Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 24-06-2008, 13:26   #61
mikuntu
Ciclide

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il sadico e l'appassionato per quel che riguarda i serpenti. Ma non i Piranha. Perchè chi ama veramente questi animali ( vedi quel sito ) non dà loro topolini. Anche perchè, è vero, il serpente ha un tipo di predazione "indolore" soprattutto se fortemente velenoso o se è un Boa Constrinctor ( o come si scrive ) che soffoca dolcemente le vittime, ma i Piranha rendono a brandelli il topo prima ancora che muoia. E non mi risulta, ma mi informerò, che questi pesci in natura si cibino di topi.

Per quel che riguarda i Manzi: questa proprio non la sapevo. ( almeno a qualcosa questo topic sta servendo )

Non deve rispondere al desiderio di appagare il proprio egoistico gusto estetico, ma alle esigenze della specie allevata.
mikuntu non è in linea  

Vecchio 24-06-2008, 13:28   #62
Musicphoto
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da mikuntu

Mi sembra che qui si stiano travisando un pò di cose.. Non ho mai detto di voler convincere un Luccio a non mangiarsi il topo, ho detto che reputo deficienti quelle persone che si comprano un Piranha solo per poter andare al negozio di animali, comprare un topolino bianco che se lo lasciassi dove sta andrebbe a finire tra le paffutelle manine di una bambina che si prenderebbe cura di lui, portarlo a casa, gettarlo dentro la vasca di un Piranha e filmarne l'agonia per poi postarla su Youtube come un povero demente che trova il suo appagamento nel vedere una povera bestiolina annegare mentre dei cosi dentuti gli strappano via la carne.

In conclusione: il pesce che si mangia i propri avanotti e il Luccio che si sbrana nell'Adda un topo, fanno parte della natura. Alla quale noi non possiamo dir niente, ed è giusto così.

Io, se ancora non si fosse capito, mi riferivo ad altro, ovvero il sadico e perverso processo mentale id chi si compra determinati animali solo per fare determinati video: non mi sembra difficile da capire. Nei siti specializzati sui Piranha non si menziona mai nella loro dieta la necessità di alimentarli con pesci e meno che mai con topi, quindi chi lo fa non è per il loro bene, ma semplicmente per quella vena di perversione che li ha portati a comprarsi quegli animali. E badate bene: non ho detto che tutti quelli che si comprano Piranha sono afflitti da questa vena perversa, ma solo quelli che se li comprano solo per quel motivo, come fine ultimo il video da postare su Youtube ( sito che ha istigato molti atteggiamenti alquanto malati ).

Per i serpenti il discorso è diverso: hanno bisogno di prede vive, perlomeno per la maggior parte. E qui si aprono due strade: il solito cretino che si compra il serpente come il Piranha solo per quella vena perversa, ed il vero appassionato di serpenti che è "costretto" ad alimentarli in quel modo.

esox, la lotta, in natura, è impari: altrimenti non esisterebbero prede e predatori, ma quando ci mette di mezzo lo zampino l'uomo, non è solo impari ma anche crudele.
Quoto al 2000x1000!
Vecchio 24-06-2008, 13:35   #63
Mr. Hyde
Imperator

L'avatar di Mr. Hyde

Città: Casatenovo Beach
Acquariofilo: Dolce
Foto: 5 Albums: 0
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Mr. Hyde

si, i serpenti velenosi che volendo sono quelli che rendono l'agonia più lunga tra l'altro non sono nemmeno più detenibili (forse ci sono eccezioni ma non credo proprio sia una lunga lista) quindi generalmente sono tutti costrittori, boa pitoni e simili...

i piranha che io sappia vengono nutriti con pezzi di carne senza problemi... alcuni pesci marini (ma dico cose da prendere con le pinze perchè non ho esperienza personale) so che vengono nutriti necessariamente col vivo, o almeno so che spesso i negozi usano il vivo per pesci che hanno tecniche di predazione piuttosto raffinate come il mimetismo (tipo pesce pietra e scorfanetti vari)... io l'ho visto fare ma non so dire se sia la normale prassi o un modo per controllare il sovraffollamento da guppy fornendo cibo migliore e risparmiando sul secco...
ride con gli occhi al circo Togni quando l'acrobata sbaglia il salto.
Mr. Hyde non è in linea  
Vecchio 24-06-2008, 13:45   #64
MonstruM
Discus

L'avatar di MonstruM

Città: Aprilia (LT)
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Mr. Hyde
ma si scherzavo dai...

