Se volete foglie di katapa a volontà e a prezzi modici andate su ebay
Cmq per quella che è la mia piccola esperienza vi posso dire che i valori dell'acqua sono una cosa, farsi le paranoie per avere determinati valori e un'altra.
Così come vale per i tempi di maturazione, il fondale fertile ecc ecc.
Io dopo soli 7gg che avevo avviato un piccolo 20lt con legno, muschio di java, annubias gigantea, fondo fertilizzato floredepot mi sono arrivate le CRS e a quel punto le ho dovute introdurre
Tutti mi ridevo dietro non ostante avessi usato batteri vivi( easy life,che non sono molto rinomati).Eppure dopo soli 5gg che i gamberi erano in vasca ho avvistato una femmina con le uove e la schiusa è andata a buon fine.
Quindi?????E tengo a precisare che usavo acqua di rubinetto che teoricamente era potabile ma vi garantisco cheaveva proprio un saporaccio
Io penso che anche in natura queste fantastici animali subiscono delle variazioni,piogge,periodi di siccita,venti che portano sabbia ed altro materiale,tutte cose che cmq variano quelli che sono i valori e gli abitat in cui si trovano.
Quindi devono per forza avere una certa flessibilità,se non la avessero non ci sarebbe nulla su cu discutere.Poi può darsi pure che stia dicendo un sacco di stupidagi ma è quel che penso.