Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-09-2009, 15:53   #61
mino.cruiser
Ciclide
 
L'avatar di mino.cruiser
 
Registrato: Feb 2008
Città: Maschito (Pz)
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 1.650
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mino.cruiser

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da emio
...i cambiamenti vanno fatti UNO alla volta...
... tu hai cambiato dieci cose insieme e (non pago) hai anche fatto dei cambi di acqua...
...ammesso che risolverai qualcosa (non credo) non saprai mai da cosa dipendevano gli NO3....
...ora, oltretutto, hai anche problemi agli animali....

...per sapere da cosa dipendono e per gli NO3 ora ti ci vuole veramente OTELMA ed anche in una delle sue migliori performance....
Emio non ho fatto 10 cambiamenti tutti insieme...
1 giugno partenza del secchiello di Calfo
luglio nessuna modifica
1 agosto sostituzione lampada 8x54 con 10x54w
2 agosto ho iniziato a dosare Coral vitalizer(2 gocce ogni due dì) Aminoacid(1 goccia ogni 2 dì)+ K balance e B balance della Korallenzucht(4ml a settimana) + 1 fiala di Reefbooster distribuita nell'arco di una settimana.
6 agosto dosaggio batteri Elos e relativo alimento anti-nitrati
Come puoi vedere ho fatto solo 4 modifiche alla gestione della vasca e non 10 inoltre il secchiello di Calfo è partito due mesi prima degli altri cambiamenti e il cambio della plafo credo vada ad incidere in maniera minima......
Riguardo alla causa dei nitrati a 20/25 credo che nessuno possa riuscire a capirlo(è da un anno che ci combattoinsieme agli amici del forum)....forse una parte delle rocce vive non sono un granchè....bho!
__________________
.....che bella vita se durasse.......
mino.cruiser non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-09-2009, 16:36   #62
bigjim766
Bannato
 
Registrato: Jan 2009
Città: CORATO
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 63
Messaggi: 4.504
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
scusa hai provato di tutto ma... vuoi provare con sto fruttosio ti asssssssicuro che avrai risultati stupefacenti
bigjim766 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2009, 09:59   #63
emio
Imperator
 
L'avatar di emio
 
Registrato: Jan 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 5.468
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 46
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback -1/0%

Annunci Mercatino: 0
...si ...dai...buttiamo in vasca ancora qualcos'altro...
...un po' di sano acido acetico ?....come lo vedi ?...
..ed un po' di vodka ? ...a me diede ottimi risultati....
...lo zucchero pero' non sarebbe da trascurare...
..io aggiungerei anche un bel reattore di zeolite con relativi batteri Kz e zeostart....
..ogni tanto anche un po' di canonico e salutare pappone...

...mino.cruiser...
..a parte il fatto "marginale" che con i nitrati alti tu pensi a nutrire la vasca trascurando il fatto che potrebbero essere gli stessi nitrati ,e non la denutrizione (diagnosi assolutamente assurda ed irreale), a far sbiancare e morire gli sps....

..in generale...
..l'acquario è una "macchina" biologica complessa in cui varie forme di vita interagiscono le une con le altre contribuendo a dare un risultato finale...
..il tutto complicato ed ostacolato dal fatto di svolgersi in un ambiente artificiale spesso inadatto a dare i migliori risultati...
...qualsiasi cambiamento tu faccia, piccolo o grande che sia ha bisogno di mesi per manifestare i propri effetti...e questo naturalmente nel bene o nel male...
...la luce, che tu sottovaluti, è "solo" il motore di TUTTO quello che avviene nella tua vasca...
..pero' tu credi che sia quasi ininfluente....
..potresti provare a spegnerla totalmente...
....è cosi' ininfluente che, per vedere gli effetti tangibili, basterebbero (in questo caso si) pochi giorni...
...tu hai troppa fretta (come tutti noi) di risolvere i tuoi problemi...
...dovresti cambiare UNA cosa alla volta (e non a casaccio, o quasi, come stai facendo) ed aspettare ogni con santa rassegnazione gli effetti....
...certo...è snervante..
..ed è anche difficile resistere al fascino della boccetta o della sostanza miracolosa..
...ma è l'unico modo per capire e forse risolvere....imparando anche qualcosa...
__________________
....il lato marrone della forza incombe........passare è un attimo.....

-------------------------------------
METODO ZEOYODA
emio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2009, 10:38   #64
Abra
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Abra
 
Registrato: Jan 2006
Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 36.750
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 127
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Annunci Mercatino: 0
emio, mi spieghi perchè è così asurda che stiano soffrendo per mancanza di cibo?
__________________


Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2009, 15:36   #65
emio
Imperator
 
L'avatar di emio
 
Registrato: Jan 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 5.468
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 46
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback -1/0%

Annunci Mercatino: 0
1) perche' l'eccesso di nitrati per me è sintomo di eccesso di nutrienti organici in acqua...

2) perche' nelle nostre vasche è utupica una condizione di tale scarsita' di nutrienti disciolti da determinare carenze alimentari e conseguente morte degli invertebrati...

3) perche' conosco persone che per anni non hanno nutrito gli invertebrati ma solo i pesci presenti in vasca ed anche qualcuno che non nutriva neppure i pesci...il tutto senza deperimento della popolazione invertebrata ne' vertebrata....
__________________
....il lato marrone della forza incombe........passare è un attimo.....

