviato no ha bisogno di molti interventi.
Una volta qui sul portal ho incontrato una ragazza che non cambiava l'acqua al suo pesce da 2 anni,ed era ancora vivo-05!Non dico di emulare,per carità!!!
per i ramirezi ho esperienza solo con i Mikrogeophagus.Eventuali selezioni innaturali si ricnoscono subito,vedrai....li fanno balloon,o con le pinne a vela,poverini.
Anche dovendo girare un pochino,un consiglio personale:cerca di prendere i pesci che più ti piacono,che siano sani ovviamente e non quelli più reperibili.Staranno con te per 10 anni e prima o poi vedrai proprio il pesce che volevi in un negozio e ti pentiarai di non aver aspettato/cercato meglio.