Filtraggio grossa vasca [News a pag.4]
Ciao a tutti,
Sto studiando un modo per filtrare una vasca da quasi 1000 litri. La vasca non avrà piante, ed ospiterà pesci grossi che sporcano molto! Sarà realizzata in relativo low-cost, relativo perchè vorrei contenere i costi e i consumi, senza però che questa diventi un'ossessione!
Ho valutato un po' tutti i sistemi di filtraggio, ed ognuno presenta pregi e difetti. Premettoche vorrei avere un ampio ricircolo (l/h) dell'acqua in vasca, mi sono sempre trovato bene così.
1-FILTRO INTERNO Utilizzerei pompe hydor pico da 1200l/h, in numero di 3 o 4, quanto basta
Pro:
_Costo basso (12 euro a pompa)
_Consumi bassi (7w caduna)
Contro:
_Per avere un buon volume filtrante, ruba davvero spazio in vasca
_Attività meccanica carente
_Per tenere un buon rapporto volume biologico/Volume reale del filtro, devo usare materiali filtranti biologici di qualità (siporax) costosissimi
2-FILTRO ESTERNO Pensavo di gestirmi sui filtri Pratiko
Pro:
_Eccellenza nel filtraggio, in particolare aspirazione meccanica
Contro:
_Consumi più elevati
_Costo del filtro non irrilevante
_Volumi filtranti biologici in fin dei conti limitati
3-SUMP: Avrei la possibilità di costruirla con materiali di recupero, grossa quanto mi pare, quindi potrei usare anche materiali filtranti biologici più economici(lapillo lavico)
Pro:
_Superficie filtrante biologica virtualmente illimitata,ed eccellenza in questo campo
_Basso costo di realizzazione
_Manutenzione
_Ossigenazione dell'acqua
Contro:
_Scarsa attività meccanica, il pescaggio con troppo pieno non permette di aspirare bene il fondo come un filtro esterno
_Consumi della pompa di risalita non indifferenti
Di qui l'idea di utilizzare almeno due dei tre sistemi di filtraggio. Quali, devo ancora deciderlo. Voi cosa consigliate?
Grazie
Filippo
|