Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-08-2014, 21:19   #61
doppiosei
Avannotto
 
Registrato: Aug 2014
Città: torino
Acquariofilo: Marino
Età : 41
Messaggi: 53
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ede Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da doppiosei Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da ede Visualizza il messaggio
Dimenticavo... per fare la rocciata, nella tua vasca non sarà sicuramente semplice, ma cerca di creare terrazze piatte dove mettere i coralli e di distanziare le rocce in modo da far circolare l'acqua.
Ciao Ede...hihihihhi birra pè tutti ;))

Help me please :)

Se nel berlinese non devo mettere la sabbia, anche se nella mia idea di acquario un fondo c'era, faccio che riportarla domani ad acquarialand, almeno quei 60 euro li recupero e li investo in rocce! Oppure in una pompa di movimento seria, ma visto che son scarso di rocce....

Ps. Le ho prese piccole e piatte... se guardi le foto secondo il tuo input non son disposte male!
Guarda, la sabbia penso che la userai tra 6 mesi almeno, quindi forse puoi riportarla indietro, però occhio alle rocce di quel negozio e alle pompe.. entrambe non sono di grande qualità..
Se scegli di prendere delle rocce devi guardarle bene e non prendere quelle che hanno nelle vasche dei pesci perchè dosano sempre prodotti a base di rame, che però ti fa fuori i batteri..
In più sollevale e scola bene l'acqua: se sono di qualità sono leggere e porose.
Ok.... domani provo a recuperare almeno quei soldi lì. grazie
doppiosei non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-08-2014, 23:00   #62
RolandDiGilead
Pesce rosso
 
L'avatar di RolandDiGilead
 
Registrato: Jul 2009
Città: Viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 66
Messaggi: 774
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 48
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Con le lampade che vedo in foto potrai allevare (forse) qualche corallo molle molto resistente.
Se vuoi avere sps è meglio che cominci ora a pensarci. Quanto al fatto di maturare al buio, sappi che ci sono diverse correnti di pensiero: una dice che il mese di buio evita il formarsi di alghe infestanti, l'altra dice che il periodo di buio ritarda solamente il fenomeno che poi comparirà "inevitabilmente" cioè la fase algale prima o poi arriva in maturazione. Personalmente ritengo che qualche giorno di buio per stabilizzare sia necessario, ma poi inizierei a dare luce a partire da 2/3 ore al giorno aumentando di un'ora a settimana: è la luce che fa partire le rocce vive e fa comparire svariati animaletti detritivori. Lo skimmer deve partire subito a palla e l'acqua deve già "muoversi" molto.
ciao
__________________
L'uomo in nero fuggì nel deserto, e il Pistolero lo seguì.
RolandDiGilead non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2014, 11:09   #63
doppiosei
Avannotto
 
Registrato: Aug 2014
Città: torino
Acquariofilo: Marino
Età : 41
Messaggi: 53
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da RolandDiGilead Visualizza il messaggio
Con le lampade che vedo in foto potrai allevare (forse) qualche corallo molle molto resistente.
Se vuoi avere sps è meglio che cominci ora a pensarci. Quanto al fatto di maturare al buio, sappi che ci sono diverse correnti di pensiero: una dice che il mese di buio evita il formarsi di alghe infestanti, l'altra dice che il periodo di buio ritarda solamente il fenomeno che poi comparirà "inevitabilmente" cioè la fase algale prima o poi arriva in maturazione. Personalmente ritengo che qualche giorno di buio per stabilizzare sia necessario, ma poi inizierei a dare luce a partire da 2/3 ore al giorno aumentando di un'ora a settimana: è la luce che fa partire le rocce vive e fa comparire svariati animaletti detritivori. Lo skimmer deve partire subito a palla e l'acqua deve già "muoversi" molto.
ciao
Ciao...ci sto già pensando, perchè la luce è argomento delicato. Devo fare modifiche sostanziali alla vasca (togliere il coperchio). ma di quanta illuminazione hanno bisogno i coralli? e con quali gradazioni??
Ve lo chiedo per un motivo molto semplice.....coltivo peperoncini indoor con i led, e li ho presi direttamente dai produttori di Shenzen, li pago 4 volte meno che in negozio..... quindi devo solo trovare quello adatto.
doppiosei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2014, 11:15   #64
Eduard1402
Pesce rosso
 
L'avatar di Eduard1402
 
Registrato: Apr 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 682
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il illuminazione nella sezione nanoreef trovi un articolo dove spiega che gradazioni usare. Puoi ache prendere il kit aquastyle. Con 100 euro prendi una plafo da 72 w non poco. Arrivano dalla cina quindi costa pochissimo

Inviato dal lato oscuro della luna
Eduard1402 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2014, 12:47   #65
doppiosei
Avannotto
 
Registrato: Aug 2014
Città: torino
Acquariofilo: Marino
Età : 41
Messaggi: 53
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Eduard1402 Visualizza il messaggio
Il illuminazione nella sezione nanoreef trovi un articolo dove spiega che gradazioni usare. Puoi ache prendere il kit aquastyle. Con 100 euro prendi una plafo da 72 w non poco. Arrivano dalla cina quindi costa pochissimo

Inviato dal lato oscuro della luna
Ciao Edward. In realtà come dicevo sopra, posso far arrivare io direttamente dalla cina, quindi probabilmente quello da 100 € lo pagherei 60/70 dollari! Ora vado a leggere, e capire cos'è il kit aquastyle.

