Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
in ingresso il KH e GH sono abbastanza alti, precisamente:
PH: 7.5
KH: maggiore di 14 (mi sono fermato a 14 gocce senza aver ancora ottenuto il cambio di colore)
GH: 10
la membrana dovrebbe trattenere almeno il 90% delle impurità, quindi per avere in uscita un kh a 3/4 dovresti averlo a 30/40 in ingresso.semprechè il tuo test ci becchi.
il problema è che se la membrana ti sta filtrando, chessò, al 70%, non fa distinzioni su cosa trattenere o meno. quindi vale lo stesso discorso per nitrati, fosfati e altre porcherie che magari non vorresti mettere in vasca.
puoi provare a farle il bagnetto nel muriatico, ma mi sa che a questi livelli non risolvi molto. i prefiltri vanno cambiati al massimo ogni 6 mesi soprattutto perchè se il carbone si satura e non adsorbe più cloro e simili, ti si danneggia la membrana
Se dovessi optare per il riacquisto della membrana (sul sito dove ho comprato l'impianto ho trovato la membrana osmotica Ecoline 50 GPD) a 32 euro.
Non mi sembra male, o vale la pena spendere 40 euro per quella a 75 GPD?
E quando la dovrò sostituire sarà sufficiente aprire il vessel ed inserire la membrana nuove (senza rimuovere le cartucce) o dovrò usare qualche altro accorgimento?
per la membrana ti conviene prenderla della stessa marca che avevi montata in origine (filmtec), perchè in giro ci son pure dei prodotti scadenti, e per 10 euro di differenza, alla fine non mi pare il caso di rischiare.
la membrana da 75 galloni potrebbe darti una maggiore quantità di acqua a parità di pressione (dico potrebbe perchè è una notizia che ho letto ma non ho constatato personalmente), però mi sa che devi pure cambiare il restrittore di flusso.
quando la monterai ricordati di scartare tassativamente 30/40 litri d'acqua buona, altrimenti vai a mettere delle sostanze in vasca che sono dannose, per non dire letali.
...se posso darti un consiglio,...non occorre levarla dalla capsula in PVC che la contiene,....ma basta che ogni pai di gg. fai funzionare l'impianto per una decina di ninuti,....in tal modo non avrai problemi,...
Ieri ho staccato il riduttore di flusso e fatto girare l'impianto a vuoto per 20 minuti, poi lo ricollegato ma il risultato non e' cambiato moltissimo perchè in 12 ore ha prodotto circa 10 litri di acqua osmotica.
non serve a niente in questi casi...
Quote:
Ieri ho fatto le misurazioni dell'acqua prodotta:
Ph 6
Gh 3
Kh 3/4
non proprio il massimo, ma sono i valori dopo il cambio delle cartucce e dopo aver scartato solo 4 litri di acqua circa.
hai la membrana rovinata ed è da sostituire..
Quote:
Che faccio? Posso solo provare a montare l'impianto nel rubinetto di casa come ha sempre lavorato per quasi tutti i mesi (perchè adesso si trova nel terrazzo sopra).
Altri consigli?
Prova a vedere se la situazione cambia un po attaccandolo con un rubinetto che ha piu pressione...
Prova a vedere se la situazione cambia un po attaccandolo con un rubinetto che ha piu pressione...
Il problema mi sembra però non tanto la pressione, quanto i valori non buoni dell'acqua prodotta.
Forse come ultimo tentativo posso provare a pulire la membrana con una soluzione al 2% di acido cidrico, qualcuno ha già provato o ha qualche consiglio?
squaletto72, l'acido citrico serve solo se la membrana funziona e non quando non funziona piu o hai una elevata diminuzione di acqua ... con l'acido citrico gli fai solo il solletico
per me non serve a nulla...
I valori non buoni li avevi anche prima o li hai solo adesso??
prima veramente non li ho mai misurati, solo recentemente ho acquistato il kit per il test di Ph, Kh, Gh e NO2... ma dubito.
Allora non mi resta che sostituire la membrana, purtroppo non avevo mai comprato un impianto osmosi e leggendo mi sono reso conto che ho fatto diversi errori nella sua gestione.
Pensi che serva comprare anche il riduttore di flusso? Come si fa a vedere se è ancora buono?
mi inserisco qua per chiedere una cosa...
da quanto ho letto se non dovessi più usare un impianto è bene lasciare sempre la membrana a mollo oppure posso magari dargli una lavata coi prodotti di cui parlavate e farla asciugare?