Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Discus Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento della vasca dedicata ai Discus.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-10-2012, 21:50   #1
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Prima di capire cosa si vuole forse è il caso di capire come si mantiene in salute un acquario, anche fosse solo di pesci rossi... le basi sono comuni, una volta comprese quelle tutto sarà più facile se avrai passione e dedizione. Inutile comprare una Ferrari se ancora non si è fatto il foglio rosa anche perché qui parliamo di esseri viventi non di ferro inanimato.
michele non è in linea  
Vecchio 08-10-2012, 22:07   #2
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Perché ci sono fior di articoli costati ore e sudore agli autori e spesso sono trascurati, ma sono pubblicati proprio per chi si vuole avvicinare al mondo dei discus potendo, una volta letti, fare delle domande più mirate e potendo anche capire meglio le risposte che vengono date. Qui, da quel che si capisce (la certezza non si può avere perché il forum non è uno strumento a 360°) mancano proprio le basi delle basi, non la conoscenza dei discus. Un appassionato di discus, pesci rossi, africani, ecc... prima di tutto deve essere un acquariofilo e non può prescindere dalla conoscenza delle basi. Secondo me ci sono sezioni dedicate a questo nel portale... le cose vanno fatte per gradi senza saltare mai nessun gradino altrimenti poi si combinano dei pasticci. Il tema è assolutamente troppo ampio per essere trattato in un post se si deve partire dalla A e arrivare alla Z, non del mondo dei discus, ma dell'acquariofilia in generale.
michele non è in linea  
Vecchio 08-10-2012, 22:53   #3
ANGOLAND
Ciclide
 
L'avatar di ANGOLAND
 
Registrato: Feb 2012
Città: sassari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100dolce60salmastroBrachygobius 25NothobranchiusFoerschi25sferaCherry 30 accresc cory 500laghetto
Età : 48
Messaggi: 1.927
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
parole sante ricky, qualcosina mi son sentito di consigliarla, anche se per i discus so davvero zero! ma anche a me sembra che qualcosa in più gli si poteva dire, cerchiamo di evitare di confondere chi si avvicina con gli strumenti che ha: tutto il resto lo acquisirà per strada
------------------------------------------------------------------------
chi mi conosce sa che la mia idea è lontana dal purista monospecifico/monotematico/monobiotopo; per me inserire elementi diversi e riuscire a integrarli consente di realizzare un sistema complesso e autosostenibile; per questo mi piace l'idea e so che si può realizzare. ovviamente senza fretta e senza commettere grossi strafalcioni, ma nessuno di noi conosce esattamente quale sabbia o ghiaia o layout è quello ideale, in una vasca che dovrà cmq gestire pvblu. dovrà pur realizzare e scegliere con la sua testa!
__________________
SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE
Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)

Ultima modifica di ANGOLAND; 08-10-2012 alle ore 22:58. Motivo: Unione post automatica
ANGOLAND non è in linea  
Vecchio 08-10-2012, 23:01   #4
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Guarda che gli articoli non è che sono sparsi per il portale, sono tutti riuniti nella sezione discus e sono messi in evidenza per cui non penso sia così difficile trovarli... di fatti l'utente già li ha trovati e li sta leggendo con profitto. Il portale non è fatto a scomparti stagni, esiste una sezione per ogni bisogno. Nessuno sta criticando pvblu, anzi... sta percorrendo la strada giusta. Io non so perché uno inizia con questo hobby ma so per certo che le cose vanno fatte con criterio e per gradi, non puoi iniziare a parlare di discus che sono pesci un filo più impegnativi di altri se non conosci le basi, per apprendere le basi ci sono sezioni dedicate. Questo è il mio consiglio ma non è che il moderatore di sezione sia un guru, ci sono decine di utenti che possono mangiarmi tranquillamente sulla testa e che ne sanno moooolto più di me, questo spazio è vostro per cui nessuno ti vieta di scrivere quello che ti pare come e quando vuoi nel rispetto delle persone. Per come la penso io non è che prendo quello che mi piace e basta, cerco di iniziare dal principio per arrivare alla fine per gradi... se ho il foglio rosa non mi metto alla guida di una Ferrari anche se mi piace e me la posso permettere. Qui il problema è che le "armi" per salvaguardare i pesci ci sono e facilmente fruibili solo che non si utilizzano (vedi articoli che vengono spesso ignorati). Qui chiudo l'OT preferirei se si continuasse a parlare della discussione, se hai dei suggerimenti per l'utente nessuno ti vieta di scriverli anche se sono diametralmente opposti a quelle che sono le mie idee visto che certamente non valgono più delle tue.

p.s. non esiste nessun buon discofilo che non sia prima un ottimo acquariofilo.... è proprio questo principio che aiuta a non generare confusione, al contrario saltare gli step confidando che si possano coprire le lacune in un secondo momento fa sì vittime. Questo non significa dover conoscere tutto ma di certo non si possono tenere discus se non si conosce il funzionamento di un filtro.

