Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-06-2006, 10:57   #61
roberto leo
Guppy
 
L'avatar di roberto leo
 
Registrato: Apr 2006
Città: Cesena
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 413
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
che dimensione hanno queste glax stone????
io addirittura avevo pensato di metterci 2 cannolicchi dentro al filtro!!!!
poichè ho uno spazio libero, di forma cilindrica, con un diametro di 1cm e un altezza di 3cm!!!
hai visto gli acquari sul sito della askoll??? sono su prodotti!
roberto leo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-06-2006, 19:51   #62
aster
Guppy
 
Registrato: Feb 2006
Messaggi: 344
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a aster

Annunci Mercatino: 0
guarda, ti posso dare un consiglio personale?io ho iniziato con un vaschetta di 10 litri dove il maschio rosso m'ha ucciso la femmina per il troppo corteggiamento.avevo deciso di comprare quindi un acquario sui 30 litri per il maschietto poi ha fatto una finaccia anche quello (non per colpa mia però) e allora ho comprato con i miei soldi un acquario da 70 litri, l'ho allestito comprato le piante, i pesci solo a mie spese...basta che metti da parte i soldi e rinunci a qualcosa per comprarti quello che vuoi...
quello che ti voglio far capire è che rischi uno spreco di soldi...nel senso:compri uno da 10 litri, poi uno da 30 poi uno da 70....e così via perchè vedi che i pinnuti non stanno bene li dentro o crescono troppo o la passione ti spinge a comprarli più grandi per allestire vasche diverse....
Questo è solo un mio consiglio...comprali direttamente grandi magari spendendo un po' più ora piuttosto che spendere dopo per via di nuove vasche, nuove allestimenti, medicinali per via di patologie scaturite da mancanza di filtro/spazio/igiene etc.
__________________
"e tutto va..come deve andare o per lo meno me lo auguro..."
aster non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2006, 03:19   #63
Pupa
Ciclide
 
L'avatar di Pupa
 
Registrato: May 2006
Città: Sardegna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 1.202
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao!
Guarda, nn posso dar torto ad Aster, ma ognuno poi sa i suoi problemi..

Provo a risponderti: i Glax Stone sono in pratica i Cannolicchi bianchi ultra porosi spaccati, tipo pietre, perciò ce ne stanno di più dei cannolicchi normali, e sono indicati per filtri molto piccoli. Inoltre sono in vetro sinterizzato, che dura molto di più dei cannolicchi ceramici.
Ci sono anche materiali biologici a forma di palline, porose, che vengono chiamate perle filtranti, che ugualmente sono adatte per piccoli filtri. Più ne metti e maggior spazio avranno i batteri da colonizzare.

Altro piccolo filtro consigliato, da caricare con questi materiali, è AquaClear Mini della Askoll, per esempio, anche questo costa circa 19 euro.. Ne ho sentito parlare molto bene.
Poi c'è n'è uno della Azoo Micro filter 60, che costa ancora meno.

Se fai un ordine online e compri vasca semplice aperta+filtro+materiali o qualcosa che ti serve, spendi poco e la spedizione è di pochi euro, si ammortizza facilmente. In alcuni negozi la spedizione è persino gratis, ma ora nn ricordo quali, forse Petparadise e altri....boh. Gira che le occasioni le trovi.

La vaschetta che dici, della Askoll... carina ma davvero troppo piccola, e la più grande è 10 lt... -28d# , ripeto, può servire per isolamenti temporanei.
Cmq una vaschetta qualunque, che sia tra i 22 e i 30 lt va bene...per ora.
Mettici anche 4-5 piantine del genere Anubias.

Pupa
__________________
"Vivisezione. NESSUNO SCOPO è così alto da giustificare metodi così INDEGNI"
Albert Einstein
-----------------------
"Mangiare carne è digerire le agonie di altri esseri viventi."
Marguerite Yourcenar
Pupa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2006, 12:15   #64
roberto leo
Guppy
 
L'avatar di roberto leo
 
Registrato: Apr 2006
Città: Cesena
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 413
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ieri per curiosità ho fatto il test dell'acqua (quello 5 in 1):

ph= 6.8 (anche se la colorazione era sfumata con quella del 7.2)
kh= tra 3°d e 6°d
gh= tra 10°d e 16°d
no2= 0
no3= 50 mg/l (o forse meno, non capivo bene la colorazione)
cosa ne dite?
...sapete che ormai, i miei due carassius si prendono da mangiare tra le mie dita!!! troppo forte...
ah volte quando devo aggiustare il filtro, mi si attaccano alla mano, come se vogliono mangiarmela!
cmq oggi voglio pulire il fondo... è "iper" sporco!!!! se muovo il ghiaino si alza la nuvoletta di detriti!!!! -05
roberto leo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2006, 20:34   #65
Pupa
Ciclide
 
L'avatar di Pupa
 
Registrato: May 2006
Città: Sardegna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 1.202
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dunque, i nitrati sono altini, cambi più frequenti, con l'acqua lasciata riposare con biocondizionatore almeno il giorno prima, se metti le piantine parte dei nitrati li ciucciano quelle!
Gli altri valori dovrebbero essere più precisi, gh dal 10 al 16 c'è una bella differenza, per esempio, ma gh nn è così importante per i rossi.
Senti, gira per il web, compra una benedetta vaschetta decente, mettici 5 piantine piccole e poi dacci la buona notizia!
OK?

