ciao io ho una elos 80 con mobile ma il resto è di altre marche (vedi profilo).
ti confermo che la vasca è molto bella e anche il mobile, per cominciare è una bella dimensione.
però prenderei tutt'altro per il resto:
- skimmer h&s 110 o LG 400/500, Deltec AP 525-600, Aqua Medic Turboflotor 1000;
rabbocco tunze o aqua medic o ruwal;
- sump ti fai fare una vasca semplice 50x40x40 con o senza divisori ma senza tutti quei filtri che mette la Elos, poi prevedi un coperchio in PVC o vetro per l'evaporazione, con un'apertura per lo skimmer, così non rovini il mobile;
- pompe prendi una bella Eheim 1250, le pompe di movimento non mi pare che te le diano, quindi comunque devi prenderle, e qui hai l'imbarazzodella scelta;
- per l'illuminazione una plafo 150w + attinici non viene 600 euro, ad esempio la aqua medic ocean light 1x150w hqi + 2x24w t5 attinici viene 370 euro in germania comprese lampadine, oppure puoi prendere una semplice 250w singola senza attinici e spendi uguale e hai più luce;
- piuttosto prevedi un refrigeratore per l'estate, io ho preso un Resun CL450 ma forse con 150/250W di luce basta anche il CL280 che costa poco più di 300 euro.
facendo due conti prendendo la vasca Elos con mobile ma il resto di altre marche spendi sui 1700 Euro e hai una qualità complessivamente migliore specie per skimmer e plafoniera (sulla Elos a quanto risulta puoi montare solo lampadine Elos che sono ottime ma costose, prendendo aqua medic o giesemann puoi benissimo montare altre marche come AB, BLV, Giesemann).
Non lesinare sulle rocce vive, mettine 35-40 Kg di buone, ti partono 500-600 Euro ma sono un investimento.
Se no puoi farti fare anche una vasca artigianale di dimensioni più furbe tipo 70x60x50h (la larghezza non è mai abbastanza) e un supporto in alluminio porsa da rivestire a piacere chiedendo a un falegname che si ispiri al salotto), e spendi ancora meno e forse alla fine il risultato è anche meglio.
ciao!
stefano.
|