Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 09-05-2008, 10:31   #61
Vale87
Ciclide

Città: Cermenate (CO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
c'è nessuuuunooo?
Vale87 non è in linea  

Vecchio 09-05-2008, 10:54   #62
Massimo Suardi
Discus

Città: Milano
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Massimo Suardi

Allora...ho leggiucchiato qua e la sul 3d...(non benissimo...quindi passatemi eventuali ripetizioni...)

Non mi e' chiarissima una cosa...
alla fine, che tipo di illuminazione monterai?tutto o quasi dipende da questo...
Infatti gia' con 60w in tecnologia t8 sei un po' scarsina...

L'uticularia non ti mangia i pesci....necessita di meno luci di altre piante da prato...ma non e' una pianta entry level...e' un po' rognosetta...molto piu' facile la marsilea...

se lasci la luce che hai ora, o addirittura la riduci...eviterei sicuramente di acquistare un fondo fertile...se davvero resti a 30w, metti solo sciafile...tipo anubias bolbitis e microsorum...e di conseguienza non ti serviranno il fondo ada e la fertilizzazione liquida...

Per la co2, rileva ph e kh...in base a quelli calcoli la co2 disciolta (sempre che tu non inserisca altri acidificanti in acqua, vedi torba ecc)
l'elettrovalvola la vedo utile SOLO se collegata ad un controller ph.
In questo caso setti il ph desiderato e lui comanda la co2 in base alle necessita'...con il timer non trovo che abbia senso.
Concordo sul fatto che le piante di notte producano co2...ma per avere effetti significativi dovresti avere una vasca sommersa dal verde...e non e' il tuo caso...
inoltre in media le oscillazioni del ph con co2 24h sono inferiori di quelle con on/off giorno notte...

hai qualche domanda un po' piu mirata?
Massimo Suardi non è in linea  
Vecchio 09-05-2008, 11:01   #63
Vale87
Ciclide

Feedback 0/0%

hai solo fatto un po di confusione..le vasche sono due, questa grande di cui parliamo qui attualmente è allestita come in foto e ha accesi 50 W di luce, senza fertilizzazione e co2 a gel.
sul fatto di ridurre la luce sono dubbiosa..anche se i miei continuano con la storia che consuma corrente, sono indecisa se dargliela vinta o meno
Vale87 non è in linea  
Vecchio 09-05-2008, 11:02   #64
Massimo Suardi
Discus

Feedback 0/0%

si' avevo capito

tu vuoi riallestire questa o sbaglio?
Vecchio 09-05-2008, 11:10   #65
Vale87
Ciclide

Feedback 0/0%

si questa che è un pet company modificato. nel coperchio posso mettere qualsiasi tipo di illuminazione voglia e pressochè in qualsiasi posizione.. al momento sono presenti 2 neon da 30 W e uno da 20, e sono accesi solo un 840 da 30W e un 865 da 20.
partiamo comunque dall'idea che non sono convinta della possibile riduzione di luce (ma facciamolo intendere ai miei ^^ )

vorrei sentire dei pareri per il riallestimento, e per il fondo non vorrei pormi troppe limitazioni ora, per evitare di pentirmene poi!

sarei tentata anche da un allestimento iwagumi, ma per quello ho qualche dubbio...dovuto per lo più alla profondità della vasca e alla popolazione di scalaroni attuale..

diciamo insomma che ho le idee confuse
Vale87 non è in linea  
Vecchio 09-05-2008, 11:29   #66
Massimo Suardi
Discus

Feedback 0/0%

bene, allora cerchiamo di organizzarle un po'.

Vorrei capire questo, quanto hai intenzione di "spingere" sulla vasca?

-Plantacquario
opterei per 4-5t5 da 24w,co2 con bobola, fondo ada/flourite, fertilizzazione liquida dissociata e piante (tante tante)

-Acquario equilibrato.
penso che questa sia l'opzione migliore, considerando che gia' hai "problemi" con la luce attuale...
di conseguenza se vuoi avere un buon fondo, da riutilizzare infinite volte...e quindi anche in futuro quando vorrai spingerti oltre...scegli la flourite.
Onestamente non e' il meglio in assoluto...ma ha innumerevoli pregi, e sopratutto ti consente di essere riutilizzata... dovrai eventualmente inserire le tabs per sopperire all'assenza di macro...ma tutto sommato.....
Con ada avresti risultati migliori...(forse ) ma considera che dovresti mettere anche la power sand ecc ed in piu', con la luce che hai e la co2 a gel...avresti molti problemi...
considera poi che per conformazione le terre ADA sono meno riciclabili della flourite tendono a sfaldari e alzano tantissima polvere

per un iwagumi secondo me la vasca e' un po' troppo grande...o meglio...dovresti investire un super capitale per metterci rocce degne...che si vedano e siano proporzionate

Per la conformazione bombata della vasca potrebbe starci bene un layout ad isola centrale...e viste le dimensioni 2 piante a stelo, qualche pianta di media dimensione e poi, o vuot attorno o un praticello basso...
Con il cuore direi un cespuglio misto composto da Indica e Green...con la testa meglio inclinata e Rotundifolia...

Se vuoi metterci un tocco in piu' recuperi delle radici molto sottoli che spuntano dal cespuglio centrale e si diramano in tutte le diresioni...5/6 legnetti distinti, lunghi e affusolati.

qualche roccia medio piccola alla base del cespuglio, che crea un utile nascondiglio per le foglie basali che inevitabilmente risentiranno di carenza di luce...

Eleocharis...e ghiaino chiaro...niente prato...

parere personale
Vecchio 09-05-2008, 12:08   #67
Vale87
Ciclide

Feedback 0/0%

Massimo, questa idea mi piace molto! ma in trenta cm di profondità si riesce? come radice ho quella che ho messo in foto.
Per fare l'isola così come dici, basterebbe un sacco solo di terriccio? io ho di più facile e meno costosa reperibilità quello ada.
in negozio ada mi costa 33 euro (9 litri) mentre la flourite costa 40 euro (7 kg) e le tabs non le hanno.
Vale87 non è in linea  
Vecchio 09-05-2008, 12:32   #68
Massimo Suardi
Discus

Feedback 0/0%

da schizzo...penso che sia abbastanza fattibile...
il cespuglio centrale potrebbe arrivare fino a circa 12 cm dalla pancia frontale...
Bisogna anche arrangiarsi un po'!

detto questo...
la zona con le piante a questo punto potresti metterci un sacco di amazonia...e la parte senza il ghiaietto wawe panna...

La radice potrebbe andare...dovrei averla in mano...ma la taglierei in tanti singoli rametti...
Vecchio 09-05-2008, 12:44   #69
Vale87
Ciclide

Feedback 0/0%

ma l'amazonia non è un po troppo ricco di nutrienti?
Vale87 non è in linea  
Vecchio 09-05-2008, 13:47   #70
Massimo Suardi
Discus

Feedback 0/0%

buh...devi un po' darti una direzione pero'...

l'amazonia e; la piu' ricca...ma considera che non ci metti la powersand...
Chiudi la discussione

Tag
una