se ho sbagliato sezione vi chedo scusa

!
vi faccio un piccolo quadro della situazione !
un mio carissimo amico , ha un vascone enorme credo di 3 mx1 ,
allestito con pesci e molti coralli molli e qualche duro !
per problemi molto personali si è dovuto allontanare quindi non si è potuto occupare + della vasca , dopo di che ....ha fatto una scelta ..... ha chiamato in il suo negoziante di fiducia e si è fatto ripulire tutta la vasca
pesci , roccie , coralli molli , attrezzatura
era impossibilitato ha gestire la vasca !
a questo punto intervengo io , dopo che è 1 mese che la vasca è ferma senza luce senza sump , senza roccie ( senza elettricità !!!!!!)
mi chede se posso aiutarlo a svuotare la vasca del tutto !
mentre la svuotiamo mi accorgo che ci sono ancora molte roccie mezze sotterate nella sabbia, è con grande stupore e meraviglia vedo che la sabbia è piena di organismi ( vermi , piccoli crostacei , policheti ora su due piedi non mi vengono i nomi ma propio una enorme varietà di organismi )
l'idea primaria era di buttare la sabbia nella spazzatura era anche l'idea + pratica ....ma non c'è lo fatta ......
per lo roccie che sono riuscito a prendere dopo la razzia del negoziante...... le o messe in una vasca a casa mia ...con tanto di pompa per vedere un pò cosa succede , non mi azzardo di certo a metterele nemmeno in sump ...... cmq le ho pesate sono circa 15 kg in piccola taglia ma quasi tutta heliopora ...............
il problema serio è la sabbia........ che con grande pazienza ho raccolto dove la metto , fate conto una vasca di 3 m .... aveva circa 3-4 cm di fondo c'è l'ho tutta a casa in dei sacchi !!!!!
la mia idea era la seguente, se riesco a prendere anche la sump del mio amico ......... 120x50 credo .....la metto tutta li..... speriamo centri + le roccie che ho preso ..... pompa di movimento è controllo la situazione nei mesi a venire .............
NON VOGLIO LAVARLA PERCHé significherebbe uccidere tutta la vita che c'è !!!!
che ne dite ????
p.s. è la volta buona che la mia paziente ragazza mi butta fuori di casa !
se mi faccio anche la 3° vasca !!!! -05 -05 -05
ma come fare a resistere !!!!!!