Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci tropicaliPer parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.
Salve a tutti sono un nuovo pivellino di pesci e volevo chiedere se potevo tenere un qualsiasi tipo di pesce magari anche piccolo su un acquario di 180 lt. ma senza filtro (nn voglio mettere il filtro!!!) e se può vivere bene con i soli ricambi d'acqua e premunendosi di dargli sempre da mangiare a piccole dosi così il mangiare non và perso.
Attualmente è da un mese che ho l'acqua dentro senza filtro ma con fondo sabbia e conchiglie.
Attualmente è da un mese che ho l'acqua dentro senza filtro ma con fondo sabbia e conchiglie.
Grazie e salutoni
Per conchiglie intendi lumache? Si puo' benissimo allestire un acquario senza filtro ma vanno rispettate alcune regole tipo tenere una popolazione bassa, occhio di riguardo per l'alimentzione e altre piccole cose. Se fosse all'esterno con il sole non ci sarebbero problemi perche' si crea tutta una microfauna che consente all'acquario di stabilizzarsi. In condizioni artificiali invece la cosa e' piu' problematica e sarebbero utili delle piante per aiutare la vasca. Se non hai molta esperienza con gli acquari non e' una cosa consigliabile altrimenti non ci sono problemi. Poi non tutti i pesci possono vivere in acqua ferma.
Grazie della risposta ma non mi sono spiegato bene io prima, ho anche la pompa che muove tutta l'acqua e in più avrei pure un ossigenitore cioè uno che immette ossigeno e fà le bollicine, ho allestito il fondo con sabbia ed ho messo poi conchiglie perchè mi piacciono e nn ho nè lumache nè piante nè altri organismi ma volevo mettere un pesce ma che non mi costringesse a mettere il filtro perchè per me è impegnativo (già avuto), quindi posso mettere un pesce? senza il filtro? ho anche il termometro per scaldare l'acqua e le lampade.
Grazie della risposta ma non mi sono spiegato bene io prima, ho anche la pompa che muove tutta l'acqua e in più avrei pure un ossigenitore cioè uno che immette ossigeno e fà le bollicine, ho allestito il fondo con sabbia ed ho messo poi conchiglie perchè mi piacciono e nn ho nè lumache nè piante nè altri organismi ma volevo mettere un pesce ma che non mi costringesse a mettere il filtro perchè per me è impegnativo (già avuto), quindi posso mettere un pesce? senza il filtro? ho anche il termometro per scaldare l'acqua e le lampade.
Grazie se vorrai rispondermi
un saluto
La pompa serve se attivi il filtro altrimenti puoi benissimo non usarla. Perche' e' impegnativo uin filtro? La manutenzione puoi farla una volta all'anno e dura 2 minuti. Cosi' almeno ti pari da eventuali problemi che senza filtro ma usando solo fondo e vetri come filtro potresti avere vista la tua inesperienza. L'ossigenatore non serve a nulla. Pero' e' meglio che ti leggi qualcosa in internet su come si gestisce un acquario perche' vedo che ti mancano le basi sui meccanismi che regolano la vita d'acquario.
Quando avrai chiari questi meccanismi potrai mettere i pesci e riuscirai a gestirli al meglio. Cosi' e' troppo rischioso perche' ci sono 3000 variabili in gioco. Alla fine se gestito bene un acquario puo' non essere impegnativo e bastano 20 minuti al mese per la manutenzione.
Nothobranchius rubripinnis 5euro
Trichogaster (Leeri, Trichopterus e Trichopterus Gold): trovati sia a 1,65 euro sia a 6 euro....mha!
Caridina 2,85
Cardinali da 1,65 a 2,15 in base alle dimensioni
Rinoloricaria 12 euro
Macrobrachium 1,3 euro
Piante da 3 a 16 euro
__________________ "Non ho mai avuto successo con l'acquario... nonostante cambiassi l'acqua ogni giorno, i criceti mi morivano tutti"
E va bene da me:
Neon: 1 euro
Guppy M: 3
Guppy F: 2,60
Japonica: 2,50
Siamensis: 2,50
Platy: intorno 2,60
Pseudomugil gertrudae(finiti): 1,80
Petitelle giorgiae: 2
...........:*QUESTO E' PIU' O MENO QUELLO K MI RICORDO*:..........
__________________ VENDO LIBRO "PIANTE D'ACQUARIO" DI C. KASSELMANN NUOVO INCELLOPHANATO
CONTATTATEMI TRAMITE MP
"L, lo sai che gli dei della morte... mangiano solo mele?"