Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 14-06-2008, 18:46   #61
nestle
Ciclide

Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ovviamente a lui conviene molto venderti le sue rocce ;)

se puoi prendile usate, avrai anche meno rogne visto che saranno già belle spurgate.. (anche se c'è chi dice che un po' di rocce sporche siano buone per l'acquario).

cmq anche per me potresti già iniziare ad inserire le rocce con skimmer e movimento... così per settembre puoi partire con gli inserimenti di animali... ovviemnte soldi permettendo ;)

Vecchio 14-06-2008, 19:25   #62
frodino
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da nestle
ovviamente a lui conviene molto venderti le sue rocce ;)

se puoi prendile usate, avrai anche meno rogne visto che saranno già belle spurgate.. (anche se c'è chi dice che un po' di rocce sporche siano buone per l'acquario).

cmq anche per me potresti già iniziare ad inserire le rocce con skimmer e movimento... così per settembre puoi partire con gli inserimenti di animali... ovviemnte soldi permettendo ;)
eheh,mica problema da poco..le rocce sui 400 euro,illuminazione almeno 500,skimmer sui 300...fa 1200.è per quello che faccio 2 acquisti separati,non ho fretta.
mi spiegate i 2 tipi di avviamento con rocce nuove(del negoziante)e con rocce usate provenienti da altri acquari??
frodino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2008, 19:26   #63
frodino
Guppy

Feedback 0/0%

ed è vero che se parto con rocce "usate"(già avviate da altri acquari)posso mettere la sabbia fin da subito??
Vecchio 14-06-2008, 20:01   #64
zack78
Discus

L'avatar di zack78

Città: Conselice
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/50%

ciao frodino..il mio consiglio è quello di consultare il mercatino del forum e trovare qualche occasione,a parte le rocce che ormai hanno il loro prezzo di mercato puoi trovare delle vere occasioni riguardo skimmer e illuminazione reattori e via discorrendo...(lo dico per esperienza personale)
riguardo alle rocce il fatto che provengano già da un'altro acquario vuol dire che sono stabilizzate mentre con rocce fresche spurgate o ancora da spurgare possono essere piene di colonie batteriche nuove e creare tutta un'altra alchimia in vasca.
altro consiglio..non fidarti cecamente dei negozianti,anzi usa pure gli occhiali ..son sempre pronti a rifilarti rimanenze di magazzino (anche questo lo dico per esperienza,,a me hanno rifilato un sea clone ...dicendo: con questo vai tranquillo anche con un 400 litri .proprio onesto che dici?)...
poi non aver fretta di mettere la sabbia e di popolarlo..se non te l'hanno gia detto in altri messaggi io ti consiglio di comprare il seguente libro... l'ABC dell'acquario marino di barriera....vedrai che troverai tante ma tante cose utili..con 14€ fai un'investimento sul futuro della tua vasca...
altra cosa...illuminazione,o metti tanti t5 o pensa seriamente alle hqi..spero di esserti stato utile anch'io... -28
zack78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2008, 09:32   #65
frodino
Guppy

Feedback 0/0%

x l illuminazione mi butto su una plafoniera,di quelle però che stanno appoggiate sulla vasca e non quelle al soffitto,2 hqi +2t5.
x la sabbia non era fretta,ero curioso di sapere se era vera questa cosa che m ha detto il negoziante,se cioè mettendo la sabbia con rocce già attive,non ho problemi di ciano.
e quindi mi dite che non si corrono rischi con rocce provenute da altri acquari?
Vecchio 16-06-2008, 09:08   #66
frodino
Guppy

Feedback 0/0%

sono un po preoccupato...ma perchè cè così tanta gente che svuota gli acquari??
Vecchio 16-06-2008, 12:47   #67
zack78
Discus

L'avatar di zack78

Città: Conselice
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/50%

svuotano o per cambiare e ingrandire o perchè il tempo che si ha per gestirlo non è più lo stesso di quando si è partiti...oppure è finita la passione e la voglia iniziale... io è quasi un'anno che l'ho e ti assicuroche è un'impegno costante...non è che devi starci ore e ore tutte le sere, ma un pò di tempo lo porta via tutti i giorni...
zack78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2008, 12:50   #68
dani85
Ciclide

