io attualmente ho una 180 litri (askoll ambiente 100) con dentro 10 discus giovani (10 cm) da 3 mesi...nessun problema.. ha pero' 2 tetratec 700 e un pratiko 200 come filtri,cambio circa 250 litri settimana ho UV ed e' sterile ovviamente...stanno e crescono bene li ho presi 6 mesi fa e erano 5 cm ora sono il doppio e tra poco i migliori andranno nella 400 litri assieme agli adulti (7 attualmente) mentre gli altri saranno ceduti...tutto questo epr dire che stare ci stanno ,ma e' uno sbattimento mica da poco tirarli su cosi'..e addirittura conosco allevatori che in una 200 litri mettono oltre 25 discus..e col cambio acqua continuo crescono stupendamente ma questa e' un estremizzazione voluta per farti capire che se devi allestire una vasca dedicata ,arredata e bella da vedere devi rispettare le regole giuste e quindi abbondare di litraggi..50 a pesce sono sufficienti quindi 4 ci stanno senza problemi fino al formasi di una coppia dopodiche sara dura tenere 2 maschi nella stessa vaschetta..
come suggeritoti se vuoi arrivare a 4 pesci toglierei il filtrino interno ridicolo e affiancherei un altro esterno al pratico..non aver paura di esagerare non sono mai abbastanza coi discus.