ciao frodino..il mio consiglio è quello di consultare il mercatino del forum e trovare qualche occasione,a parte le rocce che ormai hanno il loro prezzo di mercato puoi trovare delle vere occasioni riguardo skimmer e illuminazione reattori e via discorrendo...(lo dico per esperienza personale)
riguardo alle rocce il fatto che provengano già da un'altro acquario vuol dire che sono stabilizzate mentre con rocce fresche spurgate o ancora da spurgare possono essere piene di colonie batteriche nuove e creare tutta un'altra alchimia in vasca.
altro consiglio..non fidarti cecamente dei negozianti,anzi usa pure gli occhiali

..son sempre pronti a rifilarti rimanenze di magazzino (anche questo lo dico per esperienza,,a me hanno rifilato un sea clone

...dicendo: con questo vai tranquillo anche con un 400 litri

.proprio onesto

che dici?)...
poi non aver fretta di mettere la sabbia e di popolarlo..se non te l'hanno gia detto in altri messaggi io ti consiglio di comprare il seguente libro... l'ABC dell'acquario marino di barriera....vedrai che troverai tante ma tante cose utili..con 14€ fai un'investimento sul futuro della tua vasca...
altra cosa...illuminazione,o metti tanti t5 o pensa seriamente alle hqi..spero di esserti stato utile anch'io... -28