Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 16-08-2008, 20:19   #61
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
botticella, l'aria compressa e un areatore , in acqua fanno lo stesso identico lavoro
fappio non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 16-08-2008, 21:05   #62
puddux
Guppy

Città: Bassano del Grappa / Trieste
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 12
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

puddux,
Citazione:

il discorso ossidante e riducente è si legato agli elettroni ma comunemente associato in chimica organica alla perdita di H+ perciò acquiaizione di elettroni o aggiunta di Ossigeno ecc. ecc

non ho capito bene questo passaggio comunque.

diventa NaCl in acqua --- H+ Cl- ed Na OH.

Questo intendevo dire
puddux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2008, 21:45   #63
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Vorrei precisare che credo che l'aeratore con relativa porosa arricchisca l'acqua di ossigeno perchè contribuisce a portare gli strati d'acqua inferiori in superficie esponendoli allo scambio gassoso con l'aria atmosferica e perchè, con la miriade di bollicine, aumenta la superficie di scambio con l'atmosfera. Comunque c'è un topic in evidenza di Mkel77, che spiega l'azione e l'opportunità di mettere un aeratore:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=142929
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2008, 01:50   #64
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

puddux, continuo a non capire , va bè
Vecchio 17-08-2008, 14:06   #65
botticella
Discus

Città: massa
N° Acquari: 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a botticella Invia un messaggio tramite Skype a botticella

lo so che fanno la stessa cosa
pensa un poco una vasca come quella sara un 700 lit minimo
ti ci vuole un aereatore tipo compressore
quindi la bombola caricata sara sicuramente più pratica e comoda senza contare che poi l'aria al suo interno sara stata filtrata e purificata no???
che senzo ha in un acquario tenere 2 bombole co2?? in più non in un acquario come il mio o di qualcun altro ma in una vasca ada dove non si bada di certo a spese quindi credo che se fossero entrambe co2 ne avrebbe messa una più grande e stop??

FAPPIO sembri molto ferrato nel campo acquariologico perchè non ci mostri la tua vasca???
mi metti curiosità??
hai letto la popolazione della mia vasca?? affermi che il mio modo è sbagliato come ti spieghi il suo equilibrio con valori (non misurabili dai test tetra) se la mia gestione è errata??
botticella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2008, 19:00   #66
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

botticella,
Quote:
lo so che fanno la stessa cosa
pensa un poco una vasca come quella sara un 700 lit minimo
ti ci vuole un aereatore tipo compressore
una bombola da 5kg che rilascia mediamente , il volume d'aria di un aeratore ,(200l h) immagino che non duri più di una settimana , ma anche se fossero 2 , non cambia molto . se uno volesse aumentare il flusso d'aria ,potrebbe aumentare il numero degli aeratori ... con questo non sto entrando in merito a niente , non so quanto possa essere utile areare , sto seguendo il tuo concetto ...
Quote:
che senzo ha in un acquario tenere 2 bombole co2?? in più non in un acquario come il mio o di qualcun altro ma in una vasca ada dove non si bada di certo a spese quindi credo che se fossero entrambe co2 ne avrebbe messa una più grande e stop??
non lo so , sto solo valutando il sistema assieme a vo i... le più grosse potrebbero non starci sotto il mobile e consumandone parecchia , si preferisce usarne 2 ... non saprei ... usare una bombola d'aria , mi sembra assurdo a questo punto è più probabile l'ossigeno ... ripeto non saprei ...
Quote:
FAPPIO sembri molto ferrato nel campo acquariologico perchè non ci mostri la tua vasca???
non più di tante altre persone , io ho un marino...
Quote:
hai letto la popolazione della mia vasca?? affermi che il mio modo è sbagliato come ti spieghi il suo equilibrio con valori (non misurabili dai test tetra) se la mia gestione è errata??
la denitrificazione è abbastanza complessa , personalmente piuttosto che ricrearla in un filtro come stai facendo tu , avrei ridotto la quantità dei pesci... però c'è da dire che non ho molta dimestichezza con questo genere di filtri tu sicuramente ne hai più di me. quello che mi lascia un pò perplesso è questo : la filtrazione biologica ,divide la molecola organica sostanzialmente , in 2 forme di nutrienti quello dell'azoto e del fosforo , se ci fosse , una forte filtrazione denitrante , nella tua vasca , avresti inevitabilmente un accumulo di fosfati. praticamente le piante assorbono , azoto e fosforo , in concentrazioni proporzionate , immagino , se elimini , o diminuisci , l'azoto , la pianta diminuirà inevitabilmente l'assorbimento del fosforo . essendo "assenti " entrambi , presumo che la vera filtrazione nella tua vasca , la facciano le piante o e i cambi d'acqua .... obiettivamnte non capisco come mai nella vasca ada , dove preaticamente non dovrebbero esserci nutrienti , grazie alla grossa quantità di vegetazione e la scarsa presenza di pesci (personalmente non ne vedo nemmeno uno ) ci sia un filtro biologico enorme , sono curioso ...
Vecchio 17-08-2008, 22:43   #67
botticella
Discus

