Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-04-2011, 09:37   #61
Giordano Lucchetti
Imperator
 
L'avatar di Giordano Lucchetti
 
Registrato: Feb 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 pico
Età : 29
Messaggi: 6.086
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 51 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Giordano Lucchetti Invia un messaggio tramite Yahoo a Giordano Lucchetti Invia un messaggio tramite Skype a Giordano Lucchetti

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da nissan navara Visualizza il messaggio
diventa proprio bello
ma la pianta in basso e aloe
Credo agave

Cmq diventa molto bello.

Ma che problema hai con il telo?
__________________
Mi piacciono le anemoni.
Giordano Lucchetti non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-04-2011, 10:14   #62
UCN PA
Imperator
 
Registrato: Mar 2009
Città: nd
Acquariofilo: Marino
Età : 31
Messaggi: 7.635
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da nissan navara Visualizza il messaggio
diventa proprio bello
ma la pianta in basso e aloe
non lo so, metto una foto magari iesci ad identificarla




Originariamente inviata da liferrari Visualizza il messaggio
Bellino dai, pero' si e' un peccato che non potevi farlo un po piu larghetto.

Che dimensioni ha ? A me semra un 3 3,5 x 1 1,5

Bravo
largo + di 2 metri, lungo 5-6 metri, da vedere quanto farlo di preciso
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Giordano Lucchetti Visualizza il messaggio

Ma che problema hai con il telo?
teoricamente nessuno

Ultima modifica di UCN PA; 09-04-2011 alle ore 10:15. Motivo: Unione post automatica
UCN PA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2011, 14:55   #63
UCN PA
Imperator
 
Registrato: Mar 2009
Città: nd
Acquariofilo: Marino
Età : 31
Messaggi: 7.635
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
lentamente vado avanti, ho spianato la zona attorno al laghetto, che prima era molto in pendenza....





poi sto anche cominciando ad organizzare il giardino attorno al lagetto, ho convinto mia mdre a togliere quasi tutte le rose, lascio solo quelle rampicanti, quando finiranno di fiorire toglierò anche quella rossa sulla sinistra e quella bassa al centro(naturalmente anhe l' alberello di mandorlo). ci pianterò pinte a cespuglio sempreverdi che si vedono anche d' inverno e non scompaono come le rose....


mentre accanto a dove c' erano le rose ci sono 2 alberi di sambuco e alloro che sono diventati enormi, quindi c'è obra tutto il giorno, inoltre il terreno è pieno di pietre, quindi difficile trovare qualcosa da metterci quindi ho deciso di farlo coprire tutto dall' edera, naturalmente toglierò le piante grasse che avevo piantato tanti anni fa quando ancora batteva il sole in quella zona...

------------------------------------------------------------------------
dimenticavo.... avete qualche consiglio su come fare il sentiero che va dal terrazzo di casa fino a tutto il bordo del laghetto? non deve essere assolutamente in terra come è stato fino ad desso...

Ultima modifica di UCN PA; 27-05-2011 alle ore 14:57. Motivo: Unione post automatica
UCN PA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2011, 11:22   #64
jorgo
Ciclide
 
