Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
Non pensi mai che possa essere il consumatore a sbagliare o a farsi prendere dalla mano nell'utilizzo di un prodotto? Sicuramente no, perchè da quello che hai scritto credo di capire che il tuo giudizio è sicuramente fondato su dei criteri di analisi e quindi fai luce e motivaci quanto da te affermato.
sicuramente ci saranno utenti che sbagliano. con questi metodi è molto semplice sbagliare qualcosa, per questo dicevo prima che bisogna quanto meno avere cognizione di causa per usarli. un neofita non è in grado e questa è la dimostrazione.
per quanto riguarda l'efficacia della riproduzione batterica, posso dire che secondo la mia esperienza e girando sul forum, non ho ancora visto tante vasche tanto belle da dire che questa spesa è giustificata. non sapendo cosa c'è dentro ai boccetti (ovviamente la formula è segreta) non posso neppure dire se il metodo sia giusto o sbagliato. posso solo dire quello che vedo. gli stessi che stanno ora difendendo la spesa di questo metodo, non mi sembra che abbiamo delle vasche che lo giustifichino (senza nessun tipo di offesa sia chiaro, neppure la mia è super, ma almeno io non spendo nulla).
al contrario, nelle stesse vasche ho testimonianze della validità dei metodi di alimentazione della vostra marca.
Quote:
ma scusate.... ma cosa centra essere ingegnere, calzolaio o muratore o altro,
e infatti non c'entra nulla... ma mi era stata chiesta una sorta di referenza per avere il titolo di poter parlare...
ma scusate.... ma cosa centra essere ingegnere, calzolaio o muratore o altro,
e infatti non c'entra nulla... ma mi era stata chiesta una sorta di referenza per avere il titolo di poter parlare...[/quote]
Non precisamente, ci mancherebbe altro. Ho semplicemente detto che "devi essere ben preparato per dare un giudizio, inteso come "sicuramente se hai dato un giudizio lo hai fatto perchè sei preparato e sai di cosa parli. Da qui la mia richiesta di avere delle delucidazioni in merito al tuo giudizio espresso. Ma questo perchè mi piace capire e perchè credo che ci sia sempre da imparare e perchè credo e spero, che quando una persona parla e si relaziona con gli altri, lo faccia con cognizione di causa e che sia necessario talvolta una spiegazione a delle affermazioni certe che vengono dette. Questo si chiama relazionarsi, uno dei motivi per cui ci sono i forum, in piena correttezza, a dare una forma anche più seria ad una discussione come questa. Mi sembra troppo semplice e anche poco sensato mettere lì frasi fatte senza dare delle spiegazioni.
Ovviamente questo mio intervento ed ultimo è off-topic, ci tenevo semplicemente a dare un parere strettamente personale a situazioni che di forum non hanno molto e me ne dispiace.
Saluti
Torno in topic prima che il post venga chiuso: costo gestione xaqua
ho appena fatto i calcoli, che vi specifico:
Bio P e D 39€ 250ml, ci va 1ml per 100l al giorno usando i prodotti a giorni alterni: 4,7€ mensili per i due prodotti insieme
Chroma p e D, uguale ai bio
Coral day 34€ 250ml, 2ml x 100l per 6 giorni alla settimana (26 giorni mensili)=7€
Coral week 20€ 125ml, 5ml x100l per 1 giorno alla settimana (4 giorni mensili)=3,2€
Totale spesa mensile per 100l=19,6€
(per 600l = 117€)
Spero questo possa sciogliere ogni dubbio...
preferisco specificare che in genere i dosaggi sono eccessivi, non si usa mai più delle dosi consigliate, quindi questi sono i costi massimi di gestione e soprattutto che una volta che la vasca viaggia, i bio si riducono o si sospendono del tutto...
Ink, questo non ha senso,si parla di metodo completo,se si vuol parlare di metodo base con lo zeovit sono sulle 25 euro....contro i 117....vedere post costo metodo zeovit.
Xaqua, non mi prendere in giro....non mi mettete in bocca parole da me non dette.... 280 euro è stato indicato da me come metodo completo e non base,falla finita!
inoltre i dosaggi di rho e tau non sono corretti perchè in una vasca di sps il rho viene usato 2 volte a settimana (parlavamo di metodo completo no?)
e i dosaggi sono errati
es: week, 5 ml x 100l quindi 5x6= 30 x5gg= 150ml al mese e non 30 costo: 24 euro e non 4,80
peggio rho e tau
tau: si usa 5 gg al mese e non 10,rho va bene, ma in entrambi i casi non sono 4 ml a dosaggio ma 12.... e la spesa sale....non vado neanche a rifarmi tutti i conti dopo l'ennesima furbata.