-------------------------------------
METODO ZEOYODA
emio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2009, 15:40   #66
Abra
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Abra
 
Registrato: Jan 2006
Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 36.750
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 127
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Annunci Mercatino: 0
sì ma non pensi che avendo usato prodotti per la prolificazione batterica e non alimentando nello stesso tempo (tanto che i nitrati sono passati da 40 a 20 in fretta) associato a deu cambi di acqua consistenti..... possa aver tolto quel pò di cibo che c'era?
d'altronde ha avuto uno scolorimento dei coralli e conseguente tiraggio da sotto.
IMHO eh
__________________


Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2009, 16:54   #67
mino.cruiser
Ciclide
 
L'avatar di mino.cruiser
 
Registrato: Feb 2008
Città: Maschito (Pz)
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 1.650
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mino.cruiser

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Abra
sì ma non pensi che avendo usato prodotti per la prolificazione batterica e non alimentando nello stesso tempo (tanto che i nitrati sono passati da 40 a 20 in fretta) associato a deu cambi di acqua consistenti..... possa aver tolto quel pò di cibo che c'era?
d'altronde ha avuto uno scolorimento dei coralli e conseguente tiraggio da sotto.
IMHO eh
Abra l'abbassamento del valore dei nitrati l'ho avuto solo per il semplice cambio d'acqua ......togliendo metà dell'acqua o tolto anche metà dei nitrati,i batteri Elos e relativo alimento così come il secchiello di Calfo non sono serviti finora ad un ciuffolo!!!...lo stesso dicasi per il cambio di luce che ha influito positivamente solo sulla colorazione ma sull'ossidazione di cui si sente spesso parlare .....nada de nada....
__________________
.....che bella vita se durasse.......
mino.cruiser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2009, 17:02   #68
Abra
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Abra
 
Registrato: Jan 2006
Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 36.750
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 127
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Annunci Mercatino: 0
A inizio del mese ho fatto due cambi d'acqua ravvicinati da 75 litri portando i nitrati da 40 a 25 e contemporaneamente o iniziato a dosare come consiglianole istruzioni i batteri della Elos RB40 e il loro alimento RB50,ora i nitrati sono scesi a 20 mg/l.

micca l'ho scritto io eh....che non facciano nulla non ne sono tanto convinto convinto.
E come ha detto Emio al dilà che non siamo daccordo sù un punto,quoto il fatto che hai cambiato molte cose insieme.
__________________


Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2009, 17:12   #69
mino.cruiser
Ciclide
 
L'avatar di mino.cruiser
 
Registrato: Feb 2008
Città: Maschito (Pz)
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 1.650
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mino.cruiser

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da emio
...si ...dai...buttiamo in vasca ancora qualcos'altro...
...un po' di sano acido acetico ?....come lo vedi ?...
..ed un po' di vodka ? ...a me diede ottimi risultati....
...lo zucchero pero' non sarebbe da trascurare...
..io aggiungerei anche un bel reattore di zeolite con relativi batteri Kz e zeostart....
..ogni tanto anche un po' di canonico e salutare pappone...

...mino.cruiser...
..a parte il fatto "marginale" che con i nitrati alti tu pensi a nutrire la vasca trascurando il fatto che potrebbero essere gli stessi nitrati ,e non la denutrizione (diagnosi assolutamente assurda ed irreale), a far sbiancare e morire gli sps....

..in generale...
..l'acquario è una "macchina" biologica complessa in cui varie forme di vita interagiscono le une con le altre contribuendo a dare un risultato finale...
..il tutto complicato ed ostacolato dal fatto di svolgersi in un ambiente artificiale spesso inadatto a dare i migliori risultati...
...qualsiasi cambiamento tu faccia, piccolo o grande che sia ha bisogno di mesi per manifestare i propri effetti...e questo naturalmente nel bene o nel male...
...la luce, che tu sottovaluti, è "solo" il motore di TUTTO quello che avviene nella tua vasca...
..pero' tu credi che sia quasi ininfluente....
..potresti provare a spegnerla totalmente...
....è cosi' ininfluente che, per vedere gli effetti tangibili, basterebbero (in questo caso si) pochi giorni...
...tu hai troppa fretta (come tutti noi) di risolvere i tuoi problemi...
...dovresti cambiare UNA cosa alla volta (e non a casaccio, o quasi, come stai facendo) ed aspettare ogni con santa rassegnazione gli effetti....
...certo...è snervante..
..ed è anche difficile resistere al fascino della boccetta o della sostanza miracolosa..
...ma è l'unico modo per capire e forse risolvere....imparando anche qualcosa...
Emio a parte la tua poco simpatica saccente ironia non posso che darti ragione su tutti i punti,il giusto modo di procedere è sicuramente quello da te descritto......solo che dopo più di un anno e dopo averne provate tante mi sono spazientito e sicuramente ho esagerato facendo troppi cambiamenti contemporaneamente ma sarebbe gradito comunque un consiglio su come procedere vista la situazione attuale....
Ritengo altresì che la tua teoria riguardo l'eccesso di nutrienti come causa della morte di alcuni coralli è senza fondamenti così com'è impossibile ,come riteiene Abra,che i coralli muoiano per fame con una fiala di reefbooster a settiamana e tutto il resto.......credo che la causa sia da ricercare in qualcosaltro...............potrebbero essere state le temperature troppo alte ho 28/29 gradi da più di un mese.....bho.......
La cosa strana è che montipore e seriatopore sembrano non avere nessun problema.....
__________________
.....che bella vita se durasse.......
mino.cruiser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2009, 18:13   #70
Abra
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Abra
 
Registrato: Jan 2006
Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 36.750
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 127
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Annunci Mercatino: 0
bhè intanto mi scuso non avevo letto che alimentavi,sennò non ti dicevo di dare il Booster sottodosandolo
a questo punto direi che le cause sono davvero altre,e certo i 28-29 magari hanno contribuito.
__________________


Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bastardigrandi , hurrà , incredibilmente , nitrati , novità

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:50. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28038 seconds with 13 queries