Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 14-03-2008, 12:48   #61
Perry
Stella marina

L'avatar di Perry

Città: Como
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Perry Invia un messaggio tramite Yahoo a Perry

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Sono convinto che uno schiumatoio è troppo grande nel momento in cui il collo è troppo grande per far salire l'inquinamento estratto dall'acqua. Se lo sporco si ferma nel collo e non sale nel bicchiere, allora è troppo grande
Io non sono molto d'accordo..uno skimmer è grande, o sovradimensonato, nel momento in cui toglie troppe "sostanze buone" dalla vasca, il che ti porta areintegrare elementi..(addirittura uno troppo sovradimensionato può far tirare i coralli..non far aprire bene lps come la catalaphyllia ecc..)..reputo sbagliato valutarlo sovradimensionato guardando se la schiuma sale o no nel collo..

Darkstar
per quanto riguarda il tuo discorso, non c'è mica solo il bubble king..

http://www.youtube.com/watch?v=ifV8BkIS1iM

http://www.marcomason.it
Perry non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 14-03-2008, 12:54   #62
andreaross
Ciclide

Città: ancona
N° Acquari: uno
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Riporto la mia esperienza: vasca 200 netti circa con sump. Per un anno ho usato mcec 600 in sump (che come dice wurdy, in sump risulta più efficente anche secondo me) valori di no3 0.2 e po4 0.03 max stando attento a non "spingere" troppo la vasca. da 20 gg sono passato ad un H&S 150 f2001, per ora sto continuando ad alimentare allo stesso modo e sto riscontrando un miglioramento in molti coralli.
Ad occhi quello che il deltec tira via in 3gg l'H&S ci mette un giorno. non sono ancora in grado di dare giudizi assoluti ma per i cambiamenti che sto vedendo le premesse sono buone.
wurdy, con la nuova vasca secondo me sei oltre il limete per il deltec anche considerando che mi hai detto di voler cominciare ad allevare sps.
ti aspetto alla prossima cena del magna romagna
un saluto
andrea
andreaross non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2008, 12:56   #63
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Città: Terra di mezzo
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Perry, quello che dici tu l'ho letto tante volte, ma non ho mai visto una condizione del genere, ovvero solo per sentito dire, qualcuno col BK dice che gli hanno tirato gli SPS per acqua troppo povera, ma come dimostrare un nesso tra le due cose? come collegare con certezza il problema con lo schiumatoio troppo grande?

Tu stesso sostieni che il mio H&S 150f2001 è troppo grande per la mia vasca, ma ad ora, dopo anni continuo ad ottenere solo risultati positivi...e ho una schiumazione super bagnata, per cui quello che entra nello skimmer, esce dal collo... Ho sempre avuto valori a zero, faccio i cambi d'acqua, abbondanti secondo qualcuno (10% a settimana), ma ti assicuro che prima di usare xaqua, non davo nessuna integrazione e tutti gli SPS crescevano in abbondanza...

Forse l'hai già vista, ma c'è una bella discussione su ambientereef sulle dimensioni dello schiumatoio, vi posto qui il link
http://www.ambientereef.it/phpBB2/viewtopic.php?t=50
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2008, 13:09   #64
Perry
Stella marina

L'avatar di Perry

Feedback 0/0%

Ink,
questa è la mia esperienza (ma non lo dico solo io eh ).
la cosa si lega semplicemente nel momento in cui metto uno schiumatoio sovradimensionato e vedo questo "problema" senza cambiare niente in vasca. Scommettiamo che se metto il mio 150 su una vasca come la mia vecchia 130 litri (che era ben popolata) , la schiuma và nel bicchiere? Ma (secondo me eh ) è un po' tantissimo sovradimensionato.
Avere la schiumazione super bagnata è sinonimo di positività o di corretto lavoro dello skimmer? Non credo..averla bagnata dipende da molti fattori..tra cui il fatto che certi metodi di gestione te la "richiedono" così, altri no..
Per il tuo metodo di gestione può essere corretto avere lo skimmer sovradimensionato..a parte xaqua non sò come, quanto e quando alimenti..anche metodi come blucoral esigono skimmer mooolto sovradimensionati, ma perchè? Perchè alimentano come delle bestie i coralli..ma non è la norma.
Io per esperienza personale (e non) resto della mia idea..reputo sbagliato considerare sovradimensionato uno skimmer in base al fatto che la schiuma vada nel bicchiere..

Vecchio 14-03-2008, 13:29   #65
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Feedback 1/100%

Perry, intendevo però dire che l'ho usato per anni senza xaqua, con schiuamazione più secca o più bagnata (ho fatto vari sperimantazioni...) e senza dare nessuna integrazione. Se non c'è niente da schiumare non schiuma, ma i miei coralli campavano bene lo stesso...
Ora uso xaqua, da tre mesi, e tengo schiumazione bagnata perchè lo impone tale metodo.

Comunque mettere un nuovo schiumatoio, vedere peggiorare la vasca e dire di non aver fatto niente altro in mesi di cambiamento, secondo me è un po' troppo pretenzioso, dato che non accade il giorno dopo che hai messo lo skimmer nuovo...
E poi non mi dire che in vasca non sorgono problemi concomitanti senza che nemmeno ce ne accorgiamo o ce li cerchiamo. Se mi dici che è una constatazione che dopo lo skimmer è successo qualcosa, va bene, ma legare le due cose, per me, è impossibile.