Nel frattempo ho aggiunto altri 25 lt d'acqua. Così da poter mettre in funzione lo schiumatoio!

E ho cambiato la sabbia da acquarialand, barattandolo per altri 4,5 kg di rocce. (sembrano anche più belle di quelle prese da Roberto)

Ora ho 16 kg di rocce in 100 lt netti. Per ora credo siano sufficienti :)
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Eduard1402 Visualizza il messaggio
Il illuminazione nella sezione nanoreef trovi un articolo dove spiega che gradazioni usare. Puoi ache prendere il kit aquastyle. Con 100 euro prendi una plafo da 72 w non poco. Arrivano dalla cina quindi costa pochissimo

Inviato dal lato oscuro della luna

Tu dici questo? Ma non è un pò "piccolo" per me?

Ricordo che la mia vasca è lunga 100cm...... e larga 30....

Ultima modifica di doppiosei; 28-08-2014 alle ore 12:49. Motivo: Unione post automatica
doppiosei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2014, 12:54   #66
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.144
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 231
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
[QUOTE=doppiosei;1062473624]
Nel frattempo ho aggiunto altri 25 lt d'acqua. Così da poter mettre in funzione lo schiumatoio!



E ho cambiato la sabbia da acquarialand, barattandolo per altri 4,5 kg di rocce. (sembrano anche più belle di quelle prese da Roberto)



Ora ho 16 kg di rocce in 100 lt netti. [\QUOTE]


Perfetto ......
------------------------------------------------------------------------
- ot- Ho letto dei peperoncini...... Quali coltivi?
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ultima modifica di gerry; 28-08-2014 alle ore 12:55. Motivo: Unione post automatica
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2014, 12:59   #67
Eduard1402
Pesce rosso
 
L'avatar di Eduard1402
 
Registrato: Apr 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 682
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nella dezione nanoref illuminazione c'è un post: comparazione spettri plafoniere commerciali o qualcosa simile. Al fondo dell'articolo c'è un indicazione sui led da mettere. Da fino a più di 100 w. Se ti serve più potenza moltiplica il consiglio x 2 o 3. Evita però i bianchi 6500 e i rossi a 611 nm in quanto troppo fitostimolanti al loro posto biancji 10 000 e actinic e royal

Inviato dal lato oscuro della luna
Eduard1402 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2014, 13:16   #68
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
I led rossi così come i tubi Fiji o purlpe che di dica, non creano alcun problema , le alghe non vivono di sola luce , se la vasca é ben gestita non ci saranno al di là dei led rossi o meno.

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2014, 14:14   #69
doppiosei
Avannotto
 
Registrato: Aug 2014
Città: torino
Acquariofilo: Marino
Età : 41
Messaggi: 53
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
[QUOTE=gerry;1062473628]
Originariamente inviata da doppiosei Visualizza il messaggio
Nel frattempo ho aggiunto altri 25 lt d'acqua. Così da poter mettre in funzione lo schiumatoio!



E ho cambiato la sabbia da acquarialand, barattandolo per altri 4,5 kg di rocce. (sembrano anche più belle di quelle prese da Roberto)



Ora ho 16 kg di rocce in 100 lt netti. [\QUOTE]


Perfetto ......
------------------------------------------------------------------------
- ot- Ho letto dei peperoncini...... Quali coltivi?
Habanero, Moruga e Trinidad.... in passato....
Ora mi sto specializzando in altre piante...... :X


Domanda niubba:

Ho comprato nello spesone due decorazioni di quelle con led:
http://www.aquarialand.com/catalogo/...--115x8x96h-cm

Ma raramente ho visto questi decor nei reef. Perchè?

Il dubbio è sempre il seguente.... riporto indietro e mi faccio fare un buono??
Oppure posso metterle? Cioè..la vostra esperienza dice che stanno male e sono una cagata?
Con quelli ci compro altri 2kg di rocce oppure cmq mi farebbe un buono acquisto.....
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da tene Visualizza il messaggio
I led rossi così come i tubi Fiji o purlpe che di dica, non creano alcun problema , le alghe non vivono di sola luce , se la vasca é ben gestita non ci saranno al di là dei led rossi o meno.

Posted With Tapatalk
State andando troppo nel tecnico, per ora.
Il mio ragionamento voleva partire da superficie illuminata, poi discuteremo degli spettri luminosi:

Devo prendere una plafoniera lunga come l'acquario?,leggermente più corta tipo 80 cm, oppure ne basta una di 30/40 cm in lunghezza?

Considerate che vorrei una bella illuminazione su tutta la vasca, magari trascurando solo la parte dove emerge lo schiumatoio....




p.s. ovviamente con tutte ste domande, poi pago da bere!!!! :D

Ultima modifica di doppiosei; 28-08-2014 alle ore 14:28. Motivo: Unione post automatica
doppiosei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2014, 15:02   #70
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.144
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 231
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Non ti posso aiutare sui led perché non li conosco...
Sulle decorazioni invece dico la mia, io con la vasca cerco di ricreare un ambiente tipo quello che vedo con le bombole e fino ad ora sott'acqua non ho mai visto forzieri e led
Inoltre le varie decorazioni dopo un po' si sporcano, si riempiono di alghe, insomma una schifezza ( secondo me)
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , marino , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21054 seconds with 13 queries