Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Fai da te marino Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 14-10-2009, 13:52   #61
kurtzisa
Discus

Città: Parma
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a kurtzisa

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da billykid591
Il problema grosso è che un inverter per corrente alternata (220 V o altra tensione è ininfluente) in pratica crea una specie di impulsi a periodo variabile (PWM appunto)...la cui tensione media varia a seconda della larghezza dell'impulso.....su carichi resistivi non c'è nessun problema,,,ma su carichi induttivi come i motori delle pompe...può darsi che non funzioni a dovere o non funzioni per nulla (ricordate i problemi con gli UPS non ad onda sinusoidale pura).
Infatti, pensavo a qualcosa che, o ti tagli l'onda, o diminuisca l'ampiezza dell' onda...

Si potrebbe vedere con un partitore di tensione come si comporta la pompa...

diamo si sempre 50hz come sinusoide ma diminuiamo l'ampiezza...

Vecchio 14-10-2009, 17:58   #62
billykid591
Discus

L'avatar di billykid591

Città: POZZUOLO DEL FRIULI
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

kurtzisa, se intendi usare un normale varilight (a triac per intenderci) non funziona...o meglio funziona con pochissima variazione di velocità....già provato...giri il pot......e niente...finchè verso fine corsa..parte di colpo quasi al massimo per poi variare pochissimo...però ora ricordo che molti anni fa feci un circuitino (un kit di nuova elettronica per intenderci) con cui si variava la velocità dei trapani mantenendo (circa) anche la loro potenza...però i motori dei trapani sono a spazzole multipolari diversi da quelli delle pompe. Sarebbe da provare..se riesco a ritrovare l'aggeggino lo provo sulla marea che ho e vi faccio sapere.
billykid591 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2009, 18:35   #63
kurtzisa
Discus

Città: Parma
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a kurtzisa

kurtzisa, se intendi usare un normale varilight (a triac per intenderci) non funziona...o meglio funziona con pochissima variazione di velocità....già provato...giri il pot......e niente...finchè verso fine corsa..parte di colpo quasi al massimo per poi variare pochissimo...però ora ricordo che molti anni fa feci un circuitino (un kit di nuova elettronica per intenderci) con cui si variava la velocità dei trapani mantenendo (circa) anche la loro potenza...però i motori dei trapani sono a spazzole multipolari diversi da quelli delle pompe. Sarebbe da provare..se riesco a ritrovare l'aggeggino lo provo sulla marea che ho e vi faccio sapere.
una ditta mia socia fa i variatori per i trapani... mi hanno già confermato che non funzionano... 8-10W sono pochi
Vecchio 14-10-2009, 23:16   #64
aleo23
Discus

L'avatar di aleo23

Città: milano
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a aleo23

la soluziomne allora credo sia solo un inverter
come quelli che si usano per le pompe per autoclavi
ne monto a decine di quelle pompe durnte l'anno
e funzionano bene
a seconda del prelievo d'acqua degli utenti la pompa aumenta o diminusce i suoi giri
per mantenere sempre in pressione l'impianto
e si ferma solo quando non ce nessuna utenza che chiama acqua
pero se gia una pompa da 2cv costa piu di 1000 euro con inverter compreso
non oso immaginare quanto puo costare solo l'iverter
considerando che la stessa pompa senza inverter ma comandate da pressostato
costano circa 4 500 euro
Vecchio 16-10-2009, 10:53   #65
billykid591
Discus

L'avatar di billykid591

Feedback 0/0%

kurtzisa, Proverò lo stesso ma mi era venuto il dubbio proprio per la poca potenza assorbita dalle pompe rispetto al motore del trapano.
Vecchio 16-10-2009, 20:16   #66
digitaltv
Guppy

Città: Ventimiglia
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

kurtzisa, Proverò lo stesso ma mi era venuto il dubbio proprio per la poca potenza assorbita dalle pompe rispetto al motore del trapano.
non funzionano sono fatti per motori a spazzole non esiste altro sistema che far variare la frequenza Inverter il resto non funziona niente
digitaltv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2009, 18:18   #67
Darkhead
Pesce rosso

Città: Siracusa
Feedback 0/0%

Raga....oggi mi e' venuta un' idea...ancora non ho provato...

