Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
babaferu,
il fatto è che non so quanto tempo fa è stato allestito l'acquario.
ok, per quanto riguarda il trattamento ictio, pero' preferirei aspettare almeno un paio di giorni per esserne piu' sicuro e per evitare eventuale altro stress per i pesci.
ho provato a cercare le immagini delle piante da te consigliate, secondo me sara' difficile trovare dal mio negoziante epifite.
babaferu,
il fatto è che non so quanto tempo fa è stato allestito l'acquario.
ok, per quanto riguarda il trattamento ictio, pero' preferirei aspettare almeno un paio di giorni per esserne piu' sicuro e per evitare eventuale altro stress per i pesci.
ho provato a cercare le immagini delle piante da te consigliate, secondo me sara' difficile trovare dal mio negoziante epifite.
shuravi, alura...calcolando che comunque non potrai tenere tutti e 5 gli scalari e che, visto che già lottano, sono probabilmente adulti...io fossi in te ricomincerei da capo tutto. te lo dico perchè so cosa sono i ciano...e perchè le cose fatte bene dall'inizio sono mooolto più semplici!
quindi io curerei i pesci e poi li regalerei\porterei al negoziante.
Basho
shuravi, alura...calcolando che comunque non potrai tenere tutti e 5 gli scalari e che, visto che già lottano, sono probabilmente adulti...io fossi in te ricomincerei da capo tutto. te lo dico perchè so cosa sono i ciano...e perchè le cose fatte bene dall'inizio sono mooolto più semplici!
quindi io curerei i pesci e poi li regalerei\porterei al negoziante.
Basho
shuravi, puoi cominciare ad alzare la temperatura, però.
sul fondo: non riesci neppure a ricostruire se è stato allestito più o meno di 6 mesi fa? il fondo fertile dura più o meno per questo tempo.
le anubias sono molto diffuse, mi sembrerebbe strano che il tuo negoziante non le avesse. ti ho consigliato queste piante perchè sono di semplice coltivazione e non si ancorano sul fondo, così non le devi piantare troppo e hai tempo di pensare a cosa fare senza toccacre ancora il fondo.
shuravi, puoi cominciare ad alzare la temperatura, però.
sul fondo: non riesci neppure a ricostruire se è stato allestito più o meno di 6 mesi fa? il fondo fertile dura più o meno per questo tempo.
le anubias sono molto diffuse, mi sembrerebbe strano che il tuo negoziante non le avesse. ti ho consigliato queste piante perchè sono di semplice coltivazione e non si ancorano sul fondo, così non le devi piantare troppo e hai tempo di pensare a cosa fare senza toccacre ancora il fondo.
Aredhel, sarebbe troppo bello poter ricominciare. ma questi pesci non li prendera' nessuno . in questi giorni mi sono informato sui ciano. sara' veramente dura, ma almeno ci provo. poi ho notato che le piante che c'erano dentro erano ricoperte da altri tipi di alghe infestanti oltre i ciano. dovro' imparare tutto in una volta.
babaferu,
sicuramente piu' di 6 mesi. se non piu' di 1 anno.
x le piante, mi riferivo a epifite e basta
Aredhel, sarebbe troppo bello poter ricominciare. ma questi pesci non li prendera' nessuno . in questi giorni mi sono informato sui ciano. sara' veramente dura, ma almeno ci provo. poi ho notato che le piante che c'erano dentro erano ricoperte da altri tipi di alghe infestanti oltre i ciano. dovro' imparare tutto in una volta.
babaferu,
sicuramente piu' di 6 mesi. se non piu' di 1 anno.
x le piante, mi riferivo a epifite e basta