ma non sottovalutare la parlantina di una bambina curiosa come ero io... ero una di quelle bambine temutissime dalle guide delle gite e dei musei, che spesso sono studenti, che sommergevo di domande assurde e che a volte correggevo anche... magari non a 3 anni, ma dai 6 si... sapevo tutto su qualsiasi animale esistente al mondo...
Mi ricorda una persona che a 4 anni, al museo civico di milano, corresse la guida che pronunciava Triceratopo invece di Triceratops...mia madre scoppio a ridere e mi portò fuori...
Vecchio 24-06-2008, 13:53   #65
Mr. Hyde
Imperator

L'avatar di Mr. Hyde

Feedback 2/100%

guarda avrei potuto benissimo essere io... e il museo civico di milano... ti dico solo che ho obbligato mio padre PER ANNI a portarmici TUTTI I SABATO POMERIGGIO che lui era a casa dal lavoro, e nella mia mente tutti i sabati della mia infanzia erano soleggiati e freschi e io li passavo camminando in corridoi che conoscevo meglio di casa mia, chiaccherando amabilmente con giaguari e antilopi... adesso potrei fare la guida ad occhi chiusi, i diorami posso disegnarteli a mano infatti mi sa che il prossimo anno faccio domanda per lavorare come guida... sarebbe il mio sogno, anche se il top sarebbe il laboratorio di tassidermia
Mr. Hyde non è in linea  
Vecchio 25-06-2008, 07:55   #66
averidan
Ciclide

Città: Torino/Cuneo
N° Acquari: 12
Feedback 0/0%

Wow, la tassidermia?!?
Che donnina macabra...
Il mio sogno comunque alla tua stessa età era proprio lo stesso: fare la guida di museo!! All'Egizio, però!
A proposito dell'Egizio: se vi capita di passarci (che ne sò, vi venite a fare un giro a Torino), vi consiglio:
a) scarpe molto comode
b) tempo a volontà (un giorno non basterebbe, ma può anche andare...)
c) scegliete la visita guidata, che costa 3 euro in più, ma è moooolto più interessante! Ovviamente la visita guidata è solo su prenotazione!
Vecchio 25-06-2008, 11:53   #67
Mr. Hyde
Imperator

L'avatar di Mr. Hyde

Feedback 2/100%

averidan, io ci sono stata 4 o 5 cvolte perchè sin da bimba oltre agli animali e le cose 'misteriose' (civiltà, criptozoologia, miti, religioni, esoterismo) ho sempre avuto la passione smodata per l'antico egitto, tanto che a un certo piunto mi ero convinta dell 'esistenza di Anubi come divinità e avevo imparato a memoria delle piccole preghiere a Mut e qualche swcritta in geroglifico... e se ci penso è INCREDIBILE la quantità e la qualità di quello che una bimba riesca a imparare...

comunque, l'ultima volta che ci sono stata è stato 5 anni fa, se non sbaglio un 12 febbraio, insomma il giorno in cui era caduta tantissima neve arancione, e torino era un paciugo schifoso e marroncino dove io e una mia amica sprofondavamo a ogni passo. Oltretutto faceva freddissimo, e la mia amica aveva incontrato per la prima volta un 'amico di mail' con cuio si era sentita per un po' di tempo... avevamo sfruttato l' occasione per conoscerlo e lui doveva aspettarci in stazione... arrivate a Torino ci guardiamo intorno e le dico: "Veronica speriamo che sia una persona qualsiasi di queste TRANNE QUELLO LI" indicando un ragazzo vestito con dubbio gusto e dallo strano modo di fare... ovviamente era lui e per tutto il pomeriggio ci ha deliziato con la sua... strana presenza e diciamo che quando è andato via non ci è mancato moltol...

poi entriamo al museo e veniao avvicinate da un buffo veccheitto, F. S. di cui ho ancora il biglietto da visita, che ci chiede se volevamo una guida per il museo e ci regala dei cartinncini colorati con su incollate immaigni di monili e reperti egizi, tutte evidentemente fatte da lui... all' iniizio eravamo perplesse perchè ci smebrava un po' matto ma poi durante la visita effettivamente ci siamo accorte che era ben preparato (quasi quanto noi )e che era anche simpatico... insomma tutto èp finito quasi bene, se non che nella bufera il treno era in ritardo e noi eravamo zuppe di neve e fango...
Mr. Hyde non è in linea  
Vecchio 25-06-2008, 14:50   #68
Alevuk
Guppy

L'avatar di Alevuk

Città: Livorno
N° Acquari: 1
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Alevuk