Volevo fare un oscillatore con un semplice NE555 con la fequenza fissa a 50hz e duty cycle variabile, l'uscita la mando al secondario di un trasformatore 12v/220v, in teoria sul primario dovrei avere i 220v alternati e mandarli alla pompa...

cosi' facendo "forse" si riesce a mandare un treno di impulsi di ampiezza variabile (duty) alla frequenza di 50hz(quella di rete) e il trasformatore al contrario mi innalza la tensione a 220 per far girare la pompa....

che dite, fa il botto ???
Vecchio 24-11-2009, 20:28   #68
billykid591
Discus

L'avatar di billykid591

Feedback 0/0%

Darkhead, con un onda quadra (con l'NE555 di norma fai onde quadre) non riesci a pilotare un normale trasformatore d'alimentazioneda a 50 Hz inoltre anche con un onda sinusoidale pura dovresti avere un bel stadio di potenza (anche per soli 10 watt massimi),
Vecchio 24-11-2009, 21:36   #69
luca2772
Discus

Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Ciao a tutti,
sono nella sezione dolce, ma bazzico spesso qui per delle sane letture (mi piace il "sapore di sale" ).
Volevo dire un paio di cose:
1) complimenti per l'inventiva e per l'impegno
2) tutte le pompe a 220Vca che usiamo, sono a motore sincrono

Questo significa che non si possono regolare i giri nei modi che suggerite.
L'unica, sarebbe un oscillatore a frequenza variabile (ad esempio da 10 a 50 Hz), ed un circuito che mantenga costante il rapporto fra tensione di alimentazione e frequenza: quando si scende dalla frequenza nominale, l'impedenza del motore crolla e l'assorbimento di corrente cresce fino a bruciare lo statore.

Il sistema col timer (usa un 555: credo sia l'integrato più longevo e venduto in assoluto) dà botte di spunto non da poco alla pompa, che durerà molto meno del previsto...

Se posso, suggerirei di provare ad usare pompe a 12V in continua, comandate da un PWM, magari fatto col solito 555. In rete si trovano un po' di schemini Se poi si pilota il PWM con un oscillatore a bassissima frequenza, avremo il vero wave maker
Vecchio 24-11-2009, 21:50   #70
Darkhead
Pesce rosso

Città: Siracusa
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da luca2772
Ciao a tutti,
sono nella sezione dolce, ma bazzico spesso qui per delle sane letture (mi piace il "sapore di sale" ).
Volevo dire un paio di cose:
1) complimenti per l'inventiva e per l'impegno
2) tutte le pompe a 220Vca che usiamo, sono a motore sincrono

Questo significa che non si possono regolare i giri nei modi che suggerite.
L'unica, sarebbe un oscillatore a frequenza variabile (ad esempio da 10 a 50 Hz), ed un circuito che mantenga costante il rapporto fra tensione di alimentazione e frequenza: quando si scende dalla frequenza nominale, l'impedenza del motore crolla e l'assorbimento di corrente cresce fino a bruciare lo statore.

Il sistema col timer (usa un 555: credo sia l'integrato più longevo e venduto in assoluto) dà botte di spunto non da poco alla pompa, che durerà molto meno del previsto...

Se posso, suggerirei di provare ad usare pompe a 12V in continua, comandate da un PWM, magari fatto col solito 555. In rete si trovano un po' di schemini Se poi si pilota il PWM con un oscillatore a bassissima frequenza, avremo il vero wave maker
Ok...ci ho provato...tanto lo sapevo che ci vuole un inverter...

Il problema e' che, se non ho capito male, anche le pompe a bassa tensione (12v) sono in AC, se fossero in DC sarebbe mooolto + facile....

Tag
220v , controller , fai , pompe , pulse , wavemaker