Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
vi aggiorno ad oggi 10° giorno di dosaggio: i nutrienti stanno ancora calando, ormai itest non misurano più, ma noto una progressiva diminuzione della lghe filamentose e della patina sui vetri, avevo letto una regola "se pulisci i vetri 1 volta a settimana i po4 sono sotto 0,03" diciamo che 2 volte sono più che sufficienti...prima tutti i giorni! L'acqua è molto limpida.....krill non ne vedo ( e nemmeno balene) però sto notando una maggior quantità di copepodi a girello per la vasca....forse prima stavano nascosti o forse ce ne sono veramente di più! Fattostà che la situazione generale è molto migliorata! Doso ancora come consigliato!
Non ho notato nessun effetto collaterale, come ad esempio consumo eccessivo di ca mg o kh, intorbidamenti o simili! solo un aumento della schiumazione nelle ore dopo al dosaggio dei prodotti, il liquido è denso e scuro...e puzza
Turbo e paguri li vedo più spesso di prima (ma forse si sono solo abituati e non c'entra niente il metodo)
aumento delle alghe calcaree rosse, morte definitiva degli ultimissimi ceppi di ciano! YEAH!!!!
vi aggiorno ad oggi 10° giorno di dosaggio: i nutrienti stanno ancora calando, ormai itest non misurano più, ma noto una progressiva diminuzione della lghe filamentose e della patina sui vetri, avevo letto una regola "se pulisci i vetri 1 volta a settimana i po4 sono sotto 0,03" diciamo che 2 volte sono più che sufficienti...prima tutti i giorni! L'acqua è molto limpida.....krill non ne vedo ( e nemmeno balene) però sto notando una maggior quantità di copepodi a girello per la vasca....forse prima stavano nascosti o forse ce ne sono veramente di più! Fattostà che la situazione generale è molto migliorata! Doso ancora come consigliato!
Non ho notato nessun effetto collaterale, come ad esempio consumo eccessivo di ca mg o kh, intorbidamenti o simili! solo un aumento della schiumazione nelle ore dopo al dosaggio dei prodotti, il liquido è denso e scuro...e puzza
Turbo e paguri li vedo più spesso di prima (ma forse si sono solo abituati e non c'entra niente il metodo)
aumento delle alghe calcaree rosse, morte definitiva degli ultimissimi ceppi di ciano! YEAH!!!!
O T T I M O !
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Per VIC e AlexAlbe il metodo mi interessa parecchio ma non sono ancora riuscito a reperire il manualetto informativo....e mi vieni subito una domanda tu partivi (Vic) da una concentrazione di nitrati e fosfati diciamo alti, ma ad esempio nel mio caso che ho nitrati non misurabili e fosfati a 0,01 (fotometro hanna) il metodo è lo stesso applicabile? O meglio le due bocchettine BioP (giorni pari) BioD (giorni dispari) mi servono??
aster73, non ho fatto misure troppo frequenti, comunque non ho notato differenze rispetto a prima: 8 la mattina 8,4 la sera. Perchè questa curiosità? Spiegami meglio che il discorso mi interessa.... grazie
Per VIC e AlexAlbe il metodo mi interessa parecchio ma non sono ancora riuscito a reperire il manualetto informativo....e mi vieni subito una domanda tu partivi (Vic) da una concentrazione di nitrati e fosfati diciamo alti, ma ad esempio nel mio caso che ho nitrati non misurabili e fosfati a 0,01 (fotometro hanna) il metodo è lo stesso applicabile? O meglio le due bocchettine BioP (giorni pari) BioD (giorni dispari) mi servono??
Ciao, misuri gli NO3 con Salifert vero? Hai resine per i PO4 in vasca?
VIC, si i nitrati li misuro con Salifert e Jbl entrambi i test mi danno valori prossimi allo zero, non ho resine in vasca (le ho usate i primi mesi durante la maturazione). Uso a giorni alterni marine deluxe con i tre prodotti della Kent phytomax, chromamax e zoomax...adesso sono due settimane che uso due volte a settimana al posta dei kent le uova di ostrica con ottimi risultati. Tra breve passarò da una 250w ad una giesemann 400 1*400w.