Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci d’acqua freddaPer parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
max52761, il filtro non si pulisce così... mi puoi dire marca e modello?
normalmente, per evitare di far morire tutta la flora batterica che si è insediata nel filtro, non lo si smonta mai. se ha dentro i cannolicchi questi non si toccano mai e si lava solo la spugnetta (o si cambia la lana di perlon). se non ci sono i cannolicchi e c'è solo la spugna, questa viene sciacquata leggermente nella stessa acqua dell'acquario (quella appena cambiata, che sarà presumibilmente dentro ad un secchio). E' un'operazione da fare molto velocemente e raramente (solo quando è intasato e la portata dell'acqua è diminuita).
La manutenzione ordinaria prevede i cambi d'acqua come mezzo per mantener sotto controllo i valori degli inquinanti.
a questo punto inizio a pensare che il tuo pesce si sia intossicato con i nitriti, se cambi l'acqua ogni 10 giorni è probabile che si è preso per 3 anni un piccolo picco di nitriti che alla lunga lo ha intossicato. E' una mia ipotesi. ma dovresti misurare i valori comprando i test a reagente liquido.
leggiti il ciclo dell'azoto che ho in firma così capisci un po' meglio il concetto.
allora, il filtro è un ferplast blucompact (così c'è scritto vicino). tra oggi e domani vado a comprare il test per i nitriti. ma se avesse avuto un'intossicazione da nitriti restava sul fondo? perchè, ripeto, lei sta bene, nel senso che mangia, le sue cacchettine sono normali come sempre ed il suo colorito è ottimo ed oltretutto si sforza tantissimo per raddrizzarsi e da questo presumo che non morirà...infatti sono quasi tre mesi che sta così...mannaggia, sto facendo di tutto...adesso provo anche col test dei nitriti...
01 o 02? (il filtro)
dal tuo profilo mi sembra che non hai della ghiaia sul fondo, giusto? il problema è che adesso non puoi tutto d'un botto non pulire + il filtro perchè rimaturerebbe un'altra volta, rifacendo il picco di nitriti.
se hai lo 01, a questo punto, scusa se ritorno su quanto detto, dovresti continuare a pulire il filtro molto meticolosamente e molto spesso (direi almeno come minimo 1 volta a settimana) in modo da evitare proprio la formazione della flora batterica che esegue la filtrazione biologica
max52761, ci dici i valori?
non userei un'altra volta il bactrim, è un medicinale decisamente forte e potrebbe compromettere seriamente i reni del pesce
però, ora come ora, non saprei proprio cos'altro consigliarti....
Ma nel test che ho comprato nn ci sono i valori. Si mettono delle sostanze in una provetta e cambia colore in base ai nitrati o nitriti. A me e' cambiato pochissimo e sulle istruzioni sta scritto che va' bene cosi'...mi devo rassegnare??
Ma nel test che ho comprato nn ci sono i valori. Si mettono delle sostanze in una provetta e cambia colore in base ai nitrati o nitriti. A me e' cambiato pochissimo e sulle istruzioni sta scritto che va' bene cosi'...mi devo rassegnare??