Lo sai che gli alcolisti, muoiono più spesso di tumore al polmone dei non alcolisti? Come spiegarlo? Secondo il tuo ragionamento l'alcool fa venire il tumore al polmone... Invece è probabilmente perchè gli alcolisti sono più frequentemente anche fumatori, rispetto alla popolazione generale. Un'associazione tra due eventi, non significa per forza che uno sia la causa dell'altro... si chiama fattore confondente in statistica.
Spero di essermi spiegato in maniera comprensibile.
Vecchio 14-03-2008, 15:30   #66
Perry
Stella marina

L'avatar di Perry

Feedback 0/0%

Pretenzioso?? A parte il termine che non mi pare il più adatto (pretendere? Chi pretende niente.. )..se metti uno skimmer esageratamente sovradimensionato vedi sì problemi (e non pochi) solo per quello..e tranquillo che può capitare solo per quello (a te non è capitato..meglio per te, ci mancherebbe) senza dover necessariamente essere legato ad un altro fattore (credo di essere in grado di capire se in vasca ho fatto qualcos'altro oltre al cambio skimmer) ..non ho capito nemmeno il discorso
Quote:
dato che non accade il giorno dopo
chi ha detto che accade il giorno dopo? Io no..Ma accade..dopo una settimana, un mese..il giorno dopo molto difficilmente accade, ma io non ho proprio parlato di tempistiche.

Quote:
Secondo il tuo ragionamento l'alcool fa venire il tumore al polmone... Invece è probabilmente perchè gli alcolisti sono più frequentemente anche fumatori, rispetto alla popolazione generale
Scusa eh..ma qui direi che si sfora in discorsi assurdi e che non c'entrano proprio niente..il paragone mi pare ridicolo, hai travisato molto quello che ho scritto..e sì che avevo scritto così chiaro e limpido..poi a me và bene essere in disaccordo e discutere (sempre con le dovute maniere come si stà facendo) ma con esempi come questi.. -28d#

Vecchio 14-03-2008, 18:35   #67
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Feedback 1/100%

Perry, perdonami se ti sono sembrato scortese, ma non era assolutamente mia intenzione.

Quel che intendevo dire, se riesco a essere più chiaro, è che per me non è così automatico legare l'evento "cambio dello schiumatoio" con "peggioramento della vasca", proprio perchè, come hai detto, non accade il giorno dopo, ma, se avviene, avviene gradualmente e il peggioramento potrebbe essere legato ad altre problematiche e non solo allo schiumatoio. Se poi per te è così certo che uno skimmer possa essere sovradimensionato e portare a problemi certi, rispetto la tua idea, ma io non la condivido. Sottolineo bene che in questa affermazione non intendo avere tono polemico o sarcastico, anzi, amici come prima. Esprimiamo le nostre idee col dovuto rispetto.

Ancora una volta, l'esempio delle patologie (alcool-tumore), non voleva assolutamente avere un tono polemico, ma l'ho riportato perchè è il classico esempio che si usa per spiegare i fattori confondenti e che trovi in qualunque libro di statistica ed epidemiologia nelle prime pagine.

Spero di essere stato chiaro. Direi inoltre se dobbiamo continuare a confrontarci sull'argomento in toni civili, come peraltro abbiamo fatto finora, di farlo in MP, per non andare fuori OT. Comunque Perry, mi piacerebbe incontrarci per vedere la tua vasca e poter discutere un po' di acquariofilia, in senso buono naturalmente, ma purtroppo abito lontanino. Ma, se sono ben accetto, prima o poi ti verrò a trovare anche per prendere qualche bella talea.
Ciao.
Vecchio 14-03-2008, 18:43   #68
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Città: Ferrara
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 128
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Ink, nel mio piccolo ti posso assicurare che in 2 giorni vedo se mi smagrisce la vasca ho una cata che mi fà da test....fino adesso ho usato un tunze come skimmer,ho voluto cambiare e provare un h&s A150 tempo 3 giorni la bestia ha iniziato a chiudersi,rimesso il vecchio si è riaperta come sempre,questo mi succede anche se doso acetico o wodka,ora la mia è una vasca particolare...e sù questo non ci piove,però vedo le differenze se la smagro oppure nò,e questo è successo xchè ho messo uno skimmer + performante penso io.

Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2008, 18:45   #69
Perry
Stella marina

L'avatar di Perry

Feedback 0/0%

Ink,
nessun problema..l'esempio mi pareva solo fuori luogo, ma il rispetto c'era e c'è tuttora..su quello non discutevo.
Per esperienza ti assicuro che uno skimmer sovradimensionato può portare il problema..l'evento è "installazione schiumatoio troppo sovradimensionato", non "cambio schiumatoio", ci mancherebbe. Naturalmente spero che a te non capiti mai, quindi mi piacerebbe che qualcuno confermasse (o no) quanto sostengo (sapendo che ho molti limiti eh le mie non sono MAI verità assolute )

Riguardo al resto, casa mia è aperta a tutti (o quasi )..se vuoi vedere l'attuale vasca, però, affrettati..2-3 settimane e sarà smantellata..altrimenti quando vuoi..

Lascio spazio all'argomento del topic

Vecchio 14-03-2008, 18:51   #70
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Feedback 1/100%

abracadabra, ho scritto in precedenza, che il discorso era riferito a vasche di soli SPS, in particolare sui colori degli SPS, e che invece uno skimmer troppo perfomante non permetteva di tenere molli o LPS, quindi sono d'accordo con te.

Perry, hai guardato il link su ambientereef? Per lo smantellamento vasca, immagino la rifarai nuova e probabilmente più bella... in bocca al lupo!
Rispondi

Tag
colori , coralli , crescita