Buonasera a tutti, sono nuovamente qui per capire se il mio molly ha una piccola macchia bianca provocata da miceti o da batteri/protozoi. Leggendo l’articolo “le malattie dei pesci d’acqua dolce”, nel caso di micosi, ho visto che può essere curata con del sale da cucina.
Innanzitutto la macchia in questione è in testa (nelle vicinanze dell’occhio) e sembra batuffolosa. Dopo aver fatto due bagni in acqua salata (ieri e l’altro ieri) ho pensato (al secondo bagno) di applicare con un batuffolo un po’ di sale nella parte infettata. Ho fatto male? Non so dove l’ho letto ma si potrebbe applicare anche del mercurio cromo; ne sapete parlare?
Adesso c’è solo la macchia bianca, devo continuare sempre con i bagni salati o devo utilizzare un prodotto specifico?
Sempre nell’articolo si parla del blu di metilene anche se nessun prodotto di quelli consigliati ha tale componente (es.: mycovert).
Grazie a tutti.
Altri probabili sintomi: fastidio ogni qualvolta si avvicina un altro pesciolino, forse sfregamento, forse un po’ più magro e meno attivo (a volte si isola) e le feci sono lunghissime; i valori dell’acqua sono ideali per i poecilidi (i nitrati sono a 10 mg/l).
|