Pupa
__________________
"Vivisezione. NESSUNO SCOPO è così alto da giustificare metodi così INDEGNI"
Albert Einstein
-----------------------
"Mangiare carne è digerire le agonie di altri esseri viventi."
Marguerite Yourcenar
Pupa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2006, 19:51   #66
newgollum
Discus
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 3.154
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao scusate se intervengo con un po' si ritardo...

c'è stata un po' confusione su quali pesci siano: carassius e oranda non sono pesci diversi!
il pesce rosso delle foto è carassius auratus, della varietà oranda rosso
quello più scuro non lo riesco a capire bene, ma credo lo stesso.

il fantail è invece quella varietà che ha la coda molto più ampia e fluente.
tutte le varietà di chiamano carassius auratus, che non vuol dire altro che pesce rosso.
ci sono poi alcune caratteristiche che esulano dalla divisione delle varietà, come ad esempio il termine 'veltail' o 'coda a velo', o come anche gli occhi sporgenti e la coda doppia, per capirci, e tali caratteristiche sono presenti in diverse varietà.
newgollum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2006, 19:53   #67
newgollum
Discus
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 3.154
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Pupa
mettici 5 piantine piccole
Pupa
i carassius amano sbafarsi totalmente le piantine e si solito si sconsigliano. se si vuole se ne possono inserire di finte.
newgollum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2006, 21:22   #68
roberto leo
Guppy
 
L'avatar di roberto leo
 
Registrato: Apr 2006
Città: Cesena
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 413
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
grazie, newgollum... per il chiarimento!!!
anch'io pensavo che i miei fossero oranda!!

pero' sul fatto delle painte... devo dire che ci sono alcuni tipi di piante che fan fatica a mangiare: tipo le anubias... e altre di cui non ricordo il nome!!!
cmq , in generale, tutte le piante con le foglie grandi e robuste!!
almeno... credo che sia cosi'...!
roberto leo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2006, 21:23   #69
balabam
Imperator
 
Registrato: Nov 2004
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 6.573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
no newgollum guarda che non è un oranda. Gli oranda hanno un'escrescenza carnosa sulla capoccetta... Tra le varità più diffuse di pesce rosso quella che più si avvicina a loro è il fantail secondo me...
Poi a me risulta che la varietà veiltail sia una razza a sè... 6 sicuro di ciò che dici?

Sulle piante, io tengo tranquillamente del ceratophyllum, del muschio di java e del microsorium pteropus insieme ai miei pesciolini rossi e non li distruggono...
__________________
.
balabam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2006, 22:23   #70
newgollum
Discus
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 3.154
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da balabam
no newgollum guarda che non è un oranda. Gli oranda hanno un'escrescenza carnosa sulla capoccetta...
sì hai ragione, gli oranda hanno quella specie di bitorzoli, ma solo gli esemplari più pregiati.
in realtà gli oranda sono tutti quelli un po' tondi (che si distinguono facilmente dal pesce rosso comune): con la coda più sviluppata, più lenti nel nuoto, più 'corti', quasi sempre con coda doppia... poi ce ne sono innumerevoli incroci e variazioni.

gli oranda rossi sono tra i più comuni e li riconosci perché sono rossi con la fascia finale della coda bianca (possono presentare anche delle macchie bianche o nere: se sono diffuse, tipo arlecchino, non è oranda rosso ma oranda calico...). anche il testa rossa (che mi sembra sia stato citato), per esempio, detto anche cappuccetto rosso (tutto bianco con testa rossa) è una varietà che non presenta sempre le escrescenze. alcune varietà invece come i testa di leone (quelli orribili senza la pinna dorsale tutti incurvati), i rachu (molto simili ai testa di leone) ed altri, non vengono deifiniti tali se non hanno l'escrescenza evidente.
riguardo al veiltail è una caratteristica, ma molti chiamano veiltail il fantail con coda a velo. nei vari incroci strambi, però, la coda a velo è chiamata così anche se si presenta come variazione di altre varietà.
la questione è che vengono così tanto incrociati che poi non si sa come chiamarli... gli incroci sono davvero innumerevoli!!

qui
http://www.mare2000.it/Pescidolce/oranda.htm
trovi delle foto di oranda di vario tipo, anche se purtroppo non ci sono le didascalie: comunque sono dall'alto al basso sono calico, rosso, credo ryukin e poi due testa rossa.
newgollum non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ecco , miei , pesci

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:52. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23932 seconds with 13 queries