Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione Per parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-12-2008, 12:47   #61
AlbertoD
Pesce rosso
 
L'avatar di AlbertoD
 
Registrato: Nov 2008
Città: Sambuceto -CH
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8
Età : 67
Messaggi: 626
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie della risposta. In realtà gli scalari sono al momento piccoli e se la cavano benone. In quanto ai valori sono gli stessi con cui vengono allevati tutti i pesci che ho e a cui poi vengono tenuti dal negozio da cui mi servo. E' tutta roba di singapore...
La scelta del numero è dettata dal fatto che volevo vedere come si comportavano e se mi piacevano, prima, perciò non ho rispettato alla lettera le regole. Se per questo con tutti 'sti pesci non avrei neanche dovuto inserire caridine... .
Però ho già fatto posto per una nuova vasca da 250 lt in cui trasferirò gli scalari appena crescono. E ormai mi sa che ne farò una anche dedicata alle caridine, che tanto non è necessario che sia molto grande.
Diciamo che sto facendo esperimenti in modo da allestire poi nel modo migliore. Gavetta da neo acquariofilo...
Per tornare a noi mi sembra infatti proprio strano che dei gamberetti siano morti e lasciati abbandonati a se stessi in un angolo poco accessibile, è vero, ma pur sempre raggiungibili se le avessero volute pappare.
Di qui la domanda sui valori dell'acqua e se eventualmente devo andare a cercare la risposta sulla concentrazione di altre sostanze che possano eventualmente avere creato problemi. Dal materiale in mio possesso non riesco a cavare di più e i valori che trovo sono del tutto compatibili coi miei. Inoltre ho cominciato con una varietà che dovrebbe perdonare qualche errore, mi dicono.
Ieri ho fatto degli ulteriori tests: ho prelevato i quattro cadaveri e li ho inseriti uno alla volta in vasca in zone più centrali. Con il primo poca o nulla accoglienza. Il primo ad accorgersene è stato l'hemigrammus che però l'ha risputata. Poi dopo un po' è passata una guppy che l'ha addentata ma è stata anticipata da uno scalare che fulmineamente si è pappato tutto il boccone intero. "Molto" fulmineamente. avrei dovuto avere una telecamera dotata di moviola, per poter controllare. Gli altri esemplari sono stati proprio ignorati, anche se stamane non ce n'è traccia. Consideriamo che si tratta degli esemplari più grandi, quindi gli altri di cui non trovo traccia potrebbero essere stati divorati già da ieri. Anche del maschio in vita ieri sera non c'è più traccia, al momento.
Ambientamento:
mi sono state date in bottiglia alle 17.30 del 24 (rigorosamente avvolta in carta da giornale). Le ho tenute un'oretta in macchina prima di arrivare a casa. Lì giunto ho tolto il fondo alla bottiglia, l'ho capovolta e l'ho tenuta in vasca perchè sono allevate a circa 22 gradi e io invece sono normalmente a 25. Poi ho provveduto ad abbassare la mia temperatura a 24 gradi. Nel frattempo pian piano ho aggiunto acqua dell'acquario nella bottiglia. Tutta l'operazione è durata fino alle 21.30. A quel punto ho spento le luci ed ho aperto il tappo, così che sono scivolate in vasca e hanno cominciato a guardarsi intorno. Anche gli scalari sono arrivati incuriositi, però . Perciò per il resto della serata ho chiuso l'illuminazione. Giornata ridotta. Mi sembra che dovrebbe andar bene oppure ho sbagliato qualcosa ?
AlbertoD non è in linea  


Vecchio 26-12-2008, 03:34   #62
Banzaiii
Guppy
 
Registrato: Oct 2008
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 175
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
anche a me ogni tanto muore una red cherry. ho notato muoiono quando fertilizzo e/o smuovo il fondo un pochetto...così d'ora in poi nn lo faccio più!

cmnq gli scalari sono davvero tra i sospettati numero 1 per l'eccidio secondo me.
Banzaiii non è in linea  
Vecchio 26-12-2008, 14:00   #63
vandan
Guppy
 
Registrato: Sep 2008
Città: Termoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 219
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alberto,come ti ho detto di là,le probabili cause ormai le sai..quindi non ti resta che riprovare eliminando i 2 fattori negativi. Vasca dedicata a sole caridine,al max qualche "lumaca". Va bè che sono "robuste" le cherry,ma sono sempre caridine ed hano le loro esigenze.
Ciao.
__________________
ciao a tutti
vandan non è in linea  
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie estate Ringrazia per questo post
Vecchio 26-12-2008, 18:54   #64
giuseppe rametta
Discus
 
Registrato: Sep 2005
Città: Avola
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 41
Messaggi: 2.050
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 40/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Banzaiii
anche a me ogni tanto muore una red cherry. ho notato muoiono quando fertilizzo e/o smuovo il fondo un pochetto...così d'ora in poi nn lo faccio più!

