Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-02-2006, 01:13   #61
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
Grumpy, tu parli di semplicità...secondo me aggiungere tecnologia ad un sistema vuol dire renderlo più semplice. vuoi mettere una sump quanto ti aiuta? a me personalmente mi permette di andare in vacanza , senza star qui ad elencate le molteplici agevolazioni che essa mi da....abbiamo due concetti diversi di semplicità....fino a qualche anno fa era impensabile tenere un acropora in 30l con un pesce..adesso ci riusciamo grazie alla tecnologia che ha reso tutto più semplice oltre che fattibile..
fappio non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-02-2006, 18:47   #62
Grumpy
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2005
Messaggi: 585
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Grumpy

Annunci Mercatino: 0
fappio una cosa è la tecnologia semplificata per il nano, altro è l'utilizzo delle tecnologie dedicate a vasche più grandi.
Sono due strade, entrambe perfettamente legittime (e ci mancherebbe pure) ma legate a due approcci diversi: chi vorrebbe preservare quanto più possibile la filosofia di partenza del nano, chi invece la progressiva contaminazione con i metodi 'da grandi'.
Io appartengo alla prima categoria e vorrei che quelli che hanno scelto l'altra strada non chiamassero le loro vasche 'nanoreef' ma qualcos'altro e frequentassero altri forum, non perchè mi stiano antipatici (magari un giorno per cambiare comincerò anch io a fare dei berlinesi piccoli) ma perchè penso che abbiano preso una strada che li ricongiunge ai colleghi 'grandi'.
Lungi da me (che ho iniziato 12 anni fa quando la regola aurea era "sotto i 100 litri solo dolce") l'idea di misconoscere le opportunità date da sump, skimmer, reatttori etc ma per me, quella è l'evoluzione del berlinese, non del nanoreef.

Chiamami 'purista' se vuoi o 'conservatore' ma sono fatto così, ad es. sono anche un pescatore a mosca, che è stata la prima forma di pesca sportiva, tutte le altre tecniche sono un suo derivato, nate all' insegna dello sviluppo tecnologico e della semplificazione nel prendere pesci all'amo e sono quasi sempre più redditizie della mosca; beh, ogni pescatore (come ogni acquariofilo) si diverte a modo suo ma quando un pescatore di carpe (reggicanna, sensore elettronico, pasture scientifiche etc) mi dice "anche io sono un pescatore, come te", io lo correggo: per il "come te" non per il "pescatore" perchè la filosofia che sta dietro la scelta della mosca non è mutuabile.

A mio avviso per il nanoreef è lo stesso, poi ripeto (III - e ultima - volta): fate vobis...

PS: da parte mia chiudo qui, meglio di così non so spiegarmi e non voglio neanche essere bannato. Buon weekend a tutti !
__________________
Andrea
Grumpy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2006, 19:28   #63
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
Grumpy, adesso ho capito perfettamente . ammetto che hai ragione tra i bonsai ed il giardinaggio c'è una bella differenza.....pero devi ammettere che che la tipologia nano-berlinese sta prendendo piede ,fai bene a specificare la differenza però diamine, fin che non daranno il nome a questa nuova disciplina ,consentici di discutere anche in questo settore mi piacerebbe fare un sondaggio, per sapere quanti "nanisti" adottano il sistema puro...
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2006, 19:59   #64
zefiro
Discus
 
L'avatar di zefiro
 
Registrato: May 2005
Città: Messina
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 3.344
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zefiro

Annunci Mercatino: 0
ma a me sembra che qua si faccia confusione tra tipologia di gestione/conduzione e dimensioni delle vasche..io non ho mai letto ne qui ne da nessun'altra parte che nanoreef significhi metodo di gestione..per quanto riguarda l'esempio della pesca non mi sembra molto calzante (sono un pescatore anch'io anche se di acqua salata.)..stiamo parlando di allevamento di animali che necessitano di particolari cure..grumpy nemmeno tu adotti il metodo naturale al 100% perchè usi il filtro a resine..nessuno qui dentro lo adotta chi ma ha impostato la vasca solo per invertebrati molli e poco esigenti in termini di luce e nessun pesce se la tecnologia ci aiuta a farli star meglio perchè non applicarla..?? francamente non ho capito di cosa si discuta ancora su questo topic..
http://www.acquaportal.it/nanoportal...fo/default.asp l'articolo penso che ribadisca il mio pensiero o sbaglio?! ognuno è libero di condurre il suo nano/pico/microreef come più gli piace nel rispetto dei propri animali.. berlinese naturale o altro..non confondiamo gestione e dimensioni
__________________


Zefiro

"In casa mia anche il cane è nervoso"
zefiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2006, 01:01   #65
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
Grumpy, hai il filtro a resine??????imbroglione
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2006, 10:13   #66
Grumpy
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2005
Messaggi: 585
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Grumpy

Annunci Mercatino: 0
Quote:
hai il filtro a resine
Eh si, 14€ di zainetto cinese con dentro Seagel e Purigen.
Ho anche il rabbocco automatico: quello 'meccanico' censito sul nanoportal, (neanche un filo elettrico).
Avevo anche pensato alle maree (così non andiamo ancora off-topic), riprodotte con il rotore della Hydor (12€, l'ho tolto perchè mi sembrava da fessi sottrarre potenza delle pompe o tenerne ferma una alla volta - con lo spazio che occupa in vasca - solo per avere le maree in 54 litri lordi...).
E poi una splendida luce lunare fatta in casa da un ragazzo del forum (€13) e i timer 'rubati' alla mia vecchia vasca grande applicati alle luci PL. Sto persino costruendomi il letto fluido "progetto Lele" con tanichetta da un litro che però non riesco a concludere e forse prenderò quello cinese su Acquaingros.
Di skimmer ne ho addirittura 2 (solo che se ne stanno entrambi nella loro scatola); parlando di animali: 4 duri e due pesci.
Ora, non c'è dubbio che tutto questo fa di me e quelli come me, come ha rivelato giustamente l'ottimo fappio,degli imbroglioni. Però mi manca un pezzo: come dobbiamo definire allora chi si presenta su questo forum con sump, skimmer industriali, osmoregolatore con relais e timer temporizzato, HQI industriali da 400€, reattori di calcio etc...?
__________________
Andrea
Grumpy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2006, 10:15   #67
Grumpy
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2005
Messaggi: 585
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Grumpy

Annunci Mercatino: 0
Quote:
sono un pescatore anch'io anche se di acqua salata
Cacchio, proprio tutte le hai, eh...
Naturalmente scherzo, scambiamoci esperienze OT in MP o chat quando ti va.....
Zef, chiaro che ognuno conduce l'hobby come gli pare e piace (credo di averlo scritto 'qualche' volta...) si sta solo disquisendo sul fattto che certe soluzioni del 'nanoreef' non hanno quasi più nulla e allora andrebbero trattate altrove. Anche io sono per l'evoluzione del concetto di nano, però un'evoluzione 'coerente' con il principio di fondo (penso a Lele come 'ultima frontiera' ad esempio) perchè se si adottano in toto strumenti di altre metodologie, allora si ricade in quelle e nei LORO processi evolutivi

Ora però basta davvero, mi sono spiegato credo abbastanza bene (e meglio non riesco), se qualcuno ha piacere di discutere di questo o altro in tempo reale sono sul messenger (aannibal@hotmail.com) o in MP. Salutoni a tutti.
__________________
Andrea
Grumpy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2006, 10:29   #68
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
Grumpy, e poi la finiamo qua con serenità....usi sempre la tecnologia anche se a basso costo, non ti puoi scandalizzare dato che hai fatto 30 per quelli che fanno 31, da come parlavi sembravi un filosofo purista del metodo naturale ' ma il tuo è berlinese berlinese
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2006, 10:53   #69
Grumpy
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2005
Messaggi: 585
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Grumpy

Annunci Mercatino: 0
Quote:
il tuo è berlinese berlinese
Scusa, ci ho messo un po' a risponderti perchè sono andato a guardare la vasca ma no ho trovato nè sump ne skimmer...
E non mi scandalizzo neanche un po' penso anzi che rendano un bel servizo a quelli che vogliono farsi un piccolo marino (10 anni fa era una bestemmia).
__________________
Andrea
Grumpy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
con , maree , poco , ricreare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:51. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26411 seconds with 13 queries