Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna Terracquario e Paludario Per parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-04-2007, 17:11   #61
yokkio
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2007
Messaggi: 886
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Darius
Originariamente inviata da yokkio
il bicarbonato fa scendere il ph, agisce da base forte, però non so le dosi che possano servire... :-S
- proprio perchè è una base fa salire il pH.
porc porc continuo a confondermi con la scaletta. Siccome l'acidità è inferiore al 7, io pensavo ph8, dò di base e il ph scende... è l'oppostooo!!!

piccolo ripassino di chimica: (da confermarmi, giusto da togliermi il dubbio a ME )ph neutro=7
ph acido <7
ph basico >7
per acidificare aumento la CO2? per rendere più basica l'acqua invece va bene se metto del bicarbonato?
questo nel caso di acquario con fauna che necessita di valori precisi...

Scusa 1/2litro per l'OT e il mio dislessico consiglio
yokkio non è in linea  


Vecchio 24-04-2007, 17:24   #62
Darius
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 936
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si ora va bene

1/2 litro
stavo pensando che la vaschetta con la sola osmosi (in cuiqualsiasi cambiamento fa virare il pH di molto) le uova è difficile che si schiudano.. perchè non hai fatto 50 e 50? era nelle istruzioni? -28d#
__________________
Dario
Darius non è in linea  
Vecchio 24-04-2007, 18:47   #63
1/2 Litro
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Darius
Intanto fermati un attimo
Allora:
- la temp anche se sale a 28 non è una tragedia, riporta il contenitore all'amba nel caso.
- lascia l'areatore il ph non è un problema, anzi agisce da filtro
- niente co2, non serve , ammazzeresti ogni cosa nella vaschetta, non devi abbassare il ph
- non mettere bicarbonato nè altre basi o acidi

Originariamente inviata da yokkio
il bicarbonato fa scendere il ph, agisce da base forte, però non so le dosi che possano servire... :-S
- proprio perchè è una base fa salire il pH.
meno male che non ho ancora fatto nulla allora ...

-in effetti se la temp ottimale è 25 se va a 28 non dovrebbe essere un gran problema poi tutto sommato si cucca il sole dalle 15 alle 18 ... al limite la metto in casa
- l'areatore l'ho spento ieri sera e adesso l'ho riacceso ( come fà ad agire da filtro?)

- per il ph mi sono preoccupato perche quello ottimale è, come alla partenza, tra 6.5 e 7.0 arrivando a 8,5 ....

- per la co2 avevo pensato che come nella vasca potesse tamponare un innalzamento del PH ma evidentemente sbagliavo cmq non l'ho ancora messa

- a questo punto però non so che fare secondo i grafici riportati nella confezione dopo 9 giorni ci dovrebbero essere già molti napuli ...
 
Vecchio 24-04-2007, 22:16   #64
Darius
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 936
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si strano che non sia nato nulla, l'areatore smuovendo l'acqua fa evaporare i residui dell ossidazione dell'azoto, e poi muovendo l'acqua con la circolazione permetto un maggiore uso delle superfici del contenitore che cmq fanno sempre da substrato per i batteri..
__________________
Dario
Darius non è in linea  
Vecchio 24-04-2007, 23:04   #65
1/2 Litro
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da yokkio

Scusa 1/2litro per l'OT e il mio dislessico consiglio
di nulla yokkio .... il ripassino è andato bene anche per me! sta scala del ph m'ha sempre confuso



Darius ho ritrovato il foglietto delle istruzioni che avevo tradotto (un pò come la chimica ) in effetti dice che la schiusa inizia dal 2° gg per terminare al 14° ma in effetti anche se i Triops crescono abbastanza velocemente dopo la 1° settimana di vita misurano appena 0.2 mm quindi in questa fase è normale non vedere nulla ad occhio nudo ...

per l'acqua non l'ho smezzata perche quella distillata misurava già 8,5 di ph mentre quella di osmosi era 6,5 (quindi avevo optato per quella) mi viene un dubbio, forse quella distillata sarebbe rimasta più stabile?
 
Vecchio 24-04-2007, 23:08   #66
Darius
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 936
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nessuna delle 2 è stabile, la distillata industriale può essere pericolosa per gli acquari, come l'osmosi non è stabile essendo priva di tamponi del pH, cioè carbonati (kh), il ph può essere influenzato notevolmente con aggiunta di pochi elementi, forse la sabbia era leggermente calcarea, hai misurato il kh?
__________________
Dario
Darius non è in linea  
Vecchio 24-04-2007, 23:34   #67
1/2 Litro
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
no domani gli faccio una misura, sinceramente non ho dato peso al kh anche perche la sabbia la forniscono loro (immagino si quella giusta) però il tuo ragionamento non fa una griza se la sabbia è calcarea è normale che il ph si sia alzato (che fesso non ci avevo pensato) comunque domani misuro il Kh.
 
Vecchio 25-04-2007, 10:27   #68
1/2 Litro
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Misurato, il Kh è 2 il ph resta stabile a 8.5
 
Vecchio 25-04-2007, 11:51   #69
Darius
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 936
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok, lascia tutto così, aspettiamo..
__________________
Dario
Darius non è in linea  
Vecchio 25-04-2007, 16:26   #70
AndreaDoc
Ciclide
 
Registrato: Feb 2007
Città: Ceriale (SV)
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 1.773
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Mmm...non ci capisco più nulla sui Triops (che tra l'altro spero vivano felici nella tua vaschetta, facciamo le loro cose sconce e depongano tante uova che noi compreremo da te a peso d'oro... )...ma la durata della vita di quanto è?...non dovrebbe essere 50 gg?...Perchè dire al max 5 settimane? (che tra l'altro non sono poche, visto che ci sono animali ch vivono anche di meno...)...se raggiungono la dimensione di 10 cm vuol dire una crescita di 2 mm al giorno...esagerati!!!
__________________
www.mulinodegliartisti.eu
AndreaDoc non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
triops

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:46. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22722 seconds with 13 queries