Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-12-2013, 16:32   #61
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.782
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mek Visualizza il messaggio
credo che la cosa si potrebbe risolvere semplicemente con la pratica no?
Sì, ma se devi provare (per esempio) 10 tipi di neon e 10 tipi di led (e relative combinazioni) cosa fai, allestisci una decina di vasche per ogni tipo di combinazione e differenti tipi di allestimenti (per avere un po' di statistica) e le tieni ciascuna per un anno in condizioni controllate, poi trai le conclusioni? Ci vorrebbero un paio di secoli almeno.

Se ci ragioni un po' dietro prima, risparmi qualche centinaio di anni.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-12-2013, 17:57   #62
mek
Guppy
 
Registrato: Nov 2007
Città: firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 115
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da mek Visualizza il messaggio
credo che la cosa si potrebbe risolvere semplicemente con la pratica no?
Sì, ma se devi provare (per esempio) 10 tipi di neon e 10 tipi di led (e relative combinazioni) cosa fai, allestisci una decina di vasche per ogni tipo di combinazione e differenti tipi di allestimenti (per avere un po' di statistica) e le tieni ciascuna per un anno in condizioni controllate, poi trai le conclusioni? Ci vorrebbero un paio di secoli almeno.

Se ci ragioni un po' dietro prima, risparmi qualche centinaio di anni.
no certo, concordo in pieno, sapere le specifiche di ciò che si intende usare è fondamentale, però poi se uno non prova c'è poco da discutere.

ovunque leggo di utenti che si scannano per avere ragione sul fatto che il led vadano o non vadano bene per il dolce(anche se qui si discute di watt e lumen)..

io sono principiantissimo, ho due vasche ed entrambe con i neon, però sto allestendo una plafo con le strip led diciamo di ultima generazione, che sembrano avare caratteristiche adatte alle mie piante(poco esigenti) e proverò appena l'avrò allestita...

sicuramente partire dai dati tecnici è fondamentale ma poi come ho letto, alle piante gl'importa una ceppa di watt lumen e supercazzole...
se vedo che con questi led le mie piante saranno comunque in salute vi dirò che con "questi" led le mie piante crescono bene lo stesso..e visto che il led sono di gran lunga più longevi dei neon, ci risparmio pure qualcosa...
mek non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2013, 18:18   #63
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non per riprendere la polemica

Alle piante importano eccome i watt in quanto misura l'energia che ricevono sotto forma di illuminazione, se ricevono pochi watt/m2 non crescono, se ricevono molti watt/m2 seccano anzi, sono in acqua quindi le facciamo bollite

Ovvio che se un led consuma 10 watt di cui 9,5 li disperde in calore e solo 0,5 li trasforma in radiazioni luminose ... meglio guardare altrove

Altrettanto ovvio se un led da 10 watt ne trasforma 7 in radiazione blu e 3 in radiazione giallo/verde ... sarà sicuramente più efficiente rispetto al primo ma non serve a nulla ...

sempre secondo me, poi ragionate sempre con la vostra testa ... alla fine io non spendo nulla e non guadagno nulla
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2013, 14:30   #64
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
secondo me illuminando in acquario dobbiamo ragionare su due canali diversi contemporaneamente se con i neon trifosforo, questo è automatico, nel senso che in un 6500 ci sono i 3 picchi che ci servono, con i led il gioco cambia, dato che tutti gli schemi che ho visto mostrano un emissione con un unico picco... (o due picchi)

- illuminazione per coltivare le piante: la maggior parte dell'energia luminosa emessa per superficie e unità di tempo (e qui salta fuori il watt come definizione) è a questo scopo. E deve essere concentrata nel picco del rosso e del blu in misura minore, dato lo spettro di assorbimento della luce dalle piante.

notate la parte che dice che l'effetto di assorbimento nel rosso e nel blu contemporaneamente fornisca un effetto sinergico, per questo si dice di usare nei neon i 6500°K e non i 10.000°K (che funzionano, ma non rendono le piante competitive verso le alghe)

http://www.biologia.unige.it/corsi/F...otosistemi.htm



basta? no... avremo una vasca innaturale rossa e blu.
per soddisfare questa esigenza, il sistema led perfetto è quello in cui il rapporto tra potenza consumata e potenza emessa in quei due settori dello spettro si avvicina a 1. I lumen non centrano una cippa, ora.

- illuminazione come resa visiva. Qui l'energia conta meno, ossia, solo in questo caso contano i lumen, ossia come il nostro occhio vede la luce. Per cui per soddisfare questa esigenza, solo questa esigenza di vedere possono contare i lumen, rapportati al consumo.



NOTA: il picco del lumen è giusto giusto tra i due picchi di assorbimento delle piante.

in questo caso, il sistema led perfetto è quello che a parità di potenza assorbita emette la più alta potenza nello spettro visibile. OVVIAMENTE di questa lunghezza d'onda non ce ne serve moltissima, solo quella sufficiente a rendere gradevole la vasca...

picco sul rosso, picco sul blu, per le piante
picco sul verde per l'occhio

rosso, blu, verde. rgb.
__________________
Mama, I'm coming home

Ultima modifica di Ale87tv; 07-12-2013 alle ore 16:42.
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2013, 16:14   #65
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Hai coltivato in indoor e idroponica? conosci qualcuno che lo fa? e non parlo del piccoletto che si coltiva la pianta di ganja e il pomodoro in casa, parlo di serre serie.. bene, vai a vedere se parlano di watt o di lumen!
dato che entriamo nel mio campo, di studio di colture protette, mi permetto di dirti che hai sparato una grandissima... inesattezza (senza peraltro informarti almeno googlando) dove contano i par, si parla di watt (e di ... rosso e blu)

http://www.tsa-tecnology.com/index.p...pl=obj&id=1052

http://www.pbn-electronics.eu/conten...e_e_fiori.html

http://www.idrogrow.com/led-phytolit...138.sp.uw.aspx
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
illuminazione , led , lumen , watt

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19043 seconds with 13 queries