Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 31-01-2009, 10:30   #61
nightwish
Avannotto
 
Registrato: Nov 2008
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 64
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti,
oggi pomeriggio rimetterò a soqquadro la vasca, ma credo che, momentaneamente sia l' unica soluzione fattibile..tanto per vedere se magari i pesciolini si riprendono...

Ho, tuttavia un unico dubbio....ma la flora batterica del filtro, bollendola, non ci sarà più, quindi come faccio a rimettere dentro i pesci?
dovrò riavviare nuovamente la vasca tenendola vuota per un mese fino a quando i nitriti non si sono azzerati?

Poi dal momento che come fondo non ho il ghiaino classico, ma una specie di sabbiolina divisa in due strati e tra i quali c'è il concime per le piante polverizzato, non potrò riutilizzarlo, ma dovrò cambiarlo del tutto, vero?

Mi sa che se prendo un' altro acquario faccio prima...
nightwish non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 31-01-2009, 10:30   #62
nightwish
Avannotto
 
Registrato: Nov 2008
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 64
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti,
oggi pomeriggio rimetterò a soqquadro la vasca, ma credo che, momentaneamente sia l' unica soluzione fattibile..tanto per vedere se magari i pesciolini si riprendono...

Ho, tuttavia un unico dubbio....ma la flora batterica del filtro, bollendola, non ci sarà più, quindi come faccio a rimettere dentro i pesci?
dovrò riavviare nuovamente la vasca tenendola vuota per un mese fino a quando i nitriti non si sono azzerati?

Poi dal momento che come fondo non ho il ghiaino classico, ma una specie di sabbiolina divisa in due strati e tra i quali c'è il concime per le piante polverizzato, non potrò riutilizzarlo, ma dovrò cambiarlo del tutto, vero?

Mi sa che se prendo un' altro acquario faccio prima...
nightwish non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2009, 10:43   #63
mario86
Discus
 
L'avatar di mario86
 
Registrato: Jan 2007
Città: Sotto il Monte Giovanni XXIII
Azienda: La Mangrovia
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: La Mangrovia
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 4.358
Foto: 12 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
nightwish, ovviamente i batteri del filtro scompariranno

benchè si consigli giustamente di aspettare almeno 4 settimane prima dell'inserimento dei pesci in acquario bisogna considerare che il passaggio dalla vasca provvisoria, che può essere anche una vaschetta di plastica senza filtro, all'acquario avviato da pochi giorni è comunque un salto di qualità, tieni comunque presente che una volta riallestito l'acquario dovrai inserirvi solo gli avannotti appena nati nella vasca a parte, quindi magari un mese passa comunque, probabilmente trattandosi di pesci malati anche di più..non sò se mi sono spiegato.

ti puoi aiutare con i batteri attivi che vendono in negozio.

riguardo il fertilizzante io non lo uso e non ti sò consigliare. se lo vuoi rimettere purtroppo lo dovrai ricomprare.

si può vedere una foto dell'acquario?
mario86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2009, 10:43   #64
mario86
Discus
 
L'avatar di mario86
 
Registrato: Jan 2007
Città: Sotto il Monte Giovanni XXIII
Azienda: La Mangrovia
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: La Mangrovia
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 4.358
Foto: 12 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
nightwish, ovviamente i batteri del filtro scompariranno

benchè si consigli giustamente di aspettare almeno 4 settimane prima dell'inserimento dei pesci in acquario bisogna considerare che il passaggio dalla vasca provvisoria, che può essere anche una vaschetta di plastica senza filtro, all'acquario avviato da pochi giorni è comunque un salto di qualità, tieni comunque presente che una volta riallestito l'acquario dovrai inserirvi solo gli avannotti appena nati nella vasca a parte, quindi magari un mese passa comunque, probabilmente trattandosi di pesci malati anche di più..non sò se mi sono spiegato.

ti puoi aiutare con i batteri attivi che vendono in negozio.

riguardo il fertilizzante io non lo uso e non ti sò consigliare. se lo vuoi rimettere purtroppo lo dovrai ricomprare.

si può vedere una foto dell'acquario?
mario86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2009, 11:42   #65
nightwish
Avannotto
 
Registrato: Nov 2008
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 64
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Hai ragione, non consideravo che i pesci dovevano rimanre nell' altra vasca e inserire solo gli avannotti che nasceranno nella vasca provvisoria

Appena farò una foto al mio acquario la inserirò nel mio profilo (sempre se ci riuscirò)...

