Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
pippo, Scusa ma l'isteresi come la regoli?---immagino sia fissa e il trimmer (poco affidabile nel tempo.....ma purtroppo usato dai più) regola la temperatura di intervento.....e comunque il display è utile se non altro per vedere "de visu" la temp impostata...senza ogni volta (anche se non si dovrebbe smanettare sulla temperatura) confrontarsi con un termometro di paragone
nirvana, con la PT100...ma anche con sonde a semiconduttore la precisione di 0,1 gradi te la puoi scordare...siamo al massimo sui 0,5....ma a parte questo.....che ci fai di una isteresi di 0,1.......un bell'oscillatore elettromeccanico...va tarata almeno sui 0,3 0,4....per non innescare oscillazioni....però bisogna provare quante volte interviene in questo modo.....e alla fine siamo così sicuri che la temp del mare in natura sia così precisamente incollata a +/- 0,5 gradi?
billykid591, è quello che cerco di dire non serve a nulla pertanto con 10 euro ti fai uno strumentino che ti attacca le ventole e che ti salva la vasca anche quando non sei in casa...
sono 2 anni che vado in vacanza d'estate e premetto a casa la temperatura raggiunge 34 gradi eppure quel rudimentale circuito mi ha acceso le ventole e la temperatura oltre un picco di 29° in vasca non è mai arrivata allla faccia dell'isteresi o soglia di intervento che su questo circuito è di 1°... fate un po voi chi fosse maniaco della precisione oltre le virgole, vi dico che ci sono circuiti che lo permettono ma siamo intorno alle centinaia di euro... secondo voi vale la pena?
pippo, Bè io uso per l'automazione un LOGO siemens.....con una sonda a semiconduttore e interfaccia autocostruita....con cui (oltre a tutto il resto) comando il riscaldatore e le ventole...comunque "l'aggeggino" da te consigliato il suo lavoro lo fa sicuramente.....però devi tenere conto che non tutti sono appassionati o "esperti" del fai te elettronico....e magari non hanno nemmeno l'amico "smanettone"
billykid591, io ho solo postato l'aggeggino a 10 euro che ho montato io... ma potete acquistarlo gia montato a 14 o 15 euro non ricordo bene devo andare a vedere... pertanto anche 15 euro ai voglia a fare...
mauri10565, non volermene ma io non sto mica vendendo nulla eh? hai fatto bene avendo gia i moduli fare una modifica è un gioco da ragazzi .. ripeto io non sto ne publicizzando un "prodotto" nè vendendo nulla