Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-08-2009, 13:14   #61
cicca_lo
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2008
Città: Mirano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 628
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Bè...la galleggiante erano solo due steli di rotala green che ho recuperato dall'acquario grande...straordinaria come pianta.,..stava già iniziando a fare le radici in acqua.. l'ho usata per i primi giorni dopo aver piantato le piante per evitare possibili proliferazioni di alghe,...
Comunque mi sa che l'utri sta crescendo....
cicca_lo non è in linea  


Vecchio 27-08-2009, 13:16   #62
davidukke
Ciclide
 
Registrato: Nov 2008
Città: Archi, Chieti
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 29
Messaggi: 1.048
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
nuove foto?
__________________
Ciao a tutti, sono Davide!!

davidukke non è in linea  
Vecchio 27-08-2009, 20:33   #63
cicca_lo
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2008
Città: Mirano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 628
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ecco qua qualche foto...purtroppo non si vede molto...
Però sto notando anche una simpatica radice di eleocharis parvula schiacciata al vetro...
cicca_lo non è in linea  
Vecchio 27-08-2009, 21:50   #64
davidukke
Ciclide
 
Registrato: Nov 2008
Città: Archi, Chieti
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 29
Messaggi: 1.048
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
il tutto sembra proceda per il meglio... un precisazione per le foto.. per far vedere meglio i ciuffetti di calli e piu da vicino usa lo zoom con ma funzione macro
__________________
Ciao a tutti, sono Davide!!

davidukke non è in linea  
Vecchio 28-08-2009, 14:43   #65
M@x88
Ciclide
 
Registrato: Aug 2007
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 35
Messaggi: 1.201
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi, non ho letto tutta la discussione e le sue parti dall'inizio, ma se è il caso sono pronto a farlo. Intervengo per cercare di capire se la realizzazione di un illuminazione a led in una vasca dolce è fattibile o meno.
In particolare, il tutto riguarda la vasca della mia ragazza, un tetra acqua art da 30lt. L'idea nasce dall'esigenza di avere un illuminazione maggiore rispetto a quella fornita originariamente in dotazione con la vasca e il riferimento ai led è dovuto al fatto che il padre della mia ragazza ha una buona manualità per quantor iguarda il fai da te e l'elettricità in genere.
Dando una prima occhiata agli articoli del fai da te, ho trovato solo dei proggetti per plafoniere a led da usare nel marino o eventualmente di luci lunari da usare nel dolce. Quindi per prima cosa vorrei capire se è possibile realizzare un qualche sistema a led da integrare nel coperchiod ella vasca e che vada a sostituire l'attuale illuminazione.
Mi rivolgo a voi, in modo che possiate darci delle dritte sia sul tipo di led da usare, qual'ora sia possibile, sia per avere riferimenti su schemi e progetti da seguire e perchè no anche critiche suggerimenti e consigli.
M@x88 non è in linea  
Vecchio 28-08-2009, 15:07   #66
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
M@x88, leggiti almeno le ultime 3-4 pagine ... altrimenti mi sembra che faccio pubblicità

Originariamente inviata da scriptors
... guarda sul mio sito, sezione articoli -> illuminazione a LED

meglio che a riscriverti tutto qui
scriptors non è in linea  
Vecchio 28-08-2009, 15:22   #67
cicca_lo
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2008
Città: Mirano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 628
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
sì...leggiti il sito di scriptors che è molto ben fatto...ed è sicuramente tra i primi che ha testato con successo l'utilizzo dei led sul dolce...
Io è da pochissimo che li ho installato sul mio wave da 12 litri..al momento ne sto usando solo due...ad alta gradazione...ed abbinata ad una buona fertilizzazione (dennerle giornaliero + excel) sembra che stia dando qualche primo risultato...ma ancora nulla non è detto...
LA cosa che bisogna sottolineare è che la resa luminosa che hanno molti led spesso non coincide con le reali esigenze, in termini di spettri luminosi per la fotosintesi, delle piante.
Infatti come si legge nella parte finale della guida di scriptors...conviene più fare un misto di led bianchi (cool, natural, warm)..quindi con gradazioni che vanno da 6500 a 4000...
Per un 30 litri...io ad occhio direi anche 6 led ultraluminosi...che trovi sul sito www.led-tech.de ....però lascio la parola ai più esperti...
Sicuramente la spesa non è indifferente...però se ben congegnata...porta ad un notevole risparmio per il futuro... Ti dico, io sto consumando solo 2 watt...e ho la stessa resa luminosa che avevo con i 9 watt...che in realtà consumavano ben di più...
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=260625
questo è la mini guida che ho fatto...
cicca_lo non è in linea  
Vecchio 29-08-2009, 00:50   #68
M@x88
Ciclide
 
Registrato: Aug 2007
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 35
Messaggi: 1.201
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie sia a scriptors, che acicca_lo, per le risposte! FInalmente stasera ho avuto il tempo di leggermi qualche pagina della discussione e devo dire che molte cose alla luce di cio che ho letto mi sono piu chiare. Nei prossimi gg con calma cercherò di dare attenta lettura agli articoli presenti sul sito di scriptors, che mi sembra davvero ben fatto (i miei complimenti!).
Da una prima analisi mi sembra di capire che comunque l'impresa è abbastanza costosa e, forse, eccessiva per una vaschetta che non ospiterà una vegetazione spinta, ma solo piante poco esigenze. Rimane comunque la voglia e il desiderio di capirci qualcosa in piu su questo "nuovo modo" di concepire l'illuminazione e chissà che leggendo apprendendo e avendo i vostri preziosi consigli non ne esca qualcosa di utile.
M@x88 non è in linea  
Vecchio 29-08-2009, 09:31   #69
cicca_lo
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2008
Città: Mirano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 628
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
bè...comunque non è solo una questione di coltivazione di piante spinte...è quella di riparmiare un pò sulla bolletta della luce...
Secondo me chi si avvicina a questo hobby è perchè ha un grande rispetto della natura...E a mio parere è un controsenso esaltare cotanta bellezza...spendendo e consumando una marea di energia...
Per carità...a livello economico si risparmia poco (calcolando tra investimento e risparmio sulla bolletta) ...Però da tutta un altra sensazione sapere che si sta conducendo un acquarietto da 12 litri con circa 5 watt di potenza totali (2 per le luci, 3 per la pompetta)...
cicca_lo non è in linea  
Vecchio 29-08-2009, 17:11   #70
M@x88
Ciclide
 
Registrato: Aug 2007
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 35
Messaggi: 1.201
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Questo sicuramente è vero, e non posso che quotarti...Infatti è una cosa che terrò a mente come ho sempre fatto. In ogni modo per il momento cerco di capirci il piu possibile su questo tipo di illuminazione, visto che da imparare c'e tanto, dopo di che vedrò il dafarsi :)
M@x88 non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
iii , illuminare , lacquario , led , parte , usare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:32. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24463 seconds with 13 queries