Ultima modifica di michele; 08-10-2012 alle ore 23:36.
michele non è in linea  
Vecchio 09-10-2012, 00:00   #5
pvblu
Avannotto
 
L'avatar di pvblu
 
Registrato: Oct 2012
Città: Pv
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 95
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
azz... ho fatto danno?!
non accanitevi cosi :(
la haquoss sul propio sito mostra 3 filtri
chiama biologico l'inteno
meccanico l'esterno e
percolazione con vasca esterna
ecco perchè dicevo il fatto del filtro
non incazzatevi se sbaglio, non sono nato imparato. se mi volete aiutare ed indicare ben venga altrimenti niente.
ovviamente voi tutti avete piu' esperienza di me, sono qui per migliorare in modo didattico e pratico.
__________________
pvblu non è in linea  
Vecchio 09-10-2012, 00:16   #6
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Non c'è alcun problema, il moderatore di sezione è qui per darti una mano ed è la sola cosa che conta, a volte lo può fare bene, altre meno, a volte lo farà con profitto altre senza riuscire a raggiungere l'obiettivo ma sempre in base alle proprie esperienze e nella massima trasparenza. Non per forza bisogna essere tutti della stessa opinione. Non esiste un filtro solo meccanico o solo biologico, probabilmente sul catalogo lo fanno per semplificare e distinguere i prodotti. Mi è parso che fossi abbastanza a digiuno di nozioni base per quanto riguarda l'acquariologia in generale, per questo ti consigliavo di fare un giro per il portale in modo da capire il funzionamento di un filtro ad esempio... e ti suggerivo di leggere gli articoli specifici sul discus visto che già ci sono ed è uno spreco non utilizzarli quando c'è bisogno... in modo da comprendere cosa significa allevare questi ciclidi, le loro caratteristiche e le loro necessità. Tutto questo a tuo vantaggio perché se ti fai una base poi ti sarà tutto più comprensibile e immediato. Poi, ripeto, magari è solo la mia impressione e già sei a un livello sufficiente per gestire senza grosse difficoltà la vasca per discus... questo sei tu a doverlo chiarire. Ad ogni modo, come vedi, sono qui e risponderò ai tuoi dubbi se ne avrai indipendentemente il tuo grado di preparazione, il mio era solo un suggerimento. A tua disposizione
michele non è in linea  
Vecchio 09-10-2012, 00:21   #7
pvblu
Avannotto
 
L'avatar di pvblu
 
Registrato: Oct 2012
Città: Pv
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 95
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ti dico. il mio '' problema'' intanto è allestire la vasca. poi passo passo mettere i pesci, quando tutto sara' apposto. in oltre ti dico, i discus saranno gli ultimi che vorrei mettere/mettero'.

in oltre per darti modo che ho letto e sto leggendo le nozioni sui discus dice che per i discus sarebbero meglio due filtri. uno biologico ed uno meccanico. questa cosa mi lascia nel dubbio.
__________________
pvblu non è in linea  
Vecchio 09-10-2012, 00:32   #8
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma per ora hai comprato solo l'acquario senza alcun sistema di filtrazione? Perché è un po' come prendere una macchina senza motore, in base alle esigenze e al tipo di macchina ci vuole il motore adeguato. Per questo ti dicevo dell'importanza di conoscere le cose per gradi andando in ordine... non puoi chiaramente capire perché di due filtri se non conosci il funzionamento di base di un filtro biologico. In questo caso probabilmente ci si riferisce a due filtri caricati uno in modo prevalentemente biologico e l'altro con spugne o lana (meccanico) per differenziare i tempi di manutenzione sui due filtri toccando il meno possibile il biologico e più spesso il meccanico.
michele non è in linea  
Vecchio 09-10-2012, 00:35   #9
pvblu
Avannotto
 
L'avatar di pvblu
 
Registrato: Oct 2012
Città: Pv
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 95
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
Ma per ora hai comprato solo l'acquario senza alcun sistema di filtrazione? Perché è un po' come prendere una macchina senza motore, in base alle esigenze e al tipo di macchina ci vuole il motore adeguato. Per questo ti dicevo dell'importanza di conoscere le cose per gradi andando in ordine... non puoi chiaramente capire perché di due filtri se non conosci il funzionamento di base di un filtro biologico. In questo caso probabilmente ci si riferisce a due filtri caricati uno in modo prevalentemente biologico e l'altro con spugne o lana (meccanico) per differenziare i tempi di manutenzione sui due filtri toccando il meno possibile il biologico e più spesso il meccanico.
si esatto, dice proprio cosi.
si la vasca e basta. pero' avevo gia in mente che filtro prendere con altre cose.
ti faccio l'elenco

VENTOLE:
Hurricane Haquoss HURRICANE - ventola sestupla 40,5x8,5x3h cm

CONTROLLO TEMPERATURE / TERMO RISCALDATORE:
VULCANO DIGITAL PRO 500 W
Haquoss VULCANO DIGITAL PRO 500 W - 380mm

AERATORE IMPIANTO:
Aeratore Haquoss TURBOLENCE 1200 (ha 6 uscite)
Tubo metri 12m
Valvole non ritorno
Porose

POMPE DI MOVIMENTO:
Turbextreme 4000

Mangiatoia automatica Haquoss Eating Professional Robot
Timer automatico luci Haquoss TIME 24. Timer meccanico giornaliero
Termometro PROFESSIONAL THERMOMETER

Haquoss ALGAE TERMINATOR 9 Watt. Pompa interna con lampada UV sterilizzatrice
Haquoss PURE LIFEWATER SYSTEM 150 lt/giorno
HAQUOSS P - 500 COMPACT
HAQUOSS THERMOCONTROL
HAQUOSS SNAKECALOR 65W/8MT

ILLUMINAZIONE:
T-Lux T5
T-Lux T Led
Icewhite T5/54 Watt Short
Phytolux T5/54 Watt Short
Icewhite Led Tube 1050

FILTRO MECCANICO:
Maxxxima 1600
__________________

Ultima modifica di pvblu; 09-10-2012 alle ore 01:09.
pvblu non è in linea  
Vecchio 09-10-2012, 02:17   #10
IvanIvanuzzo
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2012
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Uno
Età : 39
Messaggi: 697
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Pet me ci infili troppa tecnologia...

Inviato dal mio Telefono a Gettoni
IvanIvanuzzo non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
americani , ciclidi , con , convivere , discus , nani , possono , scalari

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,34993 seconds with 14 queries