sandro....ti sento in vena polemica....e anche parecchio.....
inutile continuare il discorso visto che entrambi stiamo dicendo che nessuno sa nulla di sicuro. io però so di sicuro solo una cosa....praticamente ho visto TUTTE le vasche del forum da 5 anni a questa parte.
benissimo....io di vasche saltate per colpa attribuibile alle resine non me ne ricordo. invece ricordo MOLTO BENE vasche saltate o lasciate a morire dopo anche 6-8 mesi senza aver usato nè skimmer nè resine. invase dalle alghe.
allora mettiamoci qua seduti.....e aspettiamo di far finire la maturazione.....bene
se me lo dice il bubi che ha sotto un hs 110 mi sta bene.....e usa acqua degna di tal nome immagino
se invece uno che ha 40

micro-siemens nell'acqua che ha usato per iniziare e in quella dei rabbocchi.....mi dice che sta a guardare....e non ha lo skimmer....bene....per esperienza personale....io gli consiglio prima di mettere a posto l'osmosi e poi di mettere delle resine.
poi ripeto....fate quello che volete.....posso fare anche nomi di persone con vasche enormi e meravigliose che le usano fisse in sump....e ancora non è saltato niente....saran scemi ?
poi posso anche passare a gente che è partita con sole rocce morte....e via così
e avanti tutti a dargli del pirla perchè non è il berlinese classico ??
ma come già detto....la verità non la ha in tasca nessuno. tu per caso sai cosa c'è dentro alle robe della korallen zucht? è leader praticamente mondiale nella metodica per acquari....c'è gente che li adora quei prodotti...altri qui sul forum neanche li vogliono sentire nominare....sia per esperienza che per rigetto e basta alla chimica forzata.....
nessuno sa le formule...eppure funziona in certe vasche....in altre le fa saltare.....
e quindi ? pirla quello a cui salta la vasca con zeovit e genio quello che riesce a tenerla? io non credo.....