Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-02-2011, 17:52   #61
Rox R.
Ciclide
 
Registrato: Jan 2011
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.390
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mouuu11 Visualizza il messaggio
Mi sfugge ancora il fatto del ferro chelato però ... che il ferro servisse come elemento alle piante si sa ma perchè chelato?
I chelanti sono molecole organiche che impermeabilizzano alcuni metalli, tra cui il Ferro.
Senza di loro, l'ossidazione di quegli elementi sarebbe sarebbe troppo veloce.

In Natura, il ferro è molto abbondante.
Viene ottenuto da minerali come Pirite, Magnetite, Limonite, ecc., che lo rilasciano continuamente sottoforma di ossido ma diluendolo in centinaia di metri cubi di acqua.

L'acquario è troppo piccolo per poterlo fare. Se mettessimo in vasca una vite arrugginita rischieremmo di avvelenare tutto.
Ovviamente io l'ho fatto , ma anche allora ho usato uno dei miei trucchi.
Questo non lo rivelerò nemmeno sotto tortura, è troppo pericoloso; tanto è vero che non lo uso più nemmeno io.
------------------------------------

Un'ultima cosa.
Se mi contesti due Scalari in 90 litri, guarda questa vasca da 76:



Li hai contati? Ora indovina dove ho preso la foto...

Ultima modifica di Rox R.; 09-02-2011 alle ore 19:26.
Rox R. non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-02-2011, 20:13   #62
mariocpz
Ciclide
 
Registrato: Oct 2007
Città: Giugliano in Campania (NA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 1.732
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mariocpz

Annunci Mercatino: 0
Rox non essere modesto, sei un fiume di sapienza...e lo si nota da come ti rapporti con gli altri oltre che per quello che sostieni...
Tu hai un concetto dell'acquariologia che si basa decisamente sull' essenzialità, e sull'incredibile mistero che ha il mondo..
E' un concetto di divinità assoluta che non ha ideali e preconcetti standard, che caratterizzano la maggior parte degli acquariofili conformisti!!!
Non so quanti topic ho letto dove tutti si sbattono a sostenere le stesse cose...e non sia mai che qualcuno prova a dire la sua che va un pò fuori dai canoni poi.....
Ci sono passato anch'io, e non sopporto affatto coloro che ragionano dovendo sempre rispettare il compitino!!!
------------------------------------------------------------------------
detto questo che va a sostegno della tua idea di acquariofilia, resto comunque attaccato all'idea che i grandi prodotti per uso acquariofilo (seppur decisamente sproporzionati nel costo) siano sempre una garanzia per il raggiungimento di risultati di alto livello (seachem e ADA sugli scudi) il resto lo ritengo mediamente soddisfacente, ma nulla di che...

Ora volevo chiederti a proposito della co2 che hai formulato:
visto che un 2° impianto non lo comprerò mai, e la mia vasca più grande ne è rimasta senza perchè l'impianato l'ho dedicato al piccolo IWAGUMI, potresti indicarmi le dosi esatte per una bottiglia di coca cola da 2 lt?
La cosa del lievito liofilizzato poi potresti dirmi di che marca lo compri?
La colla di pesce è necessaria oppure si può fare con sola acqua, lievito e zucchero?
__________________
Se Dovessi rinascere sotto forma di vita diversada quella umana, mi piacerebbe essere un pesce in una vasca di T.Amano.
______________________

Ultima modifica di mariocpz; 09-02-2011 alle ore 20:22. Motivo: Unione post automatica
mariocpz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2011, 21:29   #63
Rox R.
Ciclide
 
Registrato: Jan 2011
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.390
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mariocpz Visualizza il messaggio
Rox non essere modesto, sei un fiume di sapienza...

Accetterò il complimento quando sarò riuscito anch'io a staccare il filtro.
Per ora non posso, il carico organico è troppo alto.
Devo riuscire a regalare uno Scalare e l'Ancistrus, ridurre il numero dei Caracidi e sviluppare di parecchio la Cabomba.
Poi ci proverò... e ti farò sapere.

Quote:
e lo si nota da come ti rapporti con gli altri oltre che per quello che sostieni...
Mi dispiace di aver dato quest'impressione; cerco solo di rendermi utile a chi fa domande, se credo di conoscere le risposte.

Quote:
Non so quanti topic ho letto dove tutti si sbattono a sostenere le stesse cose...e non sia mai che qualcuno prova a dire la sua che va un pò fuori dai canoni poi.....
Ci sono passato anch'io, e non sopporto affatto coloro che ragionano dovendo sempre rispettare il compitino!!!
Ti dirò... Jimi Hendrix suonava le note basse premendo la tastiera col pollice.
Se un allievo lo fa davanti al suo maestro, quello gli rompe la chitarra in testa.
Quando arrivi ad essere Hendrix, suoni come ti pare; ma se sei alle prime armi, prima impari a suonare come Dio comanda...

E' lo stesso anche per noi.
Se guardi sul mio profilo, ho scritto che il mio metodo è "Sconsigliato ai principianti".
Dopo dieci anni, io faccio come mi pare. Ho molto da imparare, ma non sono più al ciclo dell'Azoto, posso cominciare a prendermi delle libertà... fuori dagli schemi.

Ma non mi sognerei mai di spingere un neofita a fare come me, a meno che non mi abiti vicino e possa controllarlo (lo sto già facendo).
E anche in quel caso, so di doverci investire uno o due anni, prima di lasciarlo da solo.

------------------------------------------------------------------------
Quote:
detto questo che va a sostegno della tua idea di acquariofilia, resto comunque attaccato all'idea che i grandi prodotti per uso acquariofilo (seppur decisamente sproporzionati nel costo) siano sempre una garanzia per il raggiungimento di risultati di alto livello (seachem e ADA sugli scudi) il resto lo ritengo mediamente soddisfacente, ma nulla di che...