cmq gli scalari sono davvero tra i sospettati numero 1 per l'eccidio secondo me.
quoto in pieno...gli scalari hanno un aggressività marcata quindi i probabili sterminatori potrebbero esser stati loro...io tengo le red coi discus...acquario molto piantumato(240 litri)per una sola coppia di discus....sono partito da 6 red adesso ne ho un infinità....gli scalari ingoiano soventemente tutto quello che è piccolo (nelle mie prime esperienze circa 10 anni fà il pescivendolo mi diede scalari e neon....immagina un pò tu ...)
Auguri a tutti quelli del forum...anche se in ritardo...
__________________
....fai beni a iatta cà ti ratta...è vero!!
giuseppe rametta non è in linea  
Vecchio 27-12-2008, 19:31   #65
The Dealer
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2006
Città: CESENA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 813
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a The Dealer

Annunci Mercatino: 0
PICCOLI Scalari = eccidio red cherry ADULTE?
__________________
La sezione feedback sarebbe utile se ognuno di noi lasciasse un segno, ma purtroppo non è sempre così...-07
The Dealer non è in linea  
Vecchio 28-12-2008, 00:37   #66
Giorg
Plancton
 
Registrato: Dec 2008
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non si riesce a fare un post riassuntivo o un piccolo articolo con la sintesi di tutte le esperienze?
una tabellina di compatibilità sarebbe molto comoda :D
Giorg non è in linea  
Vecchio 29-12-2008, 00:27   #67
Romano
Guppy
 
L'avatar di Romano
 
Registrato: Oct 2008
Città: Darfo B.T. (BS)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 122
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite ICQ a Romano Invia un messaggio tramite MSN a Romano

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mrtonics
Un innocquo corridoras (pesce spazzino) può minacciare le red cherry? In effetti si contendono entrami i rifiuti da fondo... Le ampullarie invece sono tranquille coi gamberetti?
Ho messo un cucciolo di coridoras di 1 mese di vita (unico sopravvissuto di una nidiata) assieme a delle red cherry ancora giovani nel caridario di un amico in quanto dovevo rifare la vasca: l'abbiamo dovuto togliere dopo averlo sorpreso a pappare una red
Romano non è in linea  
Vecchio 29-12-2008, 15:28   #68
giuseppe rametta
Discus
 
Registrato: Sep 2005
Città: Avola
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 41
Messaggi: 2.050
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 40/100%

Annunci Mercatino: 0
[quote="Romano"]
Originariamente inviata da mrtonics
Un innocquo corridoras (pesce spazzino) può minacciare le red cherry? In effetti si contendono entrami i rifiuti da fondo... Le ampullarie invece sono tranquille coi gamberetti?
Ho messo un cucciolo di coridoras di 1 mese di vita (unico sopravvissuto di una nidiata) assieme a delle red cherry ancora giovani nel caridario di un amico in quanto dovevo rifare la vasca: l'abbiamo dovuto togliere dopo averlo sorpreso a pappare una red [/quote


si tratta allora di esperienze soggettive...dipende molto anche dai pesci, le mie red convivono e si moltiplicano con una coppia di discus e diversi cory.
è vero anche che la vasca è piantumata ed è grande, circa 240 litri.
__________________
....fai beni a iatta cà ti ratta...è vero!!
giuseppe rametta non è in linea  
Vecchio 29-12-2008, 19:54   #69
vandan
Guppy
 
Registrato: Sep 2008
Città: Termoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 219
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A conti fatti,se si vogliono allevare caridine solo da "contorno" al resto, occorrono vasche grandi e piantumate,ma cmq vengono predate, altrimenti a loro vanno dedicate vasche specifiche equivalenti alle loro esigenze,per avere buone ripro,ecc...insomma, niente pesci!
__________________
ciao a tutti
vandan non è in linea  
Vecchio 29-12-2008, 22:08   #70
AlbertoD
Pesce rosso
 
L'avatar di AlbertoD
 
Registrato: Nov 2008
Città: Sambuceto -CH
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8
Età : 67
Messaggi: 626
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la cosa bella che viene da queste 5 pagine è che una regola, se c'è, è molto più complicata e dipendente dal caso di quanto non vogliamo.
Ho visto profili di molte persone che hanno scritto qui e se dovessi regolarmi da quelli dovrei dedurre che qualunque caridina può stare con qualunque pesce o anche l'esatto contrario. Ho visto gente che ha scalari con red cherry senza problemi ed altri (vedi post recente) che devono stare attenti anche ai cory. Magari se facciamo una statistica seria forse arriviamo a capirci qualcosa, ma al momento mi sembra che non abbiamo dati a sufficienza.
Per mio conto ho preso una vaschetta da 30 litri. Ci metterò un ghiaietto, un legno, un'anubias, del muschio e qualche neon (paracheirodon innesi). Poi inserirò red cherry, blue pearls e red crystal .
E aspetterò...
AlbertoD non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
compatibilita , crostacei , pesci

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:56. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21409 seconds with 14 queries