|
Originariamente inviata da mariocpz
|
Rox non essere modesto, sei un fiume di sapienza...
|
Accetterò il complimento quando sarò riuscito anch'io a staccare il filtro.
Per ora non posso, il carico organico è troppo alto.
Devo riuscire a regalare uno Scalare e l'Ancistrus, ridurre il numero dei Caracidi e sviluppare di parecchio la Cabomba.
Poi ci proverò... e ti farò sapere.
|
Quote:
|
e lo si nota da come ti rapporti con gli altri oltre che per quello che sostieni...
|
Mi dispiace di aver dato quest'impressione; cerco solo di rendermi utile a chi fa domande, se credo di conoscere le risposte.
|
Quote:
|
Non so quanti topic ho letto dove tutti si sbattono a sostenere le stesse cose...e non sia mai che qualcuno prova a dire la sua che va un pò fuori dai canoni poi.....
Ci sono passato anch'io, e non sopporto affatto coloro che ragionano dovendo sempre rispettare il compitino!!!
|
Ti dirò... Jimi Hendrix suonava le note basse premendo la tastiera col pollice.
Se un allievo lo fa davanti al suo maestro, quello gli rompe la chitarra in testa.
Quando arrivi ad essere Hendrix, suoni come ti pare; ma se sei alle prime armi, prima impari a suonare come Dio comanda...
E' lo stesso anche per noi.
Se guardi sul mio profilo, ho scritto che il mio metodo è "Sconsigliato ai principianti".
Dopo dieci anni, io faccio come mi pare. Ho molto da imparare, ma non sono più al ciclo dell'Azoto, posso cominciare a prendermi delle libertà... fuori dagli schemi.
Ma non mi sognerei mai di spingere un neofita a fare come me, a meno che non mi abiti vicino e possa controllarlo (lo sto già facendo).
E anche in quel caso, so di doverci investire uno o due anni, prima di lasciarlo da solo.
------------------------------------------------------------------------
|
Quote:
|
detto questo che va a sostegno della tua idea di acquariofilia, resto comunque attaccato all'idea che i grandi prodotti per uso acquariofilo (seppur decisamente sproporzionati nel costo) siano sempre una garanzia per il raggiungimento di risultati di alto livello (seachem e ADA sugli scudi) il resto lo ritengo mediamente soddisfacente, ma nulla di che...
|
Io penso che non esistano "grandi prodotti", tra i fertilizzanti generici.
Quello ci mette un po' più di Magnesio, quell'altro un po' meno Zolfo, quell'altro abbonda col Potassio...
Alla fine ci saranno acquari che andranno meglio con uno o con l'altro, secondo le specie ospitate, la luce, il pH, ecc.
Non accetterei mai un consiglio del tipo: "Usa questo, è veramente buono!"
Sarà buono per te che magari hai... chessò... le Rotala, ma se lo uso sulle Bacopa non produce lo stesso effetto.
Altra cosa sono i prodotti specifici: solo Ferro, solo Calcio, solo Potassio, ecc.
Ma come fai a dosarlo con sei-sette piante diverse?
La mia... "Alleanza con la Natura"
è molto semplice.
Introduci specie vegetali diversissime tra loro, poi ci metti un fertilizzante qualsiasi, e lasci che le diverse piante si sviluppino in base a quello che c'è.
Se ho molto Ferro, farò felice l'Alternanthera; se ho troppo Potassio, esploderà la Cabomba; coi Nitrati alti sarà gran festa per l'Egeria; e così via.
|
Quote:
|
potresti indicarmi le dosi esatte per una bottiglia di coca cola da 2 lt?
|
Spero che i moderatori non si arrabbino, per l'argomento già trattato in altro topic.
- 100 ml. di acqua
- 200 gr. di Zucchero
- 2 fogli di gelatina in inverno, 4 in estate
- Una bustina di lievito liofilizzato (NON chimico, LIOFILIZZATO)
- Mezzo cucchiaino di zucchero, sciolto nell'acqua
- Mezzo cucchiaino di Bicarbonato di sodio, sciolto nell'acqua.
- Acqua di rubinetto fino a 10 - 12 cm dal tappo.
Per istruzioni dettagliate, vieni a parlarne di
qua, altrimenti prendiamo un cazziatone per l'OT. (E avrebbero ragione)
|
Quote:
|
La cosa del lievito liofilizzato poi potresti dirmi di che marca lo compri?
|
Tutte uguali
|
Quote:
|
La colla di pesce è necessaria oppure si può fare con sola acqua, lievito e zucchero?
|
Il metodo standard è superato, quello a gelatina è molto più efficiente, stabile e duraturo.
Forse ti può interessare questo mio
post.