Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-01-2009, 15:48   #61
franconero
Guppy
 
L'avatar di franconero
 
Registrato: Feb 2003
Città: Quarto (NA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Questa mattina ho dato via i precedenti ospiti dell'acquario che sto cercando di portare nei livelli giusti per farne un "amazzonico" benchè non rigoroso.
Quindi via i 3 S. casuarius e il B. lohacata in cambio di 3 C. panda.
Ero un pò scettico sulla cosa visto che i nitrati erano ancora alti... ma quanto meno stanno scendendo e questi pesci dopo 3 settimane di cura mi serviranno per testare l'effettiva vivibilità nell'acquario di pesci nuovi immessi nella mia vasca e non abituati già ai suoi valori.
That's all!!
Al prox aggiornamento...
franconero non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-01-2009, 15:48   #62
franconero
Guppy
 
L'avatar di franconero
 
Registrato: Feb 2003
Città: Quarto (NA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Questa mattina ho dato via i precedenti ospiti dell'acquario che sto cercando di portare nei livelli giusti per farne un "amazzonico" benchè non rigoroso.
Quindi via i 3 S. casuarius e il B. lohacata in cambio di 3 C. panda.
Ero un pò scettico sulla cosa visto che i nitrati erano ancora alti... ma quanto meno stanno scendendo e questi pesci dopo 3 settimane di cura mi serviranno per testare l'effettiva vivibilità nell'acquario di pesci nuovi immessi nella mia vasca e non abituati già ai suoi valori.
That's all!!
Al prox aggiornamento...
franconero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2009, 15:51   #63
franconero
Guppy
 
L'avatar di franconero
 
Registrato: Feb 2003
Città: Quarto (NA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi...i Corydoras panda stanno bene questo vuol dire che i valori si stanno normalizzando parlo soprattutto dei nitrati...e direi finalmente!!!
Volevo porvi una domanda... se aggiungessi un tronchetto all'aquario... (ormai già avviato da anni)...rischierei di destabilizzare i valori?... vanno aggiunti solo ad inizio allestimento?... oppure non ha conseguenze l'aggiunta di un "pezzo d'arredamento"?...grazie...come sempre.

P.S. per quel che riguarda la fertilizzazione ho deciso di seguire il protocollo della Dennerle...spero dia buoni risultati.
franconero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2009, 15:51   #64
franconero
Guppy
 
L'avatar di franconero
 
Registrato: Feb 2003
Città: Quarto (NA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi...i Corydoras panda stanno bene questo vuol dire che i valori si stanno normalizzando parlo soprattutto dei nitrati...e direi finalmente!!!
Volevo porvi una domanda... se aggiungessi un tronchetto all'aquario... (ormai già avviato da anni)...rischierei di destabilizzare i valori?... vanno aggiunti solo ad inizio allestimento?... oppure non ha conseguenze l'aggiunta di un "pezzo d'arredamento"?...grazie...come sempre.

P.S. per quel che riguarda la fertilizzazione ho deciso di seguire il protocollo della Dennerle...spero dia buoni risultati.
franconero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2009, 22:04   #65
franconero
Guppy
 
L'avatar di franconero
 
Registrato: Feb 2003
Città: Quarto (NA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se potete date una risposta... ho questo dubbio sul tronco...
franconero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2009, 22:04   #66
franconero
Guppy
 
L'avatar di franconero
 
Registrato: Feb 2003
Città: Quarto (NA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se potete date una risposta... ho questo dubbio sul tronco...
franconero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2009, 23:56   #67
franconero
Guppy
 
L'avatar di franconero
 
Registrato: Feb 2003
Città: Quarto (NA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ieri ho detto ho cambiato altri 30lt d'acqua... quasi 1/3 quindi del netto. Oggi misuro i valori e ottengo che i NO3 sono praticamente invariati, il pH pare essere passato tra i 7 e i 7,5... il gH è 5...e i nitriti assenti. Secondo voi è normale un comportamento del genere dell'acqua?
Che i valori ci mettano così tanto a ristabilirsi?... Anche perchè ora l'acquario è anche molto ricco di piante almeno rispetto a prima... quindi speravo che assieme alle resine accelerassero il processo di assorbimento.
Poi volevo chiedervi se l'aggiunta di legni a questo punto può essere dannoso per i valori dell'acqua. E ancora se filtro con torba già da ora che ci sono anche le resine combino un guaio o possono coesistere i due sacchetti di materiale?
Spero in una vostra risposta pronta...e nella vostra solida esperienza.
Grazie.

P.S. rifacendo il test adesso pare che il pH sia più vicino al colore del 7 che del 7,5, giusto per precisare.
franconero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2009, 23:56   #68
franconero
Guppy
 
L'avatar di franconero
 
Registrato: Feb 2003
Città: Quarto (NA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ieri ho detto ho cambiato altri 30lt d'acqua... quasi 1/3 quindi del netto. Oggi misuro i valori e ottengo che i NO3 sono praticamente invariati, il pH pare essere passato tra i 7 e i 7,5... il gH è 5...e i nitriti assenti. Secondo voi è normale un comportamento del genere dell'acqua?
Che i valori ci mettano così tanto a ristabilirsi?... Anche perchè ora l'acquario è anche molto ricco di piante almeno rispetto a prima... quindi speravo che assieme alle resine accelerassero il processo di assorbimento.
Poi volevo chiedervi se l'aggiunta di legni a questo punto può essere dannoso per i valori dell'acqua. E ancora se filtro con torba già da ora che ci sono anche le resine combino un guaio o possono coesistere i due sacchetti di materiale?
Spero in una vostra risposta pronta...e nella vostra solida esperienza.
Grazie.

P.S. rifacendo il test adesso pare che il pH sia più vicino al colore del 7 che del 7,5, giusto per precisare.
franconero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2009, 02:04   #69
Reggio87
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2009
Città: Forlì
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 638
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono neofita e probabilmente sto per dirti la cavolata piu' grossa al mondo, però io per stabilizzare i valori dell'acqua ho preso un filtro di lana usato e decisamente sporco di un altro acquario e l'ho messo nel mio...Ho fatto oggi le analisi e in soli 3 gg ho tutti i valori perfetti...Ti ripeto non so se ti ho consigliato una cavolata o meno anche perchè non ho letto tutta la disc, ma sperò comunque di esserti stato un pò d'aiuto....
Reggio87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2009, 02:04   #70
Reggio87
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2009
Città: Forlì
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 638
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono neofita e probabilmente sto per dirti la cavolata piu' grossa al mondo, però io per stabilizzare i valori dell'acqua ho preso un filtro di lana usato e decisamente sporco di un altro acquario e l'ho messo nel mio...Ho fatto oggi le analisi e in soli 3 gg ho tutti i valori perfetti...Ti ripeto non so se ti ho consigliato una cavolata o meno anche perchè non ho letto tutta la disc, ma sperò comunque di esserti stato un pò d'aiuto....
Reggio87 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ancora

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:49. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21385 seconds with 12 queries