Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-02-2012, 10:34   #61
egabriele
Discus
 
L'avatar di egabriele
 
Registrato: Sep 2007
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 3.828
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Non capisco la polemica.... alcuni di voi sono imprenditori.... bene.
Se fate un prodotto che vi costa 100 e trovate chi lo compra a 1000, che fate? gli dite che costa 1200, ci discutete, e poi glielo vendete a 1000 menandola anche che gli avete fatto lo sconto!
E' la legge del mercato. E' semplice.

E' vero che nel settore acquariofilia ci sono grossi ricarichi nella filiera.
Le plafoniere a Led in particolare l'ho un po' studiate, ma se sono fatte seriamente (cosa che non posso valutare) e cioe' studi sulle lunghezze d'onda, componenti selezionati, punti di lavoro per ottimizzare resa e affidiabilita', dissipazione ecc.... costano.

Voi mettete due led incollati su un dissipatore con due fili, attaccati ad un driver cinese, e magari fi fanno anche un buon lavoro. Se poi dopo un anno vi si brucia un led o vi cambia la temperatura di colore dite: "vabbe' ho sbagliato qualcosa".
Se vi casca un pezzo in acqua e vi muore qualcosa, vi disperate magari piangete, e poi finisce li....

Ma chi commercializza deve essere in una botte di ferro. Se una plafo perde un pezzo, se qualcuno ci prende la scossa, se quando e' accesa disturba il radiocomando del cancello del vicino.... e tutto questo ha un costo. Poi c'e' chi ci pesta duro. Ma non crediate che sia cosi' semplice.

E poi come dicevo c'e' mercato, c'e' chi le compra a quel prezzo, e c'e' per molti prodotti, canali di importazione limitati che portano ad un ricarico grosso perche' senza concorrenza.

Il fai da te, fatto seriamente, secondo me non puo' portare che bene.

1) forse poco, ma contribuisce a tenere un minimo sotto controllo i prezzi.
2) si fa anche sperimentazione, piu' o meno ocnscientemente.

Certo.... se fatto seriamente. Quando leggo di genete che si mette ad armaneggiare con il 220V di rete, tensione che puo' uccidere, senza sapere cose' un multimetro o se c'e' o meno un differenziale sull'impianto di casa.... ecco... allora mi metto le mani nei capelli!
__________________
----------------------------------------------------------------
egabriele non è in linea  


Vecchio 14-02-2012, 10:35   #62
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
O.T.
Ciccio....ti assicuro che ci son periodi in qui vivi anche con meno di 1300€ al mese...e ultimamente capita spesso....
Stasera portero' mia moglia al Cinese....perche' una magiata di pesce non me la posso permettere....
Oltretutto,ed e' una cosa che rimpiango moltissimo credimi,quei 1300€ per te son piu' o meno fissi,salvo che la ditta non abbia problemi....per noi ivati....non abbiamo neanche quella sicurezza...
Chi ce lo fa' fare....dirai tu....
Nessuna alternativa...perche' il lavoro manca...
I debiti....
La speranza che il mercato riprenda....
La passione....ma con quella non mangio.....
Bon....vado a cambiar fazzoletto.....
Fine O.T.
__________________
La vita e' breve...goditela!
giangi1970 non è in linea  
Vecchio 14-02-2012, 10:39   #63
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
I commercianti o datori di lavora hanno mai provato a vivere con 1.300€ al mese?
OT: Ciccio, tu hai mai provato a passare un mese senza dormire perchè uno dei tuoi clienti sta fallendo e tu prendi nella schiena il lavoro di 5 anni?
A me ultimamente sta capitando.
Poi ci sono anche i periodi buoni, per carità... altrimenti saremmo idioti a fare impresa
Ogni lavoro ha i suoi vantaggi ed i suoi svantaggi.

Fine OT

Ragazzi, rimaniamo in tema fai da te, altrimenti poi dobbiamo editare... ed è sempre spiacevole
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea  
Vecchio 14-02-2012, 10:54   #64
gazzy81
Pesce rosso
 
L'avatar di gazzy81
 
Registrato: Feb 2010
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 622
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per me fa solo bene, ma di più all'acquariofilo.
Per quanto riguarda i negozianti o produttori...... Beh!
Se uno è bravo in elettronica si fa la plafo a led.
Se uno e bravo in commercio e mercato, se vede che il mercato tira sulle plafo fai da te metti negli scaffali di illuminazione acquari led e alimentatori.
Nessuno danneggia l'altro.
Io acquariofilo preferisco fumarmi 700/800 € invice che illuminare meno di un metro quadro.
Tu negoziante o produttore cogli la palla al balzo.
gazzy81 non è in linea  
Vecchio 14-02-2012, 10:58   #65
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
Egabriele...
Magari funzionasse cosi...
Se mi viene proposto un prodotto la prima cosa che ti dicono e' di non scendere assolutamente sotto un certo prezzo....soprattutto per non creare concorrenze sleali...
Ma di prodotti(TUTTI) che compro a 1 e vendo a 10 sono anni che non ne vedo...
fine O.t. e non ne faro' altri su questo argomento....promesso Paolo....
__________________
La vita e' breve...goditela!
giangi1970 non è in linea  
Vecchio 14-02-2012, 11:00   #66
dhave
Discus
 
L'avatar di dhave
 
Registrato: Sep 2010
Città: Trezzano sul Naviglio (MI)
Azienda: ULTRA REEF
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: ULTRA REEF
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 2.175
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciccio, io ho provato a spiegarvi come funziona, a grandi linee, ma siamo li.

