Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
mio padre ha allevato per anni gli astronotus, eppure quando ha acquistato una coppia di ram...poverini non hanno superato i 2 mesi! apro le scommesse: 2 mesi per i ramirezi, 5-7 per gli scalari
massi...se tutti ti dicono certe cose...io ne ho visti morire 3 di scalari causa scelte sbagliate di mio suocero: 3 scalari, 1coppia di betta, 2 guppy,2 black molly lui comprava,i pesci morivano e ricomprava di nuovo...l'unica sopravvissuta è la femmina di betta che ora si trova nel mio acquario. il problema è che i pesci tropicali costano poco, quindi uno li compra a ca@@o come capita:tanto se muore ho perso 3-5 euro,mica mi rovino! se ogni esemplare costasse almeno 100 euro, allora si che starebbero tutti attenti alle scelte!
ok ragazzi... massi88dux, vuole convincerci... io sono sempre aperto al confronto e al dialogo (sensato) quindi basta cosi con i discorsi da bar...
io personalmente non ho mai avuto a che fare con i ramirezi quindi all'atto pratico non posso dire se ci stanno o no... di sicuro io non terrei gli scalari in quell'acquario e di sicuro non li terrei insieme a dei ram... visto che ho letto molto su questi bei pesci e credo di aver capito un po la situazione... ma non avendo esperienza pratica sono pronto a cambiare idea qualora qualcuno riesca a convincermi... quindi... massi88dux, adesso son serio, ho messo davvero il topic tra i preferiti e vorrei davvero essere aggiornato... mi raccomando impegnati e metti tutto te stesso e soprattutto aggiornami/ci di tutto, eventi buoni o cattivi... non prenderla come una sfida contro di noi, contro te stesso o contro chi vuoi tu... altrimenti va a finire male... vai, persegui il tuo obbiettivo e tienici aggiornati nel BENE e nel MALE... dicci come si comportano i pesci, fai tante foto insomma, una cosa seria... ti sta bene?
ok giak...lo farò senz'altro
per quanto riguarda chi parla di scommesse, ecc...nn lo calcolo nemmeno...
piuttosto sono molto ben accetti consigli sui valori dell'acqua...(che sto abbassando di durezza piano piano gradualmente)...e in generali sull'allevamento di ram...vedo che in giro c'è poca roba
massi88dux, se parlo di scommesse è per fare ANCHE ironia, ma soprattutto perchè quello che proponi è un film già visto,tutto quì; se poi fossi meno permaloso e soprattutto presuntuoso, lo capiresti pure tu; ma tanto "finchè non ci sbatti la testa non cambi opinione" giusto?
Cmq se usassi la funzione cerca ti apparirebbe questo: Risultati 1 - 10 su circa 457 da www.acquariofilia.biz per ramirezi. (0,13 secondi)
c'è tutta una sezione sul forum dedicata ai ciclidi nani sudamericani... la discussione sui ramirezi è arrivata alla parte XI (9 pagine per parte fa 99 pagine), prova a guardare lì, se lo leggi dll'inizio troverai moltissime indicazioni utili...
Io i rami li sento spesso citare come possibili coinquilini degli scalari, ma non
ho ancora capito perchè...
Io li ho allevati e anche riprodotti in vasche dedicate, sono pesci molto impegnativi, che al primo errore si ammalano (anche solo per una sbagliata acclimatazione) e al secondo vanno agli alberi pizzuti.
In compenso i valori richiesti sono simili a quelli degli scalari.
Però massi88dux, aggiungi un bel pò di rifugi e anche qualche pianta, se non altri i rami sono molto veloci e con molti nascondigli ...
__________________ Regalo avannotti e subadulti P. Pulcher, Hemicromis L. , P. Scalare - solo Roma
grazie per i consigli ragazzi...quando ho detto che nn ho trovato molto è perchè avevo cercato su google...e di solito trovavo le guide su acquaportal di molti pesci...invece sui ram c'è solo la parte dell'accoppiamento...cmq ora mi vado ad informare bene
come mangime cmq oltre al tetra pro base in crisp, ho larve di zanzara liofilizzate, gammarus liofil, dafnie liofi e artemia salina liofil...e ogni tanto lancio una mezza pasticca di spirulina (sera spirulina tabs) a luci accese così che se ne possono cibare tutti
scherzi a parte, procurati una bella dose di microgranuli: i ram sono molto diffidenti rispetto agli scalari ed altri pesci e potrebbero non mangiare in superficie, soprattutto agli inizi
Non c'è assolutamente niente di male a essere inesperti su qualcosa, però
di regola ci si informa sui pesci prima di averli già in vasca ...
Te lo dico per il futuro
Sono errori che presi dalla frenesia si è portati a commettere.
Li ho fatti anche io per inciso.
I rami non sono più apistogramma da qualche anno (come ti sei riferito a loro
all'inizio del post) ma "Microgeophagus Ramirezi" te lo dico xchè se cerchi info...
Comunque ora ti consiglio di stare all'inizio molto attento ai valori, anche piccoli sbalzi di ph e kh , o incrementi improvvisi dei nitrati possono essere disastrosi (mentre gli scalari sono 100 volte più robusti)
__________________ Regalo avannotti e subadulti P. Pulcher, Hemicromis L. , P. Scalare - solo Roma