Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Bene !
Ora puoi procedere : svuotamento , sump nuova e mega pulizia generale (vasca pompe tubi etc) ,magari per qlc giorno
lascerei anche la vasca piena di acqua dolce (rubinetto va bene) per asportare ev residui.
Poi risvuoti .
Vendi schiumatoio vecchio
Quindi impianto osmosi nuovo e acqua nuova marina,
lasci girare qlc giorno .
Schiumatoio + efficiente (che nel frattempo avrai comprato ev guarda anche nel mercatino del forum )
Poi rocce vive nuove (la quantita´ in funzione del tuo budget o di occasioni che trovi fra chi da via l´acquario , scegli le piu´ leggere )
Ciao,
una domanda .......... non ho trovato le dimensioni della vasca, e lo spazio disponibile che hai sotto la vasca per mettere la sump e il rabbocco .
Noi stiamo parlando di skimmer nuovi, ma (finalmente leggo da un pc e vedo bene le foto....) la sump mi sembra molto stretta (magari è solo la prospettiva) , cosi vediamo che skimmer puoi metterci
una domanda .......... non ho trovato le dimensioni della vasca, e lo spazio disponibile che hai sotto la vasca per mettere la sump e il rabbocco .
Noi stiamo parlando di skimmer nuovi, ma (finalmente leggo da un pc e vedo bene le foto....) la sump mi sembra molto stretta (magari è solo la prospettiva) , cosi vediamo che skimmer puoi metterci
ciao Gerry
La sump e' 36cm larga , 30cm lunga e 40 cm alta dal lato più basso.
L'amico di prima mi ha detto di spazzolarle e mettere in ammollo in acqua dolce e visto che dalla foto erano bianche prima e tutti hanno detto che sono rocce morte, volevo sapere se sono vive adesso che l'ho pulite... altrimenti non perdo tempo nemmeno a metterle in ammollo e le butto direttamente
Il problema non e´ che siano morte ma che probabilmente sono inquinate dai
residui dell´antivegetativo del silicone antimuffa o dei residui lasciati dall´oloturia morta.
Quindi vive o meno vanno rimosse .
A meno che tu non voglia rischiare ..........Potrebbe andarti bene ......O una nuova catastrofe....
Se le lasci a depurare potrai riutilizzarle tra un bel po di tempo , se le compri nuove meglio !!
Avevo visto bene....... hai un mobile è una vasca da dolce.
Occhio agli skimmer, alle misure, c'è il rischio che tu non riesca a metterli in sump e se riesci a metterli non riesci a fare manutenzione.
Ma la vasca di rabbocco dov'è ?
Avevo visto bene....... hai un mobile è una vasca da dolce.
Occhio agli skimmer, alle misure, c'è il rischio che tu non riesca a metterli in sump e se riesci a metterli non riesci a fare manutenzione.
Ma la vasca di rabbocco dov'è ?
Questo non lo sapevo... quando sei inesperto te ne fanno di tutti i colori ... comunque la vasca di rabbocco sta dietro al mobile cioè è un recipiente da 35 litri... in poche parole dovrei cambiare tutto c....zzo