Non riesco a capire chi giudica diverso a livello morale e di conseguenza di rispetto, un grillo da un topolino o da un pesce rosso.
Scusate ma non ci riesco proprio si tratta di animali e allargando ancora gli orizzonti di esseri viventi!Non conta quanti neuroni abbiano, se provano grandi o piccole o nessuna emozione; hanno diritto alla vita come qualsiasi cosa sia vivente e aggiungerei di più:vegetali compresi!
Perchè strappare fiori o foglie a caso senza motivo?
Ecco perchè non capisco a pieno i vegetariani che secondo me fanno del razzismo fra esseri viventi differenti, solo perchè un coniglietto fa più pena (a loro) di una carota. Quando si tratta di alimentazione si tratta di natura, del ciclo della vita che permette che la vita esista. Si potrebbe invece combattere il maltrattamento degli animali, costretti a vivere in condizione pietose solo per far arricchire chi vende per darle in pasto all'umanità. Anche solo trasmettendo il proprio senso morale alle persone vicine. Sarebbe già qualcosa.
Oppure ancora diverso è il caso della caccia o della pesca, perchè uccidere ancora visto che i supermercati già abbondano di animali uccisi? Solo per il gusto predatorio? E fai il tiro al piattello o la guerra simulata, no?

Originariamente inviata da MonstruM
premettendo che non sto facendo un discorso di giusto o sbagliato ma la mia è puramente una richiesta di opinioni, vorrei sapere da voi se, e quando, è giusto pagare per avere un animale. Intendiamoci non parlo di 10 euro per uno scalare ma migliaia di euro per un pesce selezionato. Il discorso è ovviamente estendibile per tutti gli animali e vorrei avere i vostri pareri in merito.
Premetto che pagare un animale per me resta un concetto sbagliato all'origine.
Tuttavia io ho avuto un'esperienza diretta, quando nella mia famiglia abbiamo deciso di prendere un gatto. Io avrei voluto prendere qualche micio sfortunato, di strada o tenuto da qualche gattaia. Mia madre che non ha mai avuto esperienze con animali ha voluto un certosino per le sue caratteristiche di gatto pacifico, cosa che in effetti si è rivelata vera (anche troppo). Non voleva un gatto che potesse arrampicarsi sulle tende, troppo vivace e molesto, che potesse graffiare...e così la scelta è ricaduta su una certosina di allevamento da 600 euri -28d#
Questa è una motivazione, condivisibile o meno, ma una motivazione.
Vecchio 25-06-2008, 15:19   #69
*Johnny*
Pesce rosso

Città: Catania (provincia)
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

Quote:
In avviamento nuovo -e primo- acquario Tetra AcquaArt, circa 60 litri
Acquariologo, i pesci del nuovo allevamento li hai adocchiati in una pozzanghera vicino casa e ti stanno implorando di portarli nel tuo nuovo 60lt?
*Johnny* non è in linea  
Vecchio 25-06-2008, 15:33   #70
Mr. Hyde
Imperator

L'avatar di Mr. Hyde

Feedback 2/100%

mah sinceramente io trovo che invece la caccia e la pesca praticate a livello amatoriale da appassionati e non bracconaggio siano molto ma molto utili a sensibilizzare nei confronti dell' ambiente.
Premettendo che sia caccia che pesca sono regolamentate da leggi severissime e le multe sono molto salate, io conosco diversi cacciatori e pescatori, e ti dirò, poche sono le persone che conosco che hanno un così forte rispetto e amore per la natura.
Quote:
E fai il tiro al piattello o la guerra simulata, no?
guarda che chi caccia non lo fa per andare in giro a sparare con un fucile tanto per fare...non vuol dire prendre un fucile e tirare a caso ai conigli... chi caccia è chi conosce il bosco, chi pesca ama il lago o il fiume, porta a casa la selvaggina o il pescato e lo mangia, io sono andata solo una volta a caccia (senza fare nulla, volevo solo assistere alla battuta) in Germania , cercavamo maiali selvatici. Siamo stati in appostamento tutta la notte e nella radura vicino al nostro punto d' osservazione saranno passati almeno una dozzina di maiali: e il cacciatore non ha sparato a nessuno perchè alcuni erano troppo giovani, altri erano femmine, abbiamo avvistato diversi giovani cervi o simili (era buoio, io non vedevo un fico secco ma il cacciatore Ronald al buio vedeva TUTTO e distingueva particolari che io a decine di metri faticavo a riconoscere col binocolo) e lui non ha nemmeno alzato il fucile.
Mr. Hyde non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
tra