Per chi ancora contesta i rincari... se siete capaci voi di fare e vendere a prezzi onesti, fate, sbaraglierete la concorrenza e diventerete ricchi.
E non in nero! Mi raccomando... fattura o scontrino. Che ha fare in nero i soldi siamo capaci tutti.

Forse cè un motivo se nessuno dimezza i prezzi... io dico che se potessero lo farebbero molte aziende invece di fallire.

Cmq fine OT anche io .

Per tornare IT: Le plafo a led costano troppo
dhave non è in linea  
Vecchio 14-02-2012, 11:03   #67
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
GAzzy...non e' cosi facile...
E soprattutto e' molto problematico e rischioso...
Metti che uno compra un Kit e monta l'alimentatore al contrario???
Brucia tutto...torna da me e mi dice che facevano cagare...io come dimostro che non e' vero??
Oltretutto devi tener conto che i prezzi( e ti assicuro che ho cercato molto) non sono poi cosi distanti da quelli che comprerebbe un normale acquirente...
__________________
La vita e' breve...goditela!
giangi1970 non è in linea  
Vecchio 14-02-2012, 11:04   #68
dhave
Discus
 
L'avatar di dhave
 
Registrato: Sep 2010
Città: Trezzano sul Naviglio (MI)
Azienda: ULTRA REEF
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: ULTRA REEF
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 2.175
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
No ma scusate... per vendere cose elettriche ci vogliono dei certificati, manuali etc... ragazzi ma non scherziamo.
dhave non è in linea  
Vecchio 14-02-2012, 11:05   #69
Geppy
Imperator
 
L'avatar di Geppy
 
Registrato: Oct 2006
Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 69
Messaggi: 5.635
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 114
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me il "fai da te", come l'acquariofilia, è un vero e proprio hobby.

Può essere molto gratificante ma bisogna vedere come viene "vissuto".

Prendo l'esempio di Abra: il piacere di fare cose belle e ben rifinite, dalla CNC a ciò che con essa riesce a tirar fuori.

Prendo il mio esempio: riuscire a liberare dal calcare i tubi dell'impianto idraulico di casa che il mio idraulico aveva detto quasi impossibile; mi sono costruito l'attrezzatura e poi, a lavoro eseguito, l'ho regalata a lui spiegandogli la tecnica per riuscire....

Se Abra avesse acquistato il suo reattore gli sarebbe costato meno (dedicando il tempo "perso" alla sua impresa).

Se io avessi chiamato un'impresa specializzata mi sarebbe costato al max 180 euro ed avrei speso meno della metà di quanto ho investito io, ma avrei dovuto stare in casa una intera giornata guardando loro che lavoravano..... che noia!!!

Poi ci sono altre storie, come quelle di chi costruisce nella cantina di casa oggetti che poi rivende; questo non è "fai da te" ma commercio illegale (tempo fa addirittura mi scontrai con un personaggio che, qui sul forum, faceva questo commercio e dava del ladro a me ed agli altri produttori perchè lui vendeva ad un 30% in meno e si riteneva onesto).

Ecco, dipende da cosa si intende per "fai da te".

Come hanno già spiegato, il confronto costi non è fattibile in quanto una azienda è ovvio che abbia degli oneri decisamente maggiori di un hobbysta.

Se posso dare un consiglio (consiglio che do a tutti quelli che mi contattano per questo), relativamente al nostro hobby, è di valutare bene a cosa si va incontro quando ci si cimenta con un'autocostruzione.
Non affronterei, ad esempio, la realizzazione di un progetto originale per uno schiumatoio o un reattore di calcio perchè non è vero che sono tubi con una pompa attaccata. Certo, alcuni lo sono ma non sono gran che in prestazioni ed altri addirittura non funzionano. Il tempo ed i costi necessari per mettere a punto un serio progetto originale sono alti e secondo me non alla portata di un hobbysta.
Il tempo che dedicheremo all'autocostruzione, nell'uno e nell'altro caso, sarà lo stesso, così come il costo dei materiali, sia che realizziamo un progetto originale sia che copiamo, per cui IO copierei un prodotto dal funzionamento certo. Allora, forse, avremo realizzato un vero risparmio.

Attenti anche a non cadere in un'altro errore: troppo spesso mi si dice "quello è caro perchè vende il raccordo a 10 euro. Io ho trovato lo stesso raccordo a 6 euro". Poi, semmai, scopro che chi ha fatto quella affermazione ha girato per un paio di pomeriggi e speso 20 euro di benzina per risparmiarne 4 sul raccordo.....

Conclusione: gran bella cosa il "fai da te" inteso come hobby (senza badare a spese ma per la soddisfazione di aver realizzato un oggetto con le proprie mani); attenzione ad affrontare il "fai da te" solo per il risparmio. Nel secondo caso bisogna valutare molto bene i costi reali.
__________________
________________________
NON SONO VECCHIO... SONO STORICO
Inutile discutere con uno stupido: prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza
Geppy non è in linea  
Vecchio 14-02-2012, 11:11   #70
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
Dhave....e' vero...costano molto...
Ma costano molto se rapportate al fai da te fatto con componentistica economica...
Se un privato usasse LA STESSA COMPONENTISTICA si renderebbe conto che i prezzi non sono poi cosi alti...o perlomeno sono giustificati...
__________________
La vita e' breve...goditela!
giangi1970 non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
allacquariofilia , fai da te

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:52. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16673 seconds with 13 queries