L'avatar di dani85

Città: Parma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 reef, 1 dolce 150lt, 1 laghetto da 25000lt
Feedback 1/100%

frodino, perchè c'è gente che è stufa di bollette salate o perchè non hanno tempo o perchè si devon trasferire per pargolame in arrivo o perchè il lato rosa di chi è in coppia rompe i c.......ni in continuazione o per altri motivi...vanno e vengono ma certi poi tornano...e certi smettono per ricominciare meglio dopo una pausa e un ripensamento casomai di una vasca partita male per cattivi consigli/inesperienza....
Ho visto che sei preoccupato per consumi e costi di gestione ma molto dipende da piccole astuzie e da scegliere buoni prodotti o un buon metodo di gestioni che non comporti spese esagerate...(STAI SUL BERLINESE PURO E LEGGITI BENE GLI ARTICOLI) hai chiesto quanto si spende per queste cose ma è difficile quantificare i costi dipende da troppi fattori
per la corrente già molto fan pompe skimmer e compagnia bella, se tu hai un ATI bm 160, esempio, che consuma 13watt è diverso da avere un H&S 150 da 33watt e sono per lo stesso tipo e litraggio all'incirca di vasca... ad esempio io ho cambiato la mia pompa di risalita eheim 1260 perchè consumava 65w (ora ne ho una da 25w)....ma conosco chi ne ha 3 da 65w in vasca tra skimmer, risalita e reattore evanno per forza 24ore su24, con una vasca come la mia, cosa che io non farei mai; poi dipende dalle luci molto da quanti watt dal tipo di ballast dalle ore di accensione dal calore che emettono o meno (in base a questo i vari metodi di raffreddamento ec) ecc. è difficile fare una previsione non ti devi spaventare è vero è un hobby costoso ma tanti hobby lo sono è inutile nasconderlo non ha prezzi low cost ma ti ripagherà con tante soddisfazioni, poi sta a te e a noi consigliarti renderlo il meno incisivo sul portafogli... per la stessa vasca uno può spendere una cifra e un altro il doppio... se stai ai nostri consigli sul forum, cercheremo di aiutarti anche in bolletta e gestione... esistono tanti trucchi e tanto fai da te di facile realizzazione per cercare di spendere meno e abbassare i costi ma il consiglio è non mettere le proprie vasche a occhi chiusi nelle mani dei negozianti... non che ce l'ho con loro, ci mancherebbe, fanno il loro lavoro per guadagnare....................appunto....
poi c'è il mercatino per acquisti di accessori e invertebrati e se guardi il risparmio c'è eccome... io ho tutte talee provenienti da appassionati....
dani85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2008, 18:20   #69
Riccio79
Moderatore

L'avatar di Riccio79

Città: Belgioioso
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

frodino, La storia della sabbia è relativa.... quando inserisci le rocce (spurgate o non) in vasca rilasceranno comunque varie schifezze, se sono già spurgate rilasceranno schifezze che sono morte nel trasloco e altre che derivano dalla nuova posizione, esposizione alle pompe, etc etc... Immancabilmente le schifezze andranno a depositarsi nella sabbia, ciò comporta un aumento di fosfati.... Quindi la sabbia, come già detto, io la inserirei (se proprio vuoi inserirla) a vasca già matura...diciamo dopo 6-8 mesi....
Per il discorso di iniziare a settembre, io comprerei rocce e skimmer... la luce tanto non ti serve.... è cmq un acquisto che farai a settembre.... Altrimenti come avevi pensato di fare? Rimepire la vasca e far girare l'acqua senza niente per un mese o più, non serve proprio a niente...
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2008, 20:17   #70
frodino
Guppy

Feedback 0/0%

ma posso cominciare anche senza illuminazione?volevo prendere la vasca ora e cominciare a settembre per un discorso economico,in quanto nel mese di luglio farò l animatore estivo e raccimolo un po di denaro.per quanto riguarda le rocce,fortunatamente pare che il mio negoziante mi metta in contatto con un altro cliente che me le da per 7euro al kg quindi per 40kg me la cavo con 280 euro,invece dei 700euro se le avessi prese dal negoziante,nuove diciamo.cmq in settimana il negoziante mi prepare 5-6 preventivi di varie attrezzature e mi aiuterete nel schiarirmi le idee
Rispondi

Tag
dal