Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 26-06-2009, 19:26   #61
vivabrazil
Avannotto

Città: curitiba - brasil
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a vivabrazil

Annunci Mercatino: 0
ragazzi ....allora ci siamo ...grazie a tutti per questo utilissimo topic
a me e' servito per capirne di piu' su polimeri acrilici e epoxi ....ieri ho fatto 6 negozi di varie tipologie mentre giocava il brasile ma io ero tanto preparato sull argomento che alla fine ho trovato quello che cercavo.

la cementite qui non esiste e di usare stucco per pareti non mi andava ....ho trovato un prodotto della sika......top100 impermeabilizzante e protettore di superfici ( incluso polistirolo ) a base di cemento additticvi ed emulsioni acriliche bicomponente.....la sika mi garantisce che e' messo in vasche decorative per la creazione di carpe giapponesi ...una volta essiccato perde eventuali agenti tossici.

ieri notte ho fatto un test su una montagna del plastico dei treni e stamattina con il dremmel l ho modellato facilmente anche se il prodotto ha una consistenza solida.

per il fissaggio ho trovato anche la resina epoxi direttamente da una fabbrica di san paolo e giustamente come indicato entra nella categoria prodotti per artigianato e hobbies
http://www.polipox.com.br/ARTESANATO.HTM

siete stati fantastici ...senza di voi avrei perso molto tempo per capire e trovare il materiale....mi sa che organizzero' uno dei miei workshop invitando qualcuno di voi cosi' erudiamo i brasiliani

questo fine settimana comincio il lavoro in giuardino sperando passi questo tempo umido e piovoso .....faro' foto per documentare i progressi
oggi mi dedico al disegno dello sfondo
vivabrazil non è in linea  

Vecchio 26-06-2009, 19:36   #62
m4nu-87
Pesce rosso

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a m4nu-87

di me nn dite nulla
m4nu-87 non è in linea  
Vecchio 26-06-2009, 19:43   #63
aengusilvagabondo
Ciclide

Città: Tunisi
Foto: 0 Albums: 2
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a aengusilvagabondo

Originariamente inviata da m4nu-87
okey ancis50, infatti asciuga in 3/4 minuti c'è scritto...ecco il xkè..
quindi mi consigli di continuare con il plastivel o è comunque meglio dare la resina??
personlmente se ho lo stesso risultato cntinuerei con il plastivel cosi nn rischio nulla..

è un discorso un po contorto ma dando il plastivel sembra nn cambi nulla visivamente
Si tranquillo continua con il pastivel,stai solo attento quando lo usi a non stare troppo su una zona ,devi darlo piu volte ma senza stare sempre in un punto se no rischi di mangiarti il colore

http://fotoalbum.alice.it/aengusilvagabondo
aengusilvagabondo non è in linea  
Vecchio 26-06-2009, 19:47   #64
vivabrazil
Avannotto

Feedback 0/0%

m4nu
io mi astengo....ho solo trovato i prodotti ..la manualita' e' un altra cosa.....sto seguendo gli sviluppi del tuo lavoro i dubbi e le domande che posti ...mi serviranno per evitare errori.
segui i consigli dei 2 "maestri" da quello che si vede ci sanno fare
Vecchio 26-06-2009, 21:57   #65
m4nu-87
Pesce rosso

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a m4nu-87

grazie 1000 aengusilvagabondo, domani ricompro una bomboleta ma date le diemnzioni del plastco credo che mi servira anche una terza, ma aspetto a comprarla ;)

vivabrazil, figurati puoi seguire e chiedere quanto vuoi, mi fa piacere davvero..poi se continuo cosi mi tocchera usare anche a me la resian in futuro
m4nu-87 non è in linea  
Vecchio 26-06-2009, 23:14   #66
ancis50
Pesce rosso

L'avatar di ancis50

Città: biella
Foto: 6 Albums: 0
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da vivabrazil
....ho trovato un prodotto della sika......top100 impermeabilizzante e protettore di superfici

per il fissaggio ho trovato anche la resina epoxi http://www.polipox.com.br/ARTESANATO.HTM
Sikatop 121....perfetto...come direbbe il vero maestro da Tunisi

Ho dato un'occhiata veloce......polipox/ARTESANATO è il posto giusto per i prodotti, buon lavoro, aspettiamo foto dei prodotti, con calma ,non rovinare tutto per finire un giorno prima
...un ultimo consiglio: quando vai di resina non miscelare subito tutta la confezione con l'induritore, prova prima con una piccola quantità, ((tipo 200gr.)) naturalmente rispettando il rapporto resina/induritore, cosi ti rendi conto del tempo che hai a disposizione per dare la resina prima che incominci a gelificare e indurire..((anche sul pennello ))...i tempi di pot-life indicati dai fabbricanti sono indicativi e variano a seconda delle condizioni climatiche
ancis50 non è in linea  
Vecchio 26-06-2009, 23:29   #67
ancis50
Pesce rosso

L'avatar di ancis50

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da m4nu-87
è un discorso un po contorto ma dando il plastivel sembra nn cambi nulla visivamente
Contorto ma chiaro ...se non cambia nulla visivamente...meglio, non alteri le tonalità e il colore che hai dato ....non è detto che uno spessore di 3 mm di plastivel sia più protettivo di 3 mani di pochi micron ben date.....anzi è esattamente il contrario ...una per tutte hai una ""elasticità/flessibilità"" decisamente superiore!
ancis50 non è in linea  
Vecchio 27-06-2009, 00:14   #68
vivabrazil
Avannotto

Feedback 0/0%

OT

grazie ancis.....
purtroppo ....il 121 aveva 3 settimane di attesa
mi sono fatto prendere dalla fretta .... SERVE SEMPRE QUALCUNO PER RICORDARMELO.....e' verissimo negli hobbies mai avere fretta IL FATTO DI NON AVERE FRETTA E' PROPRIO LA COSA PIU' IMPORTANTE..... sono due settimane che la guardia di finanza ( receita federal ) mi ha bloccato l importazione di solventi per fare fiumi e laghi nei miei diorami per treni .....per questo ho ripreso il discorso degli acquari ...niente di piu' triste che un acquario vuoto in casa .....riassumendo e' vero...di base non bisogna avere fretta....ci sono momenti che si studia ed altri dove si agisce ....alle volte capita di volere risolvere tutto con la bacchetta magica ma non e' cosi' ci vuole pazienza !!!
oggi mi sono dedicato al disegno dello sfondo su carta millimetrata ...rocce grandi e piccole 2/6 cm di spessore ........tutto in logitudinale per accentuare gli spazi di fuga e la profondita
HAI RAGIONE ...UNA VOGLIA MATTA DI COMINCIARE MA CON L UMIDO E IL CLIMA DI QUI ( siamo in inverno ) NON E' IL MIGLIORE MOMENTO.

domani comincio a preparare la base del foglio di stirene ...incollaggio ad L ( silicone acetico 100% per acquari )...incollo la base di polistirolo 2cm e comincio ad incollare anche i pezzi da 2-4-6 con colla a caldo....per poi modellare le roccie usero' una pistola a caldo come faccio per le montagne del plastico dei treni

se domenica c'e' il sole porto tutto dalla mansarda al giardino ...e intanto che spiedo due belle sovracoscie di pollo .....un buon bicchiere di vino italiano......comincero' il primo test.

scusate OT ....ma quando si vive all'estero ci sono pro e contro ....e trovare quello che serve non e' sempre facile ....avere amici virtuali che aiutano trasmettere molto entusiasmo per andare avanti....e' fondamentale

io tento di fare questo nel mio lavoro nella vita privata e con i miei hobbies

grazie

max
Vecchio 27-06-2009, 00:39   #69
ancis50
Pesce rosso

L'avatar di ancis50

Feedback 0/0%

Re: OT

MA CON L UMIDO E IL CLIMA DI QUI ( siamo in inverno ) NON E' IL MIGLIORE MOMENTO.
proprio per questo motivo ho ripreso i lavori con resina in aprile /maggio erano sospesi dall'inverno scorso -04 ...però adesso cè la rottura dei contenitori genetici...per taglio erba ,bagna fiori,ecc. -04 -04

...ps.: volendo c'era anche il SIKA TOP SEAL 107
ancis50 non è in linea  
Vecchio 27-06-2009, 09:01   #70
aengusilvagabondo
Ciclide

Città: Tunisi
Foto: 0 Albums: 2
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a aengusilvagabondo

Re: OT

grazie ancis.....
purtroppo ....il 121 aveva 3 settimane di attesa

max
Il sikatop 121 ,come detto da ancis50 è un ottimo prodotto per fare i decori
I miei primi decori fatti ho usato proprio quello
Anche qui in Tunisia si fa fatica a trovare materiale ma piano piano ,girando un po per la capitale ho trovato tutto
Fai un giro nel mio fotoalbum ,ci sono i decori fatti con il sika121 ,giusto per avere uno spunto
Riguardo le matrici per resina ,io ultimamente sto utilizzando la cartapesta,l unico accorgimento è che la cartapesta deve essere ancora leggermente umida quando posizioni il tessuto di fibra,in questo modo di da poi la possibilità di pulire lo stampo in resina con facilità

ciao e buon lavoro

http://fotoalbum.alice.it/aengusilvagabondo
aengusilvagabondo non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
aiuto , colorare , sfondo