Grazie comunque per i preziosi consigli che mi avete dato tutti!
nightwish non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2009, 11:42   #66
nightwish
Avannotto
 
Registrato: Nov 2008
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 64
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Hai ragione, non consideravo che i pesci dovevano rimanre nell' altra vasca e inserire solo gli avannotti che nasceranno nella vasca provvisoria

Appena farò una foto al mio acquario la inserirò nel mio profilo (sempre se ci riuscirò)...

Grazie comunque per i preziosi consigli che mi avete dato tutti!
nightwish non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2009, 16:51   #67
ondori
Guppy
 
Registrato: Jan 2009
Messaggi: 142
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'attivatore batterico è utile e non fa danno, io lo metterei!
ondori non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2009, 16:51   #68
ondori
Guppy
 
Registrato: Jan 2009
Messaggi: 142
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'attivatore batterico è utile e non fa danno, io lo metterei!
ondori non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2009, 18:02   #69
polimarzio
Imperator
 
L'avatar di polimarzio
 
Registrato: Mar 2002
Città: Viterbo
Acquariofilo: Dolce
Età : 61
Messaggi: 7.266
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ricapitololando:
vorrei capire perchè mario ipotizza capillaria quando oltre al dimagrimento è presente un incurvamento vertebrale, sintomo questo specifico di mycobatteri.

In questo caso, dove per la sintomatologia sopra descritta Io ipotizzo la presenza di mycobatteri, il trattamento con tetracicline poteva essere tentato se pur con riserva, anche se la TBC non sarebbe comunque stata eradicata.

Gli antibiotici, specialmente quelli ad uso umano, non andrebbero impiegati in acquariofilia con troppa superficialità, ma solo sotto indicazione medico-veterinaria.
Essi sono farmaci che se usati impropriamente possono essere tossici e dannosi per l'uomo quindi figuriamoci per degli esserini di pochi centimetri.
Poi, teniamo conto dell'antibiotico-resistenza che l'uso indiscriminato di P.A. antibiotici a favorito in questi anni.

Nel caso specifico è giusto quarantenare i pesci supestiti e sterilizzare la vasca, ed ogni accessorio. Le parti che non possono essere portate in ebollizione andranno lavate con varichina e accuratamente risciacquate.
Ciao
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2009, 18:02   #70
polimarzio
Imperator
 
L'avatar di polimarzio
 
Registrato: Mar 2002
Città: Viterbo
Acquariofilo: Dolce
Età : 61
Messaggi: 7.266
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ricapitololando:
vorrei capire perchè mario ipotizza capillaria quando oltre al dimagrimento è presente un incurvamento vertebrale, sintomo questo specifico di mycobatteri.

In questo caso, dove per la sintomatologia sopra descritta Io ipotizzo la presenza di mycobatteri, il trattamento con tetracicline poteva essere tentato se pur con riserva, anche se la TBC non sarebbe comunque stata eradicata.

Gli antibiotici, specialmente quelli ad uso umano, non andrebbero impiegati in acquariofilia con troppa superficialità, ma solo sotto indicazione medico-veterinaria.
Essi sono farmaci che se usati impropriamente possono essere tossici e dannosi per l'uomo quindi figuriamoci per degli esserini di pochi centimetri.
Poi, teniamo conto dell'antibiotico-resistenza che l'uso indiscriminato di P.A. antibiotici a favorito in questi anni.

Nel caso specifico è giusto quarantenare i pesci supestiti e sterilizzare la vasca, ed ogni accessorio. Le parti che non possono essere portate in ebollizione andranno lavate con varichina e accuratamente risciacquate.
Ciao
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chè , con

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22745 seconds with 13 queries