woomacoder, ciao, i miei "colleghi" ti hanno gia illustrato e cresimato giustamente vedo.
Il negoziante o lo fa perche è ignorante, ma dubito, o è un bel truffos!!
Alura..io ho messo il 50% di acqua matura, tutte rocce vive gia mature e non ho mai avuto problemai di valori, pero ho fatto comunque un mese di buio e un fotoperiodo velocizzato al 50%.
Ho un paio di amici che hanno fatto il "tutto subito", pero hanno svarionati i valori subito, perche non hanno fatto il mese di buio eo il fotoperiodo progressivo!
Per evitare problemi futuri ti invito a fare almeno il buoi mensile e un fotoperiodo minimo, ormai il gamberetto (non garantisco per lui, perche i valori sbalzeranno comunque) lascialo dentro pero non aggiungere altro, è vero che hai rocce e acqua matura in parte, ma le rocce non sono le stesse di quel'acqua, o, se lo fossero sono state tolte e rimesse in acqua successivamente, l'axcqua idem..non è tutto cosi automatico come sembra nel marino..e in 2 anni che ci giro nel giro

, ho imparato che la fretta e la nostra peggior nemica!
Per il pesce non capisco perche tutti fanno il 30lt, ma vermanete tutti e poi lo vogliono mettere dentro...ormai sapendo che il minimo per un pesce sono 70lt..io avevo un 35, ho inserito un pesce ma poi mi sono accorto che non ci stava, ti salta fuori..ee quindi sono arrivato a 70lt!
In bocca al lupo!