Io penso che non esistano "grandi prodotti", tra i fertilizzanti generici.
Quello ci mette un po' più di Magnesio, quell'altro un po' meno Zolfo, quell'altro abbonda col Potassio...
Alla fine ci saranno acquari che andranno meglio con uno o con l'altro, secondo le specie ospitate, la luce, il pH, ecc.
Non accetterei mai un consiglio del tipo: "Usa questo, è veramente buono!"
Sarà buono per te che magari hai... chessò... le Rotala, ma se lo uso sulle Bacopa non produce lo stesso effetto.

Altra cosa sono i prodotti specifici: solo Ferro, solo Calcio, solo Potassio, ecc.
Ma come fai a dosarlo con sei-sette piante diverse?
La mia... "Alleanza con la Natura" è molto semplice.
Introduci specie vegetali diversissime tra loro, poi ci metti un fertilizzante qualsiasi, e lasci che le diverse piante si sviluppino in base a quello che c'è.
Se ho molto Ferro, farò felice l'Alternanthera; se ho troppo Potassio, esploderà la Cabomba; coi Nitrati alti sarà gran festa per l'Egeria; e così via.

Quote:
potresti indicarmi le dosi esatte per una bottiglia di coca cola da 2 lt?
Spero che i moderatori non si arrabbino, per l'argomento già trattato in altro topic.
- 100 ml. di acqua
- 200 gr. di Zucchero
- 2 fogli di gelatina in inverno, 4 in estate
- Una bustina di lievito liofilizzato (NON chimico, LIOFILIZZATO)
- Mezzo cucchiaino di zucchero, sciolto nell'acqua
- Mezzo cucchiaino di Bicarbonato di sodio, sciolto nell'acqua.
- Acqua di rubinetto fino a 10 - 12 cm dal tappo.

Per istruzioni dettagliate, vieni a parlarne di qua, altrimenti prendiamo un cazziatone per l'OT. (E avrebbero ragione)

Quote:
La cosa del lievito liofilizzato poi potresti dirmi di che marca lo compri?
Tutte uguali

Quote:
La colla di pesce è necessaria oppure si può fare con sola acqua, lievito e zucchero?
Il metodo standard è superato, quello a gelatina è molto più efficiente, stabile e duraturo.
Forse ti può interessare questo mio post.

Ultima modifica di Rox R.; 10-02-2011 alle ore 00:34.
Rox R. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2011, 10:59   #64
Rox R.
Ciclide
 
Registrato: Jan 2011
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.390
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ah, mario... a proposito del gel...
Qui c'è il grafico proposto da Dennerle, che mostra la differenza con un semplice colpo d'occhio:


E aggiungi che la colla di pesce ha un costo insignificante, 10 o 20 centesimi a foglio.
Non devi neanche cercarla, ce l'ha qualsiasi supermercato, anche gli Hard-Discount.
Rox R. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2011, 11:05   #65
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Rox R. Visualizza il messaggio
Un'ultima cosa.
Se mi contesti due Scalari in 90 litri, guarda questa vasca da 76:



Li hai contati? Ora indovina dove ho preso la foto...
se gli altri fanno una *******, dobbiamo noi fare altrettanto

mi dispiace veramente, perchè condivido abbastanza la tua linea di pensiero sull'ecosistema acquario
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2011, 11:06   #66
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
ovviamente la vasca è tua, ma due scalari in 90 litri non te li godi a pieno... e loro non vivono bene
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2011, 11:14   #67
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
ah i valori non li vedo, puoi aggiungerli nel primo post?
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2011, 11:28   #68
Nsrv
Guppy
 
L'avatar di Nsrv
 
Registrato: Jan 2010
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 402
Foto: 5 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi permetto di dire una cosa ma dove sta scritto che due scalari in 90 litri non ci stanno e in 120 si? loro sicuramente non l'hanno detto sulla concezione litri pesci allora ognuno di noi dovrebbe avere un acquario da 1000 litri per non fare sentire i pesci stretti e comunque vivrebbero sepre in un acquario.
Secondo me già il termine acquario non fa sicuramente sentire i pesci come in natura ma la storia dei litri 90 120 mi sembra veramente assurda.
chi mi dice che i ramirezi devono stare in minimo 60 gli scalari in minimo 120 i cardinali in 60 ecc... lo diciamo noi in quanto essere umano egoista che deve avere un soprammobile in casa da mostratre alla gente o da usare come passatempo, potessero parlare i pesci direbbero lasciatemi dove sono IN NATURA e basta.
Nsrv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2011, 11:40   #69
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Nsrv non cominciamo uno dei soliti inutili OT. chi ha tenuto scalari in 200 litri ha visto la differenza da scalari in vasche di 80-90 litri. se poi fa comodo pensare che tanto è uguale per loro 80 o 200 litri, che sono un sopramobile, forse qualche domanda su cosa ci fà in un forum di acquariofilia consapevole se la deve fare. chi ha trovato le misure minime delle vasche probabilmente ha fatto dei confronti, sul loro sviluppo, sulla loro longevità sul manifestare di certi comportamenti.
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2011, 12:01   #70
Yuri Sabbadini
Guppy
 
L'avatar di Yuri Sabbadini
 
Registrato: Nov 2008
Città: Capriolo (BS)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 139
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
Grazie per la risposta!!
Comunque la mia nuova partenza non sarà immediata!! Diciamo che aspetterò la "pausa" estiva!
__________________
Ciao
Yuri Sabbadini non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
200 , euro , lacquario

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:51. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24755 seconds with 13 queries