Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
il litraggio dell"acquario è un 60 litri circa , però non vorrei dire cavolate , ma non è possibile mettere il cotone prima xche non si puo allogiare e tenerlo fermo il cotone . se guardi in internet con"è fatto l"easycrystal 300 forse capirai meglio , i grandi linee è fatto cosi : entrata acqua e alloggiamento termoriscaldatore a sinistra , una gabbietta dove all"interno ho messo un po di cannolicchi e bioball , un divisorio dove sulla destra esce l"acqua (dall"alto si vede xche è aperto ) , cartuccia itercambiabile , un altra cartuccia intercambiabile dove c"e la spugna ai carboni e immeditamente dopo c"e l"ucita dell"acqua in acquario . se riesci a vedere a computer capisci meglio anche xche io non sono molto brava a dare spiegazioni babaferu,
non trovo uno schema, ma non c'è lo spazio per la lana di perlon?
al massimo mettilo al posto del carbone.
5 lt su sesanta x il cambio sono pochini, per il futuro fai almeno 6-7 alla settimana.
ciao, ba
grazie , ora che è tutto apparentementea posto( a parte le alghe ) e che comunque terrò sotto controllo i valori x vedere come procede , vorrei comprarmi un impianto di co2, cosa mi consigliate x un 60 litri ??? ora ho comprato anche delle piante a crescita veloce e cioè la limnophila sessiflora e ceratophillum demersum , come si piantano visto chr non ho fondo fertile ma solo qhiaino rosetta ?
la ceratphyllum puoi lasciarla galleggiante, oppure farne dei mazzetti da ancorare a sassi, rocce, arredo, filtro.
per la sessiflora dovrebbe essere la stessa cosa.
per il cotone, non puoi togliere una cartuccia (quella del carbone che è inutile ad esempio) e metterci quello che ti pare?
dannyb78, no anche quella è fatta tipo intercambiabile, e misurerà come larghezza mezzo centimetro , x cui spazio non ce ne , a meno che non mi inventi qualcosa di ingenioso , ma non saprei proprio !! -28d#
fai uno strato di mezzo centimetro, fai entrare uno strato di cotone in questo filtro, anche se non ha la forma precisa esatta della cartuccia, lo puoi far stare o stesso.... devi fare un batuffolo più o meno della forma dello spazio e lasciarlo lì, non c'è nessun problema se non incastra perfettamente, ci deve stare 36 ore!
ok per il ceratophillum che puoi lasciare galleggiante, ma la limnophila va piantata e necessiterebbe di un fondo ricco..... se proprio ti piace questa, devi mettere pasticche fertili nel fondo.