Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Alimentazione e mangimi dolce Per parlare dei mangimi e dei metodi per alimentare correttamente i pesci d’acqua dolce e delle tecniche per allevare e catturare il cibo vivo e per descrivere o chiedere consigli sulle ricette dei vostri papponi fatti in casa.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-02-2006, 20:14   #61
The Fish
Ciclide
 
Registrato: Nov 2003
Città: savona
Acquariofilo: Marino
Età : 54
Messaggi: 1.239
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quoto!!!
__________________
socio AIAM n° 242

Tutto ciò che non uccide, fortifica!!!
The Fish non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-02-2006, 20:25   #62
mapi64
Ciclide
 
Registrato: Jul 2003
Messaggi: 1.685
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Credo non ci sia altro da aggiungere ...
__________________
NU A NA TONNOS = Io non ho pesciolini rossi
NU SCOCO NU CON ATU = Io mi proteggo nei rapporti sessuali
(i tuscolani erano un popolo libertino ma saggio ... )
-ROTFL-
mapi64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2006, 14:14   #63
Josh
Guppy
 
L'avatar di Josh
 
Registrato: Aug 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 143
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
E' l'atto della predazione che causa tanto sgomento?
Io non ho i pirana, ma i miei platy ciclicamente ripetono quella del conte Ugolino.
I miei botia sidthimunki invece integrano la dieta che io offro loro con le lumachine che recuperano in vasca.
---
Se io inserissi appositamente le lumachine sarei autore di un gesto sadico?
---
Ricapitolando - a proposito dei predatori: se il pesce se lo pappano in vasca è barbarie. Se il pesce lo ammazza la kent che, con un processo industriale, ne fa fiocchi secchi, invece è concesso. Anzi, è più umano (ma viene da chiedersi cosa c'entri quest'aggettivo con degli animali). Mah...
---
Ma magari qualche acquariofilo riuscirà a farmi cambiare idea. Però mi inquieta un pochino l' idea "Fallaciana" che chi attua pratiche non condivise debba macchiarsi di barbaria.
---
E poi, al di là della nomea che hanno, i pirana sono dei pesci molto belli!
__________________
E' chiaro che il pensiero dà fastidio anche se chi pensa è muto come un pesce anzi è un pesce e come pesce è difficile da bloccare
Josh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2006, 14:18   #64
Josh
Guppy
 
L'avatar di Josh
 
Registrato: Aug 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 143
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
... e il rimbecillimento da cattività non riguarda solo i poveri leoni intrappolati negli zoo, ma anche i nostri pescetti, che se inseriti nel loro ambiente naturale sarebbero del gatto ne giro di poco.
__________________
E' chiaro che il pensiero dà fastidio anche se chi pensa è muto come un pesce anzi è un pesce e come pesce è difficile da bloccare
Josh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2006, 16:17   #65
aura
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2005
Messaggi: 618
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
... e il rimbecillimento da cattività non riguarda solo i poveri leoni intrappolati negli zoo, ma anche i nostri pescetti, che se inseriti nel loro ambiente naturale sarebbero del gatto ne giro di poco.
Appunto.
Non ha senso dare un povero animaletto vivo, tanto per spiare, in pasto a pesci o animali tenuti in cattività.
Hai dato forza al mio discorso.
__________________
Ciao da Aurora.
aura non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2006, 18:26   #66
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aura sono pienamente daccordo con te hai fatto una disamine(me sembra che se scrive cosi)che rasenta la perfezione e sono fermamente convinto che alcune specie sia di animali che di pesci nn andrebbero allevati ma lasciati al loro posto eccezion fatta per quelle specie a rischio d'estinzione.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2006, 18:57   #67
aura
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2005
Messaggi: 618
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Infatti!
Mi innervosisce che si finga di non capire che il problema non è attuare pratiche non condivise dalla maggioranza, ma il nascondere il propro piacere infido di assistere a determinate scene, nascondendosi dietro il "lo faccio per i miei pesci" o per altri animali.
Le cose sono due: se questi animali sono così tanto amati dai loro possessori (i pirahna in questo caso, ma potrebberero essere qualsiasi altri) devono essere lasciati nel loro ambiente naturale (e quindi non acquistati) per cibarsi di tutto quello che capiti tra le loro mascelle (senza però che qualcuno li filmi) oppure se acquistati, dal momento che ormai sono privati della loro vera natura, in primis la libertà, tanto vale vengano cibati di quello a cui si sono abituati e cioè mangimi vari, senza sacrificare essere viventi tanto per il gusto di guardare.
In sostanza ormai quel piranha dietro i vetri o quel leone dietro alle sbarre è ben lontano da quello che sarebbe in natura, quindi è inutile privare della vita un altro essere.
Se invece, e ripeto è quello che penso, piace così tanto assistere all'atto della predazione come dice Josh, allora tanto vale non nascondersi e ammetterlo apertamente: mi piace guardare un essere che sbrana un altro dal vivo...
....E' questo che sgomenta Josh, non l'atto della predazione voluto dalla Natura.

