Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-09-2006, 13:32   #61
pisolo68
Pesce rosso
 
L'avatar di pisolo68
 
Registrato: Mar 2006
Città: salerno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Età : 61
Messaggi: 745
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 91/99%
Invia un messaggio tramite MSN a pisolo68 Invia un messaggio tramite Yahoo a pisolo68

Annunci Mercatino: 0
max.c, io faccio per una bottiglia da mezzo litro 120g di zucchero e 70ml di acqua 1 foglio e mezzo di gelatina e colorante per dolci 20g circa di lievito
__________________
I miei FEEDBACK, la vostra garanzia
pisolo68 non è in linea  


Vecchio 28-09-2006, 14:27   #62
max.c
Guppy
 
Registrato: Jun 2006
Città: Anzio
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 328
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
usi 1 litro e mezzo su 18litri con 30 bolle al mimuto? ma la controlli la quantità di co2 nell'acquario? a me sembrano un po' troppe bolle....
con il mio 30 bolle bastano su 75litri attento ai pinnuti se mostrano respirazione accellerata o vanno sempre in alto per respirare....
comunque credo che dovresti provare con + colla
io 1 foglio e mezzo lo uso su 50 ml acqua e 50grammi di zucchero aumenta almeno a 2,5 anche se con le temperature + basse di questo periodo dovrebbe migliorare la situazione....
altra cosa importante è la SUPERFICIE DI CONTATTO tra lievito e gel che nella bottiglia da 1,5 litri è sicuramente maggiore di una da 1/2 litro quindi il gel lo consuma prima
infatti io stavo pensando di andare ad unire 2 bottiglie da 1/2 litro creando un'unica bottiglia molto molto stretta e alta in modo che possa contenere il doppio di gel ma lasciare la superficie di contatto sempre uguale
che ne dite??? magari tagliando il fondo di una bottiglia e il collo dell'altra si potrebbero unire con la colla bicomponente epossidica che mi sembra davvero un ottimo cemento.... sbaglio? -28d#
max.c non è in linea  
Vecchio 28-09-2006, 19:43   #63
ftoggos
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2006
Messaggi: 819
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ftoggos Invia un messaggio tramite Yahoo a ftoggos

Annunci Mercatino: 0
io oggi ho iniziato a sperimentare la co2 gel, se non funziona comprerò quello con la bombola. è quasi un ora che ho inserito l'acqua e lievito e ancora niente bollicine aspetterò -28d# -28d# -28d#
ottima l'idea della "doppia bottiglia" forse però poco stabile con pressione interna?? vi farò sapere. grazie a tutti. emilio.
ps io ho messo 2 fogli e mezzo di colla di pesce, dovrebbe rallentare il processo oppure renderlo più stabile.vedremo.
ftoggos non è in linea  
Vecchio 28-09-2006, 23:30   #64
max.c
Guppy
 
Registrato: Jun 2006
Città: Anzio
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 328
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io per far entrare subito in pressione metto mezzo cucchiano di zucchero insieme al lievito così mentre inizia a sciogliere il gel intanto consuma lo zucchero e avvia subito la produzione di bolle... Credo sia anche importante non usare il gel appena preso dal frigo che dite voi? Essendo freddo potrebbe bloccare il lievito? Io lo lascio sempre mezza giornata a temperatura ambiente.
max.c non è in linea  
Vecchio 29-09-2006, 08:19   #65
pisolo68
Pesce rosso
 
L'avatar di pisolo68
 
Registrato: Mar 2006
Città: salerno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Età : 61
Messaggi: 745
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 91/99%
Invia un messaggio tramite MSN a pisolo68 Invia un messaggio tramite Yahoo a pisolo68

Annunci Mercatino: 0
di solito impiega qualche ora prima di cominciare a produrre bolle cmq max.c, seguirò il tuo consiglio come faccio a misurare la co2 nell'acqua
__________________
I miei FEEDBACK, la vostra garanzia
pisolo68 non è in linea  
Vecchio 29-09-2006, 08:26   #66
Nd_YAG
Pesce rosso
 
