Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e manutenzione marino Per parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 14-04-2005, 14:25   #1
Carlo IZ0EGC
Guppy

Città: OOooOO
Acquariofilo: Marino
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Salva, io mi trovo benissimo per ora. La densità è 1026 a 25,5°C. Ho effettuato i tests PO4 (JBL),NO2 e NO3 (Tropic Marin) in cui non è rilevabile NULLA. Ripeto però, l'acqua viene prelevata al largo, precisamente tra il golfo di Gaeta(LT) e l'isola di Ischia(NA) quando e dove non ci sono navi di passaggio. Io non la diluisco, per la misura del peso specifico e della densità non uso rifrattometri, ma solo l'Istant Ocean Hydrometer,
ciao
Carlo IZ0EGC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2005, 14:40   #2
salva82
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%

carlo bhe io ho visto diluirla per il semplice fatto che molti duri e molli sono delicati per quanto riguarda la densità cioè non tollerano la densità superiore a 1.024 almeno quello che leggo su ap o su alcuni libri...per il resto non so ma in ogni caso diluire 6 L a 1.28 e portarla a 1.22 bastano se non erro due litri di acqua normale perciò si andrebbe a risparmiare parecchi soldi per quanto riguarda l'integrazione...
sicuramente nel periodo giugno luglio agostoe settembre è mglio evitare di prelevare acqua del mare...perchè i troppi ospiti inquinano :P del resto se la cosa funziona per ki ha la possibilità è una gran cosa e dopo tutto si fanno vivere meglio i nostri ospiti...
salva82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2005, 15:17   #3
Dr81
Avannotto

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Ent
azz.
in confronto a dove vado io, quello è un paradiso.
vedrò cosa posso fare
.ciaociao
Si chiama Caminia, vicino Soverato(provincia di Catanzaro).
Se fai un salto in Calabria ti ci porto.
Dr81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2005, 16:06   #4
REARTU
Avannotto

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite AIM a REARTU Invia un messaggio tramite MSN a REARTU Invia un messaggio tramite Yahoo a REARTU

sotto il profilo giuridico è vietato prelevere qualsiasi cosa sia demaniale
acqua e rocce per intenderci......
io ho un med e prendo smpre tutto ......si è vietato ma vorrei proprio vedere quello che mi viene a contestare un verbale .
è normale non riempio delle cisterne da 30000 litri.............quindi 2 taniche d'acqua rispetto a quello che l'uomo fa alla natura cosa voui che sia.
poi cè da dire che gli acquari di genova etc prelevano l'acqua di mare ,la pre filtrano e quando devono fare cambi d'acqua(perchè li fanno anche loro)devono far subire dei processi di purificazione all'acqua prima di ributtarla in mare

ciao
mario
REARTU non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2005, 16:17   #5
salva82
Guppy

Feedback 0/0%

dr81 diego bello tanto l acqua la preleveremo assieme...e chiunque del forum vuol venire in calabria lo porteremo molto volentieri a visitare quel posto cmq diego devo corregerti quela card non è di caminia ma di capovaticano sul sito ufficiale giusto epr far capire il posto e a parer mio caminia (spiaggetta)e un tantino superiore :P!ci si vede alle 18:15!
Vecchio 19-04-2005, 17:05   #6
Corisjulis
Guppy

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da dranath
Se ne parlò in un vecchio post.... credo sia vietato... veramente...
Una volta era vietato perchè il sale era monopolio di stato, e quindi prendere l'acqua di mare (che contiene sale) era considerata una evasione fiscale!!!!
Non sò se sul sale c'è ancora il monopolio di stato (non credo perchè non mi ricordo che ci siano bolli sui pacchi del sale da cucina). Se non c'è più dovrebbe essere decaduto anche il divieto.
Ciao
Corisjulis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2005, 17:19   #7
Corisjulis
Guppy

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da digitaltv
Ragazzi non è questione di risparmiare ma è solo questione che è 100 volte meglio di qualsiasi acqua preparata.
Invito tutti se ne hanno la possibilita' a provare per verificare con i propi occhi la differenza basta un solo cambio.
Ripeto ancora è chiaro che bisogna prenderla in un posto pulito e che bisogna diluirla per poertala a densita e cosa molto importante tenerla ossigenata
Poi se parliamo di comodita allora e meglio farsela che rompersi la schiena sulle roccie con le taniche
Il problema è che, dato per scontato che le concentrazioni di minerali siano le stesse in tutti i mari (a parità di concentrazione salina), quando diluiamo l'acqua presa nel nostro bel mediterraneo uccidiamo per chock osmotico tutto il plankton presente, con conseguente inquinamento. Inoltre (e vi parlo per esperienza personale perchè mi è capitato quando avevo il mediterraneo) si ha sempre la possibilità di introdurre organismi patogeni (batteri o dinoflaggellati) che potrebbero uccidervi tutti i pesci.
Per ciò che riguarda gli acquari pubblici che usano acqua di mare, prima di immetterla nelle vasche la trattano in vario modo (lampade germicidem, vari tipi di filtraggio meccanico, etc.).
Ciao
Corisjulis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2005, 20:49   #8
salva82
Guppy

Feedback 0/0%

giusto per parlare ancora su questo topic interessante aggiungo due cose:1 l acqua del amre può esere prelevata tranquillamente al 100% ho chiesto a degli amici in finanza e polizia 2 allego questa cosetta :P
Vecchio 22-04-2005, 20:59   #9
salva82
Guppy

Feedback 0/0%

ecco vedetelo qui http://www.vialattea.net/esperti/php...a.php?num=2517
Vecchio 23-04-2005, 09:37   #10
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

quello che alleghi dice molto poco... ogni acqua è diversa da quella adiacente... proprio perché il tutto dipende da troppi fattori...

una cosa sola... è normale che si aprano i coralli... gli date da mangiare... peccato che per farlo stiate inquinando l'acqua...

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , mare