Città: massa
N° Acquari: 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a botticella Invia un messaggio tramite Skype a botticella

anche io sono molto incuriosito da questo
nel senzo nelle sue vasche non ci sono molto pesci e abbonda la vegetazione
se si legge dei suoi testi si capisce che lui usa 2-3 filtri esterno per ogni vasca
1 con solo carbone uno con biologico e uno per il filtraggio meccanico
sicuramente gli ultimi due saranno in seeie altrimenti si intaserebbe sembre il substrato biologico non credete??

il discorso delle 2 bombole non mi convince continuo a essere dubbioso sul discorso che siano 2 per co2

lui afferma sempre di areare per 10 ore dopo lo spegnimento delle luci forse ha paura che le piante durante la notte consomano tutto l'ossigeno disciolto in acqua

ma visto la quasi totale assenza di pesci mi pare strana sta cosa
botticella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2008, 13:54   #68
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Quote:
lui afferma sempre di areare per 10 ore dopo lo spegnimento delle luci forse ha paura che le piante durante la notte consomano tutto l'ossigeno disciolto in acqua
L'utilità di aerare la notte per le piante è evidente: arricchisci di ossigeno ed impoverisci di co2 (molto volatile)... cioè apporti quello che serve alle piante per respirare e asporti il prodotto di scarto della respirazione.

In questo modo faciliti alle piante l'assorbimento di ciò che serve loro e le aiuti ad espellere quello che scartano... non so in che misura il procedimento vada a disturbare la stabilità del ph, ma credo che con il giusto tampone carbonatico la fluttuazione sia molto contenuta.

In quest'ottica, se fossi io a gestire la vasca, userei l'aeratore e non l'ossigeno in modo da produrre un forte flusso e da smuovere la colonna come scritto sopra da Federico.
Infine l'uso dell'ossigeno puro in acquario a me non piace per nulla.
Vecchio 18-08-2008, 14:26   #69
Massimo Suardi
Discus

Città: Milano
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Massimo Suardi

Perche' due bombole?
perche' se ci fate caso eroga generalmente 4 b/s...

detto questo, non penso sia saggio prendere ad esepio la metodologia di gestione di Amano, anche perche' non e' chiaro a nessuno quale sia...
Sopratutto, non penso esista una "gestione Amano", anche perche' ha vasche talmente diverse per dimensione, allestimento e dotazione tecnica, che sarebbe impossibile prevedere un unico standard di gestione.
Massimo Suardi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2008, 17:42   #70
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

Massimo Suardi,
Quote:
Perche' due bombole?
perche' se ci fate caso eroga generalmente 4 b/s...
non ho capito bene , per erogare 4 bolle al secondo , occorrono 2 bombole ? almeno che amano , non prenda per i fondelli , un motivo ci sarà perchè utilizzi un filtro così grosso ...cosa ci sarà da filtrare ?
Rispondi

Tag
negli