L'avatar di Nd_YAG
 
Registrato: Nov 2005
Città: Oggiono (LC)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 838
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da max.c
io per far entrare subito in pressione metto mezzo cucchiano di zucchero insieme al lievito così mentre inizia a sciogliere il gel intanto consuma lo zucchero e avvia subito la produzione di bolle... Credo sia anche importante non usare il gel appena preso dal frigo che dite voi? Essendo freddo potrebbe bloccare il lievito? Io lo lascio sempre mezza giornata a temperatura ambiente.
Cavoli questa del gel freddo che potrebbe bloccare il lievito non la sapevo. Qulacuno ha lumi in più?
__________________
L'ambizione e' l'ultimo rifugio del fallito
Oscar wild
il mio nano ... http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1060911866
Nd_YAG non è in linea  
Vecchio 29-09-2006, 09:43   #67
max.c
Guppy
 
Registrato: Jun 2006
Città: Anzio
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 328
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pisolo68
di solito impiega qualche ora prima di cominciare a produrre bolle cmq max.c, seguirò il tuo consiglio come faccio a misurare la co2 nell'acqua
beh mettendo lo zucchero a me impiega al massimo mezz'ora per andare in pressione...
per quanto riguarda la quantità di co2 ci sono 2 metodi uno sicuro ovvero usare il test co2 a reagente liquido (non quello permamente) io uso quello tetra anche se costa un po'....
altrimenti puoi incrociare la misura del ph e kh su questa tabella
http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm
e così sai la quantità di co2 che dovrebbe stare sempre nella zona verde altrimenti potrebbe essere nociva per i pinnuti se troppa

il fatto della mia teoria del gel freddo è come la teoria di non usare l'acqua fredda per il lievito... uso gel a temperatura ambiente e acqua tiepida NON CALDA per il lievito... che dite?

P.S. per il test tetra della co2 ho scoperto una cosa(l'acqua calda???? ) il test dovrebbe essere usato con 20ml di acqua e ogni goccia vale 2mg/l di co2.... invece io utilizzo 10ml di acqua (metto sempre 5 gocce del reagente 1) e ogni goccia del reagente 2 la faccio valere 4mg/l che è comunque uno scarto accettabile e così il test mi dura il doppio!!!! anche perchè quando ci si trova a misurare 30/40mg/l devi mettere 15/20 gocce normalmente e il reagente 2 dura praticamente niente....
max.c non è in linea  
Vecchio 29-09-2006, 14:28   #68
ftoggos
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2006
Messaggi: 819
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ftoggos Invia un messaggio tramite Yahoo a ftoggos

Annunci Mercatino: 0
ragazzi tutti, la reazione ha avuto inizio intorno le 20 di ieri sera, non è affatto costante cmq sia più o meno dà dodici bolle al minuto, poco più poco meno tengo il tubo completamente aperto. che ne dite?
ftoggos non è in linea  
Vecchio 29-09-2006, 14:44   #69
max.c
Guppy
 
Registrato: Jun 2006
Città: Anzio
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 328
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
forse 12 bolle sono un po' poche su 80litri ma aspetta è vero forse le prime 24ore la reazione non è proprio costante ma + va a avanti e + si stabilizza... almeno a me
hai usato una bottiglia da 1/2 litro? la ricetta è quella originale hai messo solo un po' + di colla?
max.c non è in linea  
Vecchio 29-09-2006, 22:57   #70
ftoggos
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2006
Messaggi: 819
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ftoggos Invia un messaggio tramite Yahoo a ftoggos

Annunci Mercatino: 0
si, ho seguito la ricetta, aggiunta mezzo foglio di colla di pesce in +.forse anche il lievito è minore perchè ho messo un po' d'acqua in una casseruola e l'ho miscelata con il lievito, il composto l'ho versato nella bottiglietta da mezzo litro ma una buona parte di questo è restato. quindi presumo ci sia anche meno di 1/6 di panetto di lievito
cmq è 24 ore che funziona e sono sinceramente molto soddisfatto.aspetto news!!
ftoggos non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
co2 , gel , sulla , tutto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23277 seconds with 13 queries