Onestamente a me fa anche pena la gazzella sbranata dal leone, quando la vedo nei documentari ( non negli zoo), ma non mi sgomenta: il leone Libero deve pur mangiare.
Non mi sembra così difficile da capire questo discorso e sì che sono stata così logorroica.
__________________
Ciao da Aurora.
aura non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2006, 19:11   #68
mapi64
Ciclide
 
Registrato: Jul 2003
Messaggi: 1.685
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
il nascondere il propro piacere infido di assistere a determinate scene, nascondendosi dietro il "lo faccio per i miei pesci" o per altri animali.
__________________
NU A NA TONNOS = Io non ho pesciolini rossi
NU SCOCO NU CON ATU = Io mi proteggo nei rapporti sessuali
(i tuscolani erano un popolo libertino ma saggio ... )
-ROTFL-
mapi64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2006, 20:08   #69
aura
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2005
Messaggi: 618
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Mapi! Due applausi, mi fai arrossire
Meglio però questo rossore che quello provato quando leggo certe cose!
Ma davvero non si capisce che quello che mi dà sui nervi è il piacere davanti alla sofferenza gratuita?
Ma porca paletta! Ho sempre in testa il filmato degli animali scuoiati vivi per il piacere di indossare delle pellicce! Sicuramente non è da paragonare al pesce rosso dato ai piranha, lo scrivo a caratteri cubitali, onde evitare una serie di topic imbestialiti per via del paragone, però anche lì c'è chi per il piacere di indossare pellicce non pensa al dolore provato dagli animali uccisi, anche lì c'è chi pur di far presto quell'orrendo lavoro, non ha la pietà di uccidere prima l'animale che sta scuoiando e purtroppo c'è pure chi pur di guardare compiaciuto l'atto della predazione (ma che si guardi un documentario piuttosto!) non pensa alla sofferenza provata dal pesciolino rosso buttato in vasca vivo.
Avevo un meraviglioso gatto grigio (il gatto è un predatore x eccellenza), ma ha sempre mangiato i classici cibi in scatolette, non mi pare che per questo lo avrei amato di più se gli avessi dato topolini vivi da sbranare.
Ho due bei bimbi di 6 e 4 anni e quando in estate siamo in vacanza, li ho sempre rimproverati quando uccidono le formiche senza nessun motivo, insomma non è volersi prendere degli applausi, è semplicemente rispetto per ogni essere vivente.
Se avessi un amico che alleva piranha in questa maniera così "naturale", al momento del pasto penso proprio che gli direi: no grazie! Prima fammi uscire fuori casa.
__________________
Ciao da Aurora.
aura non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2006, 13:50   #70
Josh
Guppy
 
L'avatar di Josh
 
Registrato: Aug 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 143
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Per sgomberare il campo da fraintendimenti ricordo che io ho solo pesci "normali". Non ho mai assistito ad un pirana che si pappa altri pescetti, nè ho mai cercato in giro simili snuff-fish movies. Non interesserà a nessuno, ma per mettere buon peso aggiungo che neppure mangio carne.
---
Mi fa comunque sorridere la scala di valori (quasi umanimamente condivisa, vedo), per cui utilizzare a scopi alimentari un animale vivo ed uno morto rappresenti uno spartiacque culturale.
---
Inoltre, prendere il caso estremo di chi si fa l'home video per godere dell'atto di violenza, per poi estendere la definizione di barbaro a quelli che hanno una visione della cosa diversa dalla propria è proprio un esempio di "Fallacianismo" (se mi permettete il neologismo!); lo stesso vizio dialettico viene applicato quotidianamente dai media a svariati argomenti.
---
Mi si perdoni un commento un po' più ampio (lo faccio da imbarazzato, lo giuro ). E' connaturato nella nostra cultura la tendenza a giudicare, ma è tendenza che personalmente cerco di limitare quanto più possibile. Dall'altra parte dell'indice ho spesso trovato modi di pensare sorprendenti.
---
Per tornare sull'argomento, ripeto: la sofferenza del pesce rosso c'è, sia che se lo apparecchi il pirana ,sia che lo sopprima la Kent. Chi trova insopportabile il primo caso dovrebbe quantomeno porsi dei seri problemi circa il secondo (e chissà lo stato emotivo dei naupli di artemia!).
---
Chiudo dicendo, Aura, che apprezzo l'educazione che dai ai tuoi figli, ma non entro nel merito del gatto solo per non allargare la discussione (magari la riprendiamo sul forum di GattoPortal!).
__________________
E' chiaro che il pensiero dà fastidio anche se chi pensa è muto come un pesce anzi è un pesce e come pesce è difficile da bloccare
Josh non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
pesci , pirana , rossi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24166 seconds with 12 queries