Registrato: Feb 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Età : 40
Messaggi: 1.894
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Abra, vedo che parlate di vetroresina, vi do' il mio contributo visto che mi occupo di barche...
Il tessuto di vetro di tipo mat a cui ti riferisci è un intreccio casuale di fibre corte fatto per non avere resistenza ma garantire finitura superficiale... i tessuti "strutturali" sono i biassiali (quello che come dici tu sembra tessuto), triassiali, monodirezionali, quadriassiali ecc. ecc.... per il lavoro di UCN consiglierei un doppio/triplo strato di biassiale a bassa grammatura, tipo 400 g/mq, che fra l'altro assorbe meno resina del mat (= meno soldi da spendere).
La resina da usare DEVE assolutamente essere di tipo epossidico, altrimenti rilascerà in acqua stirene e altri veleni per anni, e rischierà anche di non essere perfettamente impermeabile.
L'epossidica industrialmente costa il doppio delle altre (vinilestere e poliestere), ma considerate che in grandi quantità si compra a meno di 4€ al kilo, quindi regolatevi quando ve ne chiederanno 20 e fatevi fare opportuni sconti.
E' fondamentale per una lavorazione come questa richiedre un catalizzatore a bassa velocità, altrimenti non si fa in tempo a lavorare il tutto che la resina già avrà parzialmente catalizzato.
Fra l'altro l'epossidica è anche molto elastica, con un coefficiente di allungamento prima della rottura pari anche al 6%, il che la rende molto più adatta a un lavoro del genere.
Da ultimo, sopra la resina lavorata andrebbe spruzzato o spennellato uno strato di gelcoat (finitura superficiale) sempre epossidico... possibilmente azzurro direi (si trova). E' fondamentale perché la resina non è resistente agli UV e ingiallirebbe col Sole, perdendo anche resistenza.
In sintesi:
  1. Fare lo scavo
  2. Adagiare telo di pvc
  3. Stendere 2-3-4 strati di tessuto biassiale da 4 - 500g/mq (più in profondità si va più è bene aumentare gli strati)
  4. Gli strati vanno sovrapposti a 45° uno rispetto all'altro
  5. Con un pennello apposito e un rulletto impregnare bene tutti gli strati di resina epossidica già mescolata col suo catalizzatore nelle dosi indicate dal venditore (orientativamente, considerando una lavorazione da neofita, dovrebbero servire 1kg di resina ogni 500g di tessuto, quindi se ci sono 4 strati da 500g/mq serviranno 4kg di resina al mq)
  6. Nota bene: non importa mettere tanta resina, strutturalmente è inutile, quanto distribuirla uniformemente e soprattutto senza bolle d'aria. Bisogna esercitare molta pressione col rulletto, quindi è bene che lo scavo sia ben compatto e con nessuna pietra tagliente. Più la forma dello scavo è morbida e priva di irregolarità più il lavoro sarà facile.
  7. Attendere la catalizzazione completa della resina
  8. Spruzzare o spennellare il gelcoat (lo spessore dovrebbe essere di almeno 0.5 mm, quindi orientativamente ne serve 0.6kg al metro quadro)
Dovrebbe essere tutto!
Ciao
Giorgio
jorgo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2011, 13:27   #65
UCN PA
Imperator
 
Registrato: Mar 2009
Città: nd
Acquariofilo: Marino
Età : 31
Messaggi: 7.635
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
grazie, ottima spiegazione, mi sarà utile se deciderò di farlo in resina
UCN PA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2011, 20:52   #66
UCN PA
Imperator
 
Registrato: Mar 2009
Città: nd
Acquariofilo: Marino
Età : 31
Messaggi: 7.635
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ho tolto il vecchio telo, domani speri di iniziare a scavare, intanto il punto di partenza è questo
non ho ancora deciso se farlo in telo o in resina...



UCN PA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2011, 20:03   #67
UCN PA
Imperator
 
Registrato: Mar 2009
Città: nd
Acquariofilo: Marino
Età : 31
Messaggi: 7.635
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
cominciato a scavare!!! il terreno è durissimo, anche con la zappa viene molto difficile da quanto è duro

purtoppo le foto non rendono l' idea di quando ho scavato






andando in profondità il terreno fa sempre + schifo -04-04-04 diventa molto pietroso e frana tutto e così non potrei mettere telo e sottotelo, ma ho già in mento come risolvere il problema


poi per non farm imancare niente ho anche beccato un masso bello grosso, è solo la punta dell' iceberg quindi è impossibile uscirla tutta, e come se non bastasse è pure + duro delle altre -28d#-28d# io oggi con martello e scalpello ho spaccato diverse rocce, ma questa si riesce malapena a scalfirla quindi dovrò aspettare almeno a sabato che viene un un amico mio con il martelletto
UCN PA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2011, 20:34   #68
RobyVerona
Imperator
 
L'avatar di RobyVerona
 
Registrato: Sep 2004
Città: Pescantina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 9.292
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ammazza... Un lavoraccio!
__________________

New RobyVerona reef "El tanketo"http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430112
La mia attuale vasca: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061181427
RobyVerona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2011, 20:04   #69
UCN PA
Imperator
 
Registrato: Mar 2009
Città: nd
Acquariofilo: Marino
Età : 31
Messaggi: 7.635
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
scavo + o meno ultimato, però anche oggi ho trovato un altra roccia non riesco a spaccarla con martello e scalpello...
a parte le 2 rocce che ne dite? io ci dormo su e domani vedo se laciare così e rifinire i dettagli oppure modificarlo ancora ma solo leggermente...

prossimo passo alzare il muretto al livello del terreno, spero che un mio amico riesce a liberarsi per aiutarmi sabato...

UCN PA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2011, 16:10   #70
kache
Ciclide
 
L'avatar di kache
 
Registrato: Aug 2010
Città: palermo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 1.572
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
complimenti davvero bello.....
se poi vuoi dei consigli sulle piante da mettere intorno al laghetto, io sono qui...
__________________
forte, non è colui che non cade mai...
bensì chi dopo essere caduto, sa rialzarsi... -70
kache non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cuore , devo , piange , smontare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22790 seconds with 13 queries