Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie marino Per parlare delle malattie e dei parassiti che affliggono pesci ed invertebrati, delle cure più efficaci, dei medicinali.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-01-2008, 23:43   #61
Darkstar
Ciclide
 
Registrato: Sep 2007
Città: San giorgio
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.520
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Darkstar

Annunci Mercatino: 0
Comunque il rame lo trovi gia in boccette tipo OODINOWERT della sera è quello che sto usando io per curare i miei fa effetto in 3 giorni passano completamente....xò non metterlo in vasca xkè è dannosissimo per i batteri invertebrati e alghe ecc...fai un trattamento esterno di 3 giorni con quello e i pesci tornano sani....come un pesce
__________________
Ricordati sempre i piedini regolabili nel mobile perchè potrsti VIVERE IN DISCESA...
Darkstar non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-01-2008, 01:38   #62
welcome
Guppy
 
Registrato: Jan 2007
Città: milano
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 100
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
è dannosissimo per i batteri invertebrati e alghe ecc...
il vero problema sono ROCCE e CORALLI
welcome non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2008, 15:06   #63
Darkstar
Ciclide
 
Registrato: Sep 2007
Città: San giorgio
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.520
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Darkstar

Annunci Mercatino: 0
welcome, eh infatti ho scritto BATTERI e quelli dove vivono? nelle roccie
__________________
Ricordati sempre i piedini regolabili nel mobile perchè potrsti VIVERE IN DISCESA...
Darkstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2008, 15:12   #64
welcome
Guppy
 
Registrato: Jan 2007
Città: milano
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 100
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
le rocce non ospitano solo batteri, e se fosse solo il problema che li uccide, sarebbe il meno, il fatto è che le rocce si impregnano di rame e lo rilasciano a poco a poco, ci vorrebbero degli anni prima di essere sicuri che non rilascino più nulla...comunque avevo solo precisato, non te la prendere
welcome non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2008, 22:05   #65
Darkstar
Ciclide
 
Registrato: Sep 2007
Città: San giorgio
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.520
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Darkstar

Annunci Mercatino: 0
Allora il chirurgo in cura si è ripreso in 3 giorni!!!L'ho messo nel cubo 25 con riscaldatore 15 goccie al giorno della sera OODINOWERT praticamente rame ed è tornato come prima gia rimesso in vasca ed ha anche gia mangiato mezzo cubetto di artemia surgelata
__________________
Ricordati sempre i piedini regolabili nel mobile perchè potrsti VIVERE IN DISCESA...
Darkstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2008, 22:26   #66
welcome
Guppy
 
Registrato: Jan 2007
Città: milano
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 100
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bene, mi fa molto piacere, ci si affeziona tanto....
comunque mi convinco sempre di più che il rame sia l'unico vero rimedio quando la malattia è avanzata.
Le vitamine vanno comunque e sempre aggiunte al cibo, devono fare parte della dieta, per quanto riguarda l'aglio secondo me fa ben poco per questo tipo di malattie, al limite può andar bene per problemi intestinali, ma per i protozoi non so...
welcome non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2008, 10:10   #67
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Io uso con molta soddisfazione il mangime del dr. bassleer forte invece di vitamine & aglio, lavoro meno ma funziona benissimo, occhio nella somministrazione però, perché è una bomba, tanto che pure sull'etichetta c'è scritto di non abusarne.
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2008, 10:33   #68
welcome
Guppy
 
Registrato: Jan 2007
Città: milano
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 100
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
anch'io lo uso una settimana dieci giorni al mese.
Scusate l'O.T., ma già che ci siamo pongo un quesito:
ho ordinato la formula forte e mi è arrivato nel barattolo biofood mi pare si chiami (quello normale), comunque l'altro tipo, mi hanno detto che hanno unificato le confezioni e che quello è comunque il forte.
a qualcuno risulta questa cosa?
altrimenti mi indicate dove si può trovare a milano se qualcuno lo sa o ancora meglio su internet?
grazie
welcome non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2008, 16:18   #69
Darkstar
Ciclide
 
Registrato: Sep 2007
Città: San giorgio
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.520
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Darkstar

Annunci Mercatino: 0
ok col rame gli sono passati ma oggi ce li ha dinuovo!!!! che co___oni non voglio buttare rame in vasca altrimenti uccidi tutta la flora ma proverò a mettere altri medicinali antibatterici!!! -04 -04 -04
__________________
Ricordati sempre i piedini regolabili nel mobile perchè potrsti VIVERE IN DISCESA...
Darkstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2008, 21:44   #70
welcome
Guppy
 
Registrato: Jan 2007
Città: milano
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 100
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Provo a spiegare a spanne quel poco che so:
I puntini che vediamo sono dinoflagellati o protozoi, che si attaccano alla mucosa del pesce e quando sono attaccati si nutrono, poi si staccano nell'arco di 5/8 giorni e si posano sul fondo, lì si moltiplicano e non appena finiscono la riproduzione, moltiplicati si riattaccano ai pesci.
Quindi se non facciamo qualcosa ci ritroveremo i pesci con i puntini che aumentano a ondate con intervalli di una/due settimane.
Il problema è alla fonte, se sono venuti i puntini deve esserci qualcosa che non va, quindi le maggiori attenzioni vanno a quella che è l' origine del problema, se essa risiede nella qualità dell'acqua o nel sovraffollamento della vasca o nelle motivazioni che hanno indotto i pesci allo stato di srtress sufficiente a contrarre la malattia.
Detto questo penso che gli unici due modi per curarli siano:

1- bombardarli di vitamine e proteine variando l'alimentazione, oltre ai normali cibi per pesci, provando a somministrare verdura fresca del fruttivendolo, appena cotta al vapore, tipo broccoletti di rapa, spinaci e lattuga(questa non al vapore ovviamente), se si vogliono aggiungere gocce di idroplurivit o aglio, non vedo controindicazioni.
Tutto dipende anche dallo stato di avanzamento della malattia, questo metodo può funzionare secondo me se la si prende sul nascere.

2- prendere ipesci e metterli in q.t. con trattamento al solfato di rame in concentrazione 0.25mg/l.

E' essenziale sapere che il rame ha effetto solo e ribadisco solo sui protozoi quando si sono staccati dalla mucosa del pesce, ovvero bisogna lasciare il pesce a mollo per almeno 8/10 gg per essere sicuri che si siano staccati tutti, che si sia completato il loro ciclo, al limite si può alzare la temperatura a 33 gradi così da accelerare il metabolismo dei pesci e dei protozoi accorciandogli il ciclo.
Tuttavia anche così non c'è nessuna certezza perchè nonostante si aspetti il tempo necessario, potrebbe essercene qualcuno che si è incistato sotto pelle e a quello noin gli si fa nulla, come a quelli che arrivano allo stomaco o alle branchie, se sono arrivati fino a lì, non pesso si possa fare più nulla.

Un'altra cosa da tenere ben presente è che la vasca principale, anch'essa deve rimanere senza pesci il tempo necessario affinchè tutti i protozoi liberi nell'acqua non trovino nessun organismo ospite e muoiano per mancanza di nutrimento.
Tuttavia anche in questo caso non c'è nessuna certezza che muoiano tutti, qualcuno potrebbe trovare nutrimento da qualche animale nascosto tra le rocce oppure sfruttare la luce per ottenere l'energia necessaria a sopravvivere...

Ci tengo molto a precisare che il rame essendo un metallo pesante, non CURA il sintomo della malattia ma uccide i protozoi e allo stesso tempo debilita e avvelena i nostri pesci, che al momento della reimmissione in vasca devono essere alimentati molto bene e con una dieta varia affinchè si possano riprendere il più velocemente possibile, considerando anche il fattore stress, bisogna ricorrere a questa cura quando vediamo che non c'èp proprio niente da fare.

In conclusione non ci sono certezze nè in un caso nè nell'altro, quello che posso consigliare dal mio piccolo è di provare con il metodo naturale fin che si può, ma se i pesci peggiorassero, suggerirei comunque di metterli in q.t. con il rame, ma rispettando i tempi minimi, altrimenti sarà del tutto inutile.
Anche se in questo modo non avremo certezze di averli debellati, almeno li avremo decimati, e questo magari ci avrà dato il tempo per ovviare ai problemi che erano all'origine della malattia, limitandone in questo modo l'epidemia.
Spero che qualcuno ne ricavi qualcosa di utile da questa satafiata

P.S. per il cibo di bassler nessuno sa darmi una risposta?
graz
welcome non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , odinum , peggiora , situazione , urgente , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27052 seconds with 12 queries