Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezionePer parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.
TuKo, lo so, ho detto di no perché nel primo post ha detto che la vasca è da 60 litri e un gamberetto da solo in un litraggio del genere non può portare ad una variazione enorme...ovviamente se mi sbaglio chiedo scusa...
saltano quan do c'è qualcosa che non và...
di solito quando i nitriti si alzano...
è normale che tu li abbia trovati nel filtro....pensa che io le ho trovate che risalivano un getto d'acqua a 2 centimetri dal pelo dell'acqua...
tutto quello che c'è nel filtro è una fonte di cibo vergine se vogliamo....e sono naturalmente spinti dentro dalla fame, dalla curiosità ecc....
io per ovviare a questo problema uso una spugna cilindirca che si infila dove c'è l'aspirazione del filtro---li trovi in commercio, sono studiati apposta per evitare di riscucchiare avannotti o larve...
anche probabili predatori, fanno saltare i gamberetti fuori dalla vasca
A me è capitato di trovarli davanti l'uscio della mia camera, premetto che la vasca è chiusa (questo è successo molto tempo fa ) uscivano dai foridei tubi del filtro esterno, si trattava in quel caso di japoniche e la causa erano alcuni pesci che davono loro fastidio
In questo caso però la situazione è diversa, non ci sono predatori né altri pesci in vasca, ma solo le caridine, quindi penso che la causa sia da attribuire ai valori dell'acqua..
atomico scrive:" uso acqua di rubinetto,ma ha poco cloro"...
Come lo misuri? ne basta poco per fare danni...
Io usavo acqua di rubinetto nel mio primo caradianio dove tenevo le red cherry, ma non saltavano fuori dalla vasca, secondo me c'è una differenza sostanziale,in peggio purtroppo, tra i valori di chi li teneva prima e quelli di atomico.
atomico scrive:" uso acqua di rubinetto,ma ha poco cloro"...
Come lo misuri? ne basta poco per fare danni...
Io usavo acqua di rubinetto nel mio primo caradianio dove tenevo le red cherry, ma non saltavano fuori dalla vasca, secondo me c'è una differenza sostanziale,in peggio purtroppo, tra i valori di chi li teneva prima e quelli di atomico.
infatti.."poco cloro" è un'espressione inquietante..atomico usi un biocondizionatore per l'acqua? la fai decantare almeno 24ore?
dalla tua ultima risposta sembra che tu non lo faccia ...
è molto importante fare almeno una delle due...prima di inserire l'acqua del cambio..
ps il cloro per pesci e invertebrati è tossico anche a basse concentrazioni..