ulteriore dato che conferma l'esperienza pratica.. e che offre spunti di riflessione/sperimentazione.
no alle fitostimolanti, no alle sera tropic sun e plant color (con le quali in effetti mi son trovato maluccio).
tabella molto interessanti (soprattutto la prima.. perche' la seconda e' effettivamente un po' troppo vecchia, o almeno lo sono alcune delle lampade trattate).
da rimarcare la superiorita' dalla 840 philips rispetto alla osram..
..e l'ovvia "scarsezza" delle pentafosforo..
peccato che manchino alcune lampade piuttosto importanti tipo le 865, le Arcadia, le Hagen (presenti nella seconda), la Aquasky..
ho trovato interessante nella seconda tabella anche il rapporto PUR blu/rosso che probabilmente e' piuttosto importante (se non altro per capire quanto sia rilevante per le piante la presenza di entrambi i range di frequenza).
il fatto che lampade attiniche come la sera Deep Sea raggiungano uno 0,77 e' ulteriore conferma di come i dati "nudi e crudi" vadano sempre presi con le molle e valutati in un contesto piu' generale.
in chiusura.. non ho ancora avuto il tempo di leggere tutta la pagina "attorno" alla seconda tabella.. ma sapete come convertire i uE/J in uE/s? dovrebbe esserci di mezzo una costante (o meglio.. spero sia una costante o qualcosa di riducibile a una costante) in kg*m^2/s