Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
mmmmmm....... francamente, se non siè sgonfiato finora, io cambierei ipotesi e tenterei con l'antibiotico.
l'hai visto defecare? continua a mangiare?
ciao, ba
mmmmmm....... francamente, se non siè sgonfiato finora, io cambierei ipotesi e tenterei con l'antibiotico.
l'hai visto defecare? continua a mangiare?
ciao, ba
causa trasloco non riesco più a vederli molto... ma cmq quando potevo non lo vedevo lo stesso defecare...
in quanto al cibo... per ora mi limito a zucchine e cetrioli... poi settimana nuova riprendo col cibo normale e saprò dire...
appena posso cerco info su internet dell'antibiotico
appena posso cerco info su internet dell'antibiotico
io farei così: lo isoli in una vaschetta di qualche lt che lasci a bagno maria nella vasca principale, così finalmente vedi anche se defeca o no [credo di si altrimenti dopo tutto sto tempo a verdure sarebbe esploso] e così non contagia altri pesci, nel caso fosse proprio idropisia.
sospenderei l'alimentazione vegetariana.
passerei alla terapia antibiotica:
eccoti, dalla scheda sull'idropisia, la terapia suggerita da lele.
In tale vaschetta verra tentata una cura a base di ambramicina(antibiotico ad uso umano reperibile in farmacia a base di tetracicline) seguendo la seguente posologia:1cps per 20 litri di acqua, da somministrare, previa scioglitura in tazzina con acqua tiepida,per 5 giorni una al giorno.Il medicinale causa acqua colorata e schiumosa(la schiuma puo’essere tolta )quindi e ‘ obbligatorio l’uso dell’areatore per il periodo della cura.Al termine del 3°giorno di cura si sotituisce il 30 % di acqua e si continua la cura.Essendo l’idropisia causata da cuse differenti e' perticolarmente grave ed il successo della cura nn e’ garanito ed anche i pesci sopravvissuti benche’ vivi, potranno in futuro,presentare problematiche che li condurranno alla morte.
io farei così: lo isoli in una vaschetta di qualche lt che lasci a bagno maria nella vasca principale, così finalmente vedi anche se defeca o no [credo di si altrimenti dopo tutto sto tempo a verdure sarebbe esploso] e così non contagia altri pesci, nel caso fosse proprio idropisia.
sospenderei l'alimentazione vegetariana.
passerei alla terapia antibiotica:
eccoti, dalla scheda sull'idropisia, la terapia suggerita da lele.
In tale vaschetta verra tentata una cura a base di ambramicina(antibiotico ad uso umano reperibile in farmacia a base di tetracicline) seguendo la seguente posologia:1cps per 20 litri di acqua, da somministrare, previa scioglitura in tazzina con acqua tiepida,per 5 giorni una al giorno.Il medicinale causa acqua colorata e schiumosa(la schiuma puo’essere tolta )quindi e ‘ obbligatorio l’uso dell’areatore per il periodo della cura.Al termine del 3°giorno di cura si sotituisce il 30 % di acqua e si continua la cura.Essendo l’idropisia causata da cuse differenti e' perticolarmente grave ed il successo della cura nn e’ garanito ed anche i pesci sopravvissuti benche’ vivi, potranno in futuro,presentare problematiche che li condurranno alla morte.
ok... allora provo a passare oggi a prendere la vaschetta e se posso la medicina... solo che non riuscirei a darla alla stessa ora se lo lascio a casa... visto che ora sono più da un'altra parte che altro... se mi porto dietro la vaschetta? tanto per 5 giorni potrebbe resistere all'acqua un pò più fredda...
ok... allora provo a passare oggi a prendere la vaschetta e se posso la medicina... solo che non riuscirei a darla alla stessa ora se lo lascio a casa... visto che ora sono più da un'altra parte che altro... se mi porto dietro la vaschetta? tanto per 5 giorni potrebbe resistere all'acqua un pò più fredda...