Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-04-2011, 15:49   #61
fb74
Ciclide
 
L'avatar di fb74
 
Registrato: Feb 2008
Città: cento
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 50
Messaggi: 1.191
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ZON Visualizza il messaggio
io ho una powermodule 8x39 ed ero tentatissimo da mettere una vertex da 900...dubbi atroci nel spendere quei 2000 e passa euro...

dopo qualche plafo vista dal vivo,amici che montano (aqualiving ,bizeta e vertex) quasi tutti entusiasti all'inizio e delusissimi adesso.. mi sa che risparmiero' tanti tanti soldini..e cambiero' piuttosto i tubi piu spesso...

o magari faccio prima a rifare la vasca piu grande il giorno che mi gira di spendere sti 2000 PIPPI.
..prima di acquistare la vertex ho letto moltissimo ma non ho mai letto di utenti scontenti..ma...


Posted With Tapatalk
__________________
fb74 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-04-2011, 15:59   #62
ZON
Imperator
 
L'avatar di ZON
 
Registrato: Oct 2006
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 5.381
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
uno e' alberto...ha una AQL su misura da 140W per un nano...e ha sempre problemi sia tecnici che di resa = coralli messi MALISSIMO.non e' pentito..di piu! ma per un nano da 45x45 non aveva molta scelta..o quella o una 150W che non rende e scalda.

i coralli smarronano,filano e tirano..poi portati nella vasca principale alimentata dalla stessa acqua e metodo di gestione si riprendono in 2 settimane (hqi+t5) gli lps schiattano direttamente. forse e' la potenza elevata ma ha solo 2 step (70 e 100%) di regolazione.

un altro e' un noto negozio del milanese (non posto il nome) da quando ha sostituito le plafo t5 ati e sfiligoi con delle vertex le talee smarronano in meta' tempo..e non mi pare assolutamente entusiasta delle prestazioni,..ma tutt'al piu dei consumi.

un altro e' un mio conoscente che ha una plafo americana di quelle da 110 led 1W a modulo..440W totali ,vive la in california e ha rimontato le 400W dopo 6 mesi di led con SPS che non crescono ne colorano.

un altro ha la aqua1 della bizeta (credo)..potenza ridicola per una vasca di sps secondo me...difatti ha zero crescita e luce mal distribuita.

io personalmente dal vivo ho visto solo vertex e sfiligoi...la luce della prima mi piace..la seconda nemmeno sotto tortura.
ZON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2011, 16:16   #63
fabiopre
Pesce rosso
 
L'avatar di fabiopre
 
Registrato: Oct 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 639
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite Skype a fabiopre

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da poffo Visualizza il messaggio
non esistono dati......è proprio questo il bello.
ne sulla durata reale di 50.000 ore ne sul contrario.....li stai testando TE....
Appunto... Che culo!
fabiopre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2011, 17:04   #64
bigjim766
Bannato
 
Registrato: Jan 2009
Città: CORATO
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 63
Messaggi: 4.504
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si spendono migliaia di euriiii ma per ammortizzare le spese quanto tempo ci vuole? di inverno risparmi sui riscaldatori di estate no ma quanto dura l'estate e quanto l'inverno?
poi altra cosa importante sei sicuro di tenere l'acquario per tot anni e non scocciarti? ora voglio risposte
per chi scriveva di ciliaris lui è partito da poco con la vasca nuova quindi non sappiamo per i led che comunque all'inizio ha avuto problemi, non so quante volte è andato ad aggiustarla (va beh penso che questo non centri), comunque ha avuto problemi, ora pare che abbia altre cose da risolvere e non sappiamo se è colpa dei led perchè sono problemi che con hqi e t5 non aveva mai avuto, spero che lui legga ed intervenga le ultime foto che ha pubblicato erano della vasca nuova
------------------------------------------------------------------------
la luce che fanno i led è sensazionale anchìio son tentato ma ai coralli piace? è questo il + grosso dei problemi poi potremmo passare alla durata ed altro

Ultima modifica di bigjim766; 12-04-2011 alle ore 17:06. Motivo: Unione post automatica
bigjim766 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2011, 17:10   #65
Athos78
Discus
 
Registrato: Feb 2006
Città: Firenze
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 2.420
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Athos78 Invia un messaggio tramite Skype a Athos78

Annunci Mercatino: 0
Un salto nel buio i led lo erano quando non c'era ancora nessuno ad averle!!

Ora qualche dato comincia ad arrivare e a giro si vedono vasce molto belle con i led ... diciamo che se prima non sapevi se avresti avuto un marronaio o una vasca da oscar, ora si sa che siamo su una via di mezzo ... per ora siamo sicuri che non sarà un disastro ...

diciamo è un salto nella penombra!!

Io concordo con chi chiede le opinioni di chi ha avuto esperienze negative ... per ora c'è solo Aland che non ha specificato la ragione ne la marca della plafoniera
__________________
Inutile discutere con uno stupido: prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza!!
Signore, dammi la pazienza, perchè se mi dai la forza faccio una strage!!
Athos78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2011, 17:13   #66
garth11
Stella marina
 
L'avatar di garth11
 
Registrato: Jul 2010
Città: La Spezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 10.431
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 22 Post(s)
Feedback 1/100%
Acquariofilo Nano dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da lordlucas Visualizza il messaggio
Azz...io ho preso da un mese circa una acqualiving 90.50 dopo aver tirato la cinghia per pagarla....mi stanno cadendo le braccia...
va bè, seguo..
garth11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2011, 17:14   #67
Mike
Guppy
 
L'avatar di Mike
 
Registrato: Feb 2002
Città: Verona
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 431
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Credo che il cambio, molti lo vorrebbero fare per cercare di avere la stessa luce con un notevole risparmio, sia per una maggior resa lumen/watt, sia, sopratutto per il grande risparmio nel risparmio del cambio dei T5 e delle HQI.
All'inizio si parlava di plafoniere dove si poteva avere la stessa luce o quasi dopo 10 anni di utilizzo, nell'ultimo anno sembra che la resa dei led cali vistosamente già dopo un anno.
Peccato che non esista nessun dato, che nessuna azienda fornisca nemmeno un valore.
Sono tentato di acquistare un luxometro, 1 led cree da 3w, un dissipatore adeguato e lasciarlo acceso per 3 mesi 24 ore su 24, misurando la temperatura ed i lumen ogni 15 giorni.
Ho paura che dopo un test del genere si cominci a dire che i led vanno sostituiti ogni 6/8 mesi, e che la grande spesa per l'acquisto di tali plafoniere non sia più giustificata.
__________________
Michele
Mike non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2011, 17:19   #68
bigjim766
Bannato
 
Registrato: Jan 2009
Città: CORATO
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 63
Messaggi: 4.504
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mike Visualizza il messaggio
Credo che il cambio, molti lo vorrebbero fare per cercare di avere la stessa luce con un notevole risparmio, sia per una maggior resa lumen/watt, sia, sopratutto per il grande risparmio nel risparmio del cambio dei T5 e delle HQI.
All'inizio si parlava di plafoniere dove si poteva avere la stessa luce o quasi dopo 10 anni di utilizzo, nell'ultimo anno sembra che la resa dei led cali vistosamente già dopo un anno.
Peccato che non esista nessun dato, che nessuna azienda fornisca nemmeno un valore.
Sono tentato di acquistare un luxometro, 1 led cree da 3w, un dissipatore adeguato e lasciarlo acceso per 3 mesi 24 ore su 24, misurando la temperatura ed i lumen ogni 15 giorni.
Ho paura che dopo un test del genere si cominci a dire che i led vanno sostituiti ogni 6/8 mesi, e che la grande spesa per l'acquisto di tali plafoniere non sia più giustificata.
quoto
------------------------------------------------------------------------
comunque è un bussines nessuna azienda lo farebbe non li venderebbe +
------------------------------------------------------------------------
se notate in questo post chi dice che sono buoni i led la maggior parte non ha provato le hqi

Ultima modifica di bigjim766; 12-04-2011 alle ore 17:21. Motivo: Unione post automatica
bigjim766 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2011, 17:23   #69
jackdaniel
Pesce rosso
 
L'avatar di jackdaniel
 
Registrato: Feb 2010
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ZON Visualizza il messaggio
i coralli smarronano,filano e tirano..poi portati nella vasca principale alimentata dalla stessa acqua e metodo di gestione si riprendono in 2 settimane (hqi+t5) gli lps schiattano direttamente.
non è che il problema sia appunto nella gestione ?
qualcuno ha fatto dei test, per vedere cosa cambia in vasca montando una plafo a led?
l'ossidoriduzione ad esempio aumenta ? magari il problema sta proprio qui, il metabolismo della vasca cambia e di conseguenza deve cambiare anche la gestione...imho
__________________
La mia ex vasca

Il mio blog : http://jackdanielreef.blogspot.it/
jackdaniel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2011, 17:30   #70
garth11
Stella marina
 
L'avatar di garth11
 
Registrato: Jul 2010
Città: La Spezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 10.431
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 22 Post(s)
Feedback 1/100%
Acquariofilo Nano dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Se questa discussione fosse venuta fuori tre mesi fa non avrei iniziato la procedura di acquisto della plafo a led...
garth11 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dilemma , led , voiled